Il 2 tracce HS ed il 707 Pioneer per le sveltinepluto ha scritto:Stupenda la battuta di Gig
@ Lalo: ma se il Revox è in deposito quale stai usando?
Nuovo analogista savonese chiede aiuto
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°476
Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°477
Per fortuna che non sono pensione alloraanalog60 ha scritto:il reba ha scritto:Mmmmmhh....dimmi di piu'.....Interessante!
No dai, per ora basta così... Poi vorrei trovare una piastra a bobine, devo aprire una nuova discussione.
Ciaoooo
Si, un bel bobinone, così quando andrai in pensione, avrai tempo per regolare bias, allineamento testine, regolazioni trimmer di velocità, sostituzione di qualche spia, condensatori, ecc ecc....per poi accorgerti che una volta và e due volte no
A parte gli scherzi il discorso è lungo, ma ad alcuni R2R, se ben mantenuti, puoi sparare col cal.50 che non fanno un plissè.
Soprattuto se costruiti in Svizzera e dintorni.
- Messaggio n°478
Scusate se interrompo eh!
Dunque, senza neanche poggiare la puntina posso dire che questa Hana è molto più silenziosa della Nagaoka. Avviando il motore non sento più il rumore arrivare ai diffusori. Non so da cosa dipenda ma è così. Bene.
Suona già un po' meglio della Naga (che amo sempre) più dettagliata e con un basso più presente, considerando che io stesso ho sentito quanto migliora una testina dopo il rodaggio, direi che sono ottimista.
Parlando con un amico, questi mi ha spiegato che attivando l'impostazione per la "resistenza presonalizzata" sul pre-phono è possibile aggiungere resistenze in uno slot apposito per migliorare l'interfacciabilità della testina con il pre. Al di là di come fare (che mi sembra già fuori della mia portata) come faccio a sapere qual è il valore delle due resistenze da aggiungere?
Ciao! Buon sabato a tutti!
Dunque, senza neanche poggiare la puntina posso dire che questa Hana è molto più silenziosa della Nagaoka. Avviando il motore non sento più il rumore arrivare ai diffusori. Non so da cosa dipenda ma è così. Bene.
Suona già un po' meglio della Naga (che amo sempre) più dettagliata e con un basso più presente, considerando che io stesso ho sentito quanto migliora una testina dopo il rodaggio, direi che sono ottimista.
Parlando con un amico, questi mi ha spiegato che attivando l'impostazione per la "resistenza presonalizzata" sul pre-phono è possibile aggiungere resistenze in uno slot apposito per migliorare l'interfacciabilità della testina con il pre. Al di là di come fare (che mi sembra già fuori della mia portata) come faccio a sapere qual è il valore delle due resistenze da aggiungere?
Ciao! Buon sabato a tutti!
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°479
Sempre guardando il manuale (ma tu lo guardi??? ), direi che devi inserire le resistenze di carico di tuo interesse. Vuoi caricare la Hana a 600 Ohm? Inserisci resistenze da 600 Ohm e così via...
- Numero di messaggi : 1062
- Messaggio n°480
Si si, giuro che l'ho letto il manuale, il problema è che non ci ho capito un......
Cosa vuol dire caricare? Io pensavo che la testina avesse una sua impedenza e che il pre dovesse "matcharla".
Veramente molto più complesso di quanto credessi, però anche gratificante. Ha ragione mia moglie, se non mi complico la vita non sono felice...
Cosa vuol dire caricare? Io pensavo che la testina avesse una sua impedenza e che il pre dovesse "matcharla".
Veramente molto più complesso di quanto credessi, però anche gratificante. Ha ragione mia moglie, se non mi complico la vita non sono felice...
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°481
Una vecchia regola base dice che, nota l'impedenza (resistenza) interna della testina, il pre-phono deve fornire una resistenza interna ALMENO di 10 volte quella della testina. Questo come riferimento, che può non essere, tuttavia, la.scelta migliore. Le specifiche della tua testina dicono che il pre phono deve avere una impedenza fornita alla testina >100 Ohm. Dovrai quindi divertirti ad inserire resistenze di valore superiore a 100 Ohm e trovare quale valore ti soddisfa di più.
- Messaggio n°482
Diciamo da 120 a 600 Ohm, per cominciare...
- Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°483
lalosna ha scritto:Per fortuna che non sono pensione alloraanalog60 ha scritto:il reba ha scritto:Mmmmmhh....dimmi di piu'.....Interessante!
No dai, per ora basta così... Poi vorrei trovare una piastra a bobine, devo aprire una nuova discussione.
Ciaoooo
Si, un bel bobinone, così quando andrai in pensione, avrai tempo per regolare bias, allineamento testine, regolazioni trimmer di velocità, sostituzione di qualche spia, condensatori, ecc ecc....per poi accorgerti che una volta và e due volte no
A parte gli scherzi il discorso è lungo, ma ad alcuni R2R, se ben mantenuti, puoi sparare col cal.50 che non fanno un plissè.
Soprattuto se costruiti in Svizzera e dintorni.
A patto di trovare un esemplare in perfette condizioni, visto che, bene che vada, avrà circa 40 anni.
Ma la cosa più interessante è, a cosa serve?
I nastri in bobina, i pochi titoli, costano un mutuo, non penso si usi per sdoppiare i dischi degli amici come si faceva con le cassette.
A meno di non dilettarsi in registrazioni live binaurali, se sei componente di una band dilettantistica
il reba- Senior Member
- Messaggio n°484
Ok, quindi dovrei procurarmi una coppia di resistenze da 120, 300 e 600 ohm?
Giusto per avere una scelta.
Cosa devo aspettarmi al crescere dell'impedenza?
Grazie
Giusto per avere una scelta.
Cosa devo aspettarmi al crescere dell'impedenza?
Grazie
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 750
- Messaggio n°485
Per quello che costano aggiungerei 150 200 250 350 400 450 500 e 550 tanto per avere più sintonia fine ai tuoi gusti musicali.
heartbreaker- Senior Member
- Numero di messaggi : 553
- Messaggio n°486
Aehm potrebbero anche costare molto( per essere delle resistenze) . In quella posizione ci vogliono componenti "buoni", non quelli che si trovano normalmente dai rivenditori.nico 61 ha scritto:Per quello che costano aggiungerei 150 200 250 350 400 450 500 e 550 tanto per avere più sintonia fine ai tuoi gusti musicali.
In più i valori seguono la serie E12 o E24 per dire quelle più facili da trovare, altrimenti si monta posticciamente un potenziometro( resistenza variabile), si regola fino a trovare il suono migliore, si smonta , si misura la resistenza che risulta e si sotituisce con una fissa del valore più prossimo.
il reba- Senior Member
- Messaggio n°487
Aaaahhh mi pareva strano che non esistessero le resistenze audiofile!
Non esiste un kit pronto?
Non esiste un kit pronto?
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°488
Senza voler entrare nel dettaglio di combinazioni fra impedenza e capacità, al crescere dell'impedenza del pre phono si esaltano le alte frequenze.
- Numero di messaggi : 750
- Messaggio n°489
Normalmente in commercio si trovano resistenze all'1% ..
Oppure vieni a Vicenza e vai da offel e te le costruiscono su misura fini a 2000 Watt dì potenza......... basta pagare quanto dovuto.
Oppure vieni a Vicenza e vai da offel e te le costruiscono su misura fini a 2000 Watt dì potenza......... basta pagare quanto dovuto.
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°490
Diciamo che resistenze da 0,25W e precisione 0,5% possono costare anche 3 euro cadauna...
- Numero di messaggi : 553
- Messaggio n°491
Se si utilizzano le Vishay-Dale serie RN60-RN65( sono le stesse utilizzate estensivamente nei Mark-Levinson) il prezzo è intorno a 3 Euro ognuna. Queste sarebbero il minimo sindacale per la funzione ed il suono.
Se si vuole il top allora la scelta è una sola: Vishay Z-foil aka Texas 2575 e qui andiamo intorno alle 15£/$ ognuna+ spedizione.
Se si vuole il top allora la scelta è una sola: Vishay Z-foil aka Texas 2575 e qui andiamo intorno alle 15£/$ ognuna+ spedizione.
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28690
- Messaggio n°492
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°493
- Numero di messaggi : 655
- Messaggio n°494
Per quel che puo' valere la mia esperienza, per la Hana ML ho provato dai 100 ohm in su tutti i settaggi del Pass XP17, ma la resa piu' musicale ed equilibrata ce l'ho a 100 ohm di carico e 66 db di guadagno. Naturalmente per le mie orecchie
- Messaggio n°495
Che è il settaggio che sto usando ora...
Aspetto di fare un po di rodaggio, poi vedrò.
Grazie a tutti!
Aspetto di fare un po di rodaggio, poi vedrò.
Grazie a tutti!
il reba- Senior Member
- Messaggio n°496
La Hana sta suonando da un poì e posso dire solo una cosa: STREPITOSA!
Persino uno inesperto (o ignorante) come me si rende conto che si tratta di una testina meravigliosa. Non sto a dilungarmi in magniloqui inutili, dico solo che il modo che ha di riprodurre le voci mi commuove quasi alle lacrime.
Non vedo l'ora che arrivi il braccio!!!!
Persino uno inesperto (o ignorante) come me si rende conto che si tratta di una testina meravigliosa. Non sto a dilungarmi in magniloqui inutili, dico solo che il modo che ha di riprodurre le voci mi commuove quasi alle lacrime.
Non vedo l'ora che arrivi il braccio!!!!
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36397
- Messaggio n°497
Come vedi qui da noi i buoni consigli sono all'ordine del giorno...solo ci sono alcuni utenti restii a seguirli
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
il reba- Senior Member
- Messaggio n°498
Il braccio è sull'aereo!!!
Poi sarà da montare, ho già il panico...
Poi sarà da montare, ho già il panico...
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°499
Annàmo bbène!!!!!!!!!!!!
- Messaggio n°500
Significa che sarà un inferno o che mi preoccupo per niente?
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3912
- Messaggio n°501
Entrambe....
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate