Da CKleiber87 Gio Dic 02 2010, 14:42
a me invece wagner fa strappare i capelli
...ho cominciato con il Lohengrin (edizione decca con solti e domingo) ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine...devo ammettere che non ho ancora ascoltato nè il tannhauser nè i maestri cantori...per quanto riguarda il tristano ho l'edizione di Kleiber della D.G. che trovo superba...anche quella di Karajan è sublime, mentre quella di Furtwangler (che ho ascoltato solo in parte) ricordo che nn mi ha entusiasmato più di tanto (ma è passato un bel po' di tempo e vorrei riprovarci)
per quanto riguarda il parsifal invece ho ascoltato (e a breve arriverà a casa mia
) soltanto la versione di Knappertsbusch del 62 (o 61?) della philips.
Per la tetralogia solti (che secondo me è il miglior interprete wagneriano di sempre) anchè se avrei una certa curiosità nell'ascoltare anche quello di karajan
Dell'olandese volante invece ho sia la versione di Bohm (D. G.) sia quella di Nelsson (philips) entrambe registrate a Bayreuth...tra le due preferisco quella di Nelsson.
Cmq se dovessi espremere delle preferenze per ora dico che il tristano e il parsifal sono i più grandi capolavori di wagner, anche se dal punto di vista affettivo (dato che sono state le prime opere di wagner che ho ascoltato) sono molto legato all'olandese volante e il lohengrin. C'è da dire però che ancora nn ho ascoltato nè il Tannhauser nè i maestri cantori (che molti preferiscono al tristano) quindi può darsi che in futuro cambierò idea. Comunque si, le overture e e i preludi delle opere di wagner sono veramente spettacolari, olandese volante e tannhauser su tutti