Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 15 2010, 19:26

Luca58 ha scritto:...
    L'edizione live di Karajan del 1961 e' una esecuzione completamente diversa da quella di Maazel, anche solo per il fatto che e' appunto dal vivo. Da quel poco che ho sentito dal tuo link, mi sembra che ci sia una vena un po' troppo "romantica" nell'esecuzione, peraltro bellissima, mentre io credo che a Mozart non si debba togliere quella caratteristica di razionale apparente semplicita' che, secondo me, fa parte della sua musica. Le sue composizioni dovrebbero potersi incorniciare come una miniatura preziosa, mentre lo slancio passionale rompe gli schemi. Non e' che Mozart, ovviamente, non abbia slanci passionali, ma mi sembra che il suo modo di manifestarli sia crearli nell'ascoltatore senza tuttavia apparentemente scomporsi .
    ...

Luca prendo spunto da queste tue considerazioni per sottolineare una differenza sostanziale d'approccio in due gusti che si sono succeduti nel mondo della musica classica: il gusto neoclassico e quello attuale, che per usare le parole di Rattalino e per comodità definirò post-moderno.

E questo, bada bene, senza voler fare polemica alcuna. E' solo una riflessione sui nostri gusti, che come tutto quello che dico potrai ovviamente condividere o meno.

Queste tue parole non sono nuove alle opinioni critche alla musica di Mozart. Sono quelle della scuola neoclassica. La scuola neoclassica è quella che non prendeva in considerazioni autori operistici precedenti a Mozart, e che quando eseguiva Mozart lo eseguiva in un'area di stilizzazione e di astrazione espressiva. Questo non tanto per valorizzarlo, come si affermava e si affrma da parte di chi a questa scuola di gusto appartiene, ma più che altro per distinguerlo stilisticamente dagli autori successivi....

Ma allora come dovremmo eseguire Handel? O Cavalli? Il gusto neoclassico (e credo anche tu, che non sei certo un estimatore di musica barocca operistica) non si pone proprio il problema. Quella musica al noeclassicismo non interessa, la coinsidera difettevole e inadatta ad una rappresentazione attuale.

Il neoclassicismo non riconosce la differenza di Mozart nell'articolazione del fraseggio, nel rapporto legato/staccato, nel peso orchestrale, nelle variazioni vocali da introdurre, nella varietà agogica, come ha scoperto la filologia. L'unico suo modo per distinguere MOzart dal "Fidelio" e da tutto quello che lo segue è l'astrazione espressiva. Ed è incapace di eseguire in modo esteticamente valido Handel e tutto ciò che a lui c'è di contemporaneo o di precedente.

SE in Mozart è un problema l'espressione bruciante (in fondo stiamo parlando di un'opera scritta a fine settecento, "solo" 40 anni prima dei "Puritani" di Bellini, della "Lucia di Lammermoor e simili, quasi coetanea del "Fidelio" beethoveniano) allora quando andiamo a teatro a sentire Sofocle ed Euripide come dovremmo recitarli? In maniera del tutto inespressiva? O solo accennando l'espressione? Che forse a teatro gli uomini del settecento non cercassero emozioni e raffigurazione dei sentimenti? Eppure sempre di teatro si tratta. ed il teatro coinvolge il pubblico e rappresenta emozioni.

Se romanticismo - come usato da Luca - vuol dire espresione di un sentimento, il post-moderno dice che tutta la musica è romantica. Non è qui la differenza tra romanticismo e barocco. La differenza tra romanticismo e barocco è lo stile vocale e strumentale, e gli orizzonti estetici della rappresentazione. ED il postmoderno non solo rappresenta Mozart come un contemporaneo dal punto di vista emozionale, espressivo (ma del tutto distinto stilisticamente ad esempio da Beehoven, da Bellini, da Verdi, ecc. ecc.), ma fa la stessa cosa con Handel, con Cavalli, con Cesti. Autori che stanno riacquistando il prestigio della ribalta e del successo.

Quindi per te Luca Karajan è romantico (attenzione: io parlo del Karajan degli anni '60; il tardo Karajan dell'incisione in studio è realmente non romantico ma certo ottocentesco), per me anticipa il teatro d'opera moderno di 40 anni. Il teatro d'opera moderno ha riscoperto Handel e autori di carne e sangue che rappresentanto la vita, non l'astrazione estetica di scene che non hanno presa sul pubblico se non come sbrilluccicante cammeo.

Rispetto la tua opinione come rispetto l'opinione di tutta una cultura estetica che però considero trascorsa, anche perché foriera di miti scarsamente dimostrabili su base storica e filologica (Mozart teatralema con distacco, MOzart astratto, Mozart stilizzato, Mozart cantato da voci chiare e leggere - assurdo falso storico, le voci al tempo di Mozart essendo prvalentemente scure, lo dicono le tessiture -, ecc. ecc.). E dico, formatomi ad una cultura estetica diversa, viva il postmoderno (!!!!!!!!!), che ci ha regalato un Mozart, un Cavalli, un Handel vivi, emozionanti, moderni.

Tutto questo detto in amicizia, Luca Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 625723 .

Ciao. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880

P.S.: magari prova ad ascoltarlo quel Don Giovanni del '61, per intero. Magari potresti cambiare idea magari no... però ascoltalo senza pregiudizi Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880

Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Nov 15 2010, 21:24 - modificato 6 volte.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 15 2010, 19:29

pluto ha scritto:
    Sulla miglior masterizzazione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 33910 chiedi a Ema. Siamo in 2 contro uno...

Provocazione inutile, Gian Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 . IO non parlavo di confrontare il CD al vinile. Nessuna remasterizzazione di una registrazione analogica può battere un vinile. Ci vuole un miracolo. E poi la stampa sul vinile non è un remastering digitale, quindi le due cose non sono confrontabili e non mi riferivo quindi certo al vinile quando parlavo di remastering.

IO parlavo del secondo remastering DEcca sul CD rispetto al primo remastering su CD. E qui il guadagno è netto ed impressionante. A volte anche la punto di far pari col vinile!

Spero ora di essermi spiegato Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880

Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Nov 15 2010, 19:43 - modificato 3 volte.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Lun Nov 15 2010, 19:32

pluto ha scritto:Ciao Ema

Si celiava sulla superiorità del vinile o del Cd con Vito su un'edizione del Flauto da lui raccomandata. (cose che gli alfanumerici non potranno mai capire a fondo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 )

Allora non mi trovi del tutto d'accordo. Oggi un buon cdp, in un setup adeguato, può avere qualche chance in più, se non altro in termini di praticità d'uso e di reperibilità del software.
    Spesso il vinile rappresenta un rito e come tale ha i suoi sacerdoti. Io sono fra quelli. Nella sostanza, però, si può ascoltare benissimo anche col cdp..
    Comunque direi di non affrontare argomenti hifi nel nostro ambito.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Nov 15 2010, 20:29

Ema se ti rileggi il mio punto, vedrai che ho detto quasi le stesse cose.
    Vito avevo frainteso ma non volevo certo provocarti.

Per inciso sto facendo anche i miei test x la liquida e li ci sono cose molto interessanti da valutare (es HD tracks cioè uno dei maggiori seller mondiali ha appena fatto un accordo con DG x la vendita di loro files ad alta risoluzione. Al momento solo pochi titoli in vendita ma il futuro sembra roseo.....

Come vedete sono un dinosauro ma mica tanto sunny

Vi immaginate avere a disposizione sul WEB tutte le incisioni di cui parliamo (magari difficili da trovare) e poterle scaricare subito (dopo aver provato una demo..)?
    Questa si che sarebbe la vera comodità! Altro che cercare Michelangeli che non si trova neanche su Amazon....

sunny sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 15 2010, 21:04

Quanto è vero!!! E magari averlo a 24 bit/192 KHz sunny sunny sunny

CD addiooooooooooooooooooooooooooo!!!! sunny sunny

P.S.: non temere, parlavo di provocazione giocosa, intellettuale.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 15 2010, 21:41

Avete già fatto qualche piccolo test con la liquida o ascoltato da qualche amico un buon sistema?
    Io devo dire sono rimasto favorevolmente impressionato

Per voi, temo, i tempi sono ancora un pochino prematuri. Nel senso che si trovano i RR di Oue che voi amate alla follia, mentre un Dantone o Harnoncourt non saprei dove andare a cercarlo, ma qualcosa inizia ad esserci (es Mozart Mackerras della Linn che Vito aveva segnalato). Ecco questo, appena sono a posto, provo a scaricarlo subito e poi vi riferisco.

Comunque il futuro è li. Basta dare un'occhiata ai siti DG e Decca. SI stanno già attrezzando x i downloads e sicuramente andranno in alta definizione anche loro prima o poi

Ciao
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 10:11

Apro una parentesi beethoveniana prima di passare ad altre opere di Mozart.

Con Ema a suo tempo si parlò dei migliori SACD, anche dal punto di vista artistico. Ebbene affianco all'integrale dei quartetti beethoveniani del Quartetto Italiano, credo che ce ne sia una di pari qualità che si conclude col disco uscito questo mese (o in uscita) del Quartetto di Tokyo. La casa discografica è Harmonia MUndi e si tratta di SACD tutti rintracciabili, al prezzo di comuni CD o meno!

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Record-559Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Record-747Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Mzi.jhtmnoaz.170x170-75Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Record-1471

Ciao! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 10:40

Vito

visto che siamo andati di quartetti e ricordandomi quanto da te detto a proposito del Quartetto Italiano (specialmente eccelsi sull'integrale d Beethoven) segnalo l'uscita marcata Decca di un grande cofanetto con 20 CD ad un prezzo ridicolo ca 41 euro con le integrali di Beethoven , Mozart, Brahms con un bonus di Shubert. Purtroppo solo CD ma molto molto buoni

So che l'arte non si pesa ma a me questo è sembrato un super affare e me lo sono portato a casa di corsa. Disponibile in tutti i grandi store (Feltrinelli, FNAC)

http://www.universalmusic.it/classica/news/newsdet.php?idn=2403

Tu che ne pensi?

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 11:38

Vito guarda qui

La Linn fa già scaricare le sinfonie in HD (ovviamente a prezzo doppio) 24 bit/88,2 a 21€

http://www.linnrecords.com/recording-mozart-symphonies.aspx

Bisogna provare qualcosa...

Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 16 2010, 11:43

Il cofanettone Quartetto Italiano è consigliabilissimo e molto economico.

Si, Lin già prevede downolad di tutto il suo catalogo in file flac di qualità estrema....

oppure
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Mar Nov 16 2010, 13:34

pluto ha scritto:Ad integrazione del suggerimento di Vito sul Flauto, segnalo che l'edizione in vinile x chi la riuscisse a trovare è semplicemente imperdibile anche x 2 futili motivi (ma non troppo)

1° x la solita incisione Decca di alto livello (che io ami i Decca vinilici si deve essere capito)
    apitato di trovare un book di un'opera di così alto pregio.

Io l'ho trovata in Giappone d'occasione nell'edizione Giapponese con cofanetto monumentale nero e vi garantisco che qualsiasi altro Lp Decca/London che ho avuto/ascoltato nemmeno si avvicinava a quello come qualita' di incisione. Antonio di Atelier del Suono mi offri' per quel cofanetto di prendere il pezzo che volessi della sua sterminata collezione di vinili, ma ancora non avevo lasciato l'analogico.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Nov 16 2010, 14:03

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Luca prendo spunto da queste tue considerazioni per sottolineare una differenza sostanziale d'approccio in due gusti che si sono succeduti nel mondo della musica classica: il gusto neoclassico e quello attuale, che per usare le parole di Rattalino e per comodità definirò post-moderno...
    No, evidentemente non sono stato chiaro. Saro' conciso perche' di carattere vado al sodo, perche' le mie affermazioni non volevano implicare tutto quello che hai scritto Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 e perche' non ho le tue capacita' dialettali nella critica (secondo me sei parecchio sprecato come venditore di apparecchiature consumer! Laughing Laughing Laughing ).

Senza minimamente permettermi di inquadrare Mozart in quella o in quell'altra casella, ho solo detto che secondo me l'interpretazione di Karajan e' troppo passionale e che perde qualcosa rispetto ad altre interpretazioni quali quella di Maazel e non perche' io non ami la musica barocca operistica (che non ascolto molto ma che al contrario mi piace - intendo il Rinaldo e simili); nonostante questo, la capacita' degli intepreti e' tale che la trovo molto bella e che quindi probabilmente me la comprero'.

Che tu ti riferisca al Karajan degli anni '60 quando parli di romanticismo lo capisco; per me e' l'unico Karajan. Per quanto riguarda l'opera, poi, non discuto che sia bravissimo con il repertorio tipicamente tedesco (e il Don Giovanni secondo me non lo e') che non conosco granche', ma per il resto non mi "prende" anche se tecnicamente e' uno dei grandi. A proposito dell'opera lirica italiana, egli stesso ha dichiarato che prima di iniziare lo studio di qualcosa andava a sentirsi ed a studiarsi le esecuzioni dei vari Serafin, Questa etc.; quello che veniva fuori era un misto, a volte un po' meglio (tipo la troppo famosa Boheme) a volte un po' peggio.

Tutto qua; e' solo la mia opinione e non ne sono nemmeno troppo sicuro... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 14:20

Luca non ho dubbi a credere che la versione giapponese sia assai superiore a quella UK.
    Inoltre basta vedere cosa stanno facendo i Giapps sulle ristampe dei tesori DG. Stanno resuscitando delle incisioni che spesso erano piatte e ora è tutto un altro ascoltare
    Sicuramente doveva essere fantastica.

Ma mi permetto di osservare che se parliamo di qualità di incisione x i DECCA, ricorda che la serie d'oro è la serie SXL 2000. I migliori dischi dell'età dell'oro sono questi ,insieme ai Mercury Top Top e a qualche Victor.

Invito tutti ad ascoltare x esempio il primo che mi viene in mente

il PEER GYNT con FJeldstad SXL 2012 con la London Symphony
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Ldec2011

oppure A Midsummer Night's Dream di Mendelssohn con MAAG e London Symphony

Assolutamente di un altro livello rispetto ad ogni produzione Decca. Il Peer Gynt è il disco con i più fantastici e realistici colpi di timpano che io abbia mai ascoltato, per non parlare poi degli archi e tutto il resto

Parliamo di dischi che fluttuano dai 300 ai 1000 dollarozzi purtroppo. Ma ci sono le ristampe a 180 - fantastiche

Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 14:21

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Apro una parentesi beethoveniana prima di passare ad altre opere di Mozart.

Con Ema a suo tempo si parlò dei migliori SACD, anche dal punto di vista artistico. Ebbene affianco all'integrale dei quartetti beethoveniani del Quartetto Italiano, credo che ce ne sia una di pari qualità che si conclude col disco uscito questo mese (o in uscita) del Quartetto di Tokyo. La casa discografica è Harmonia MUndi e si tratta di SACD tutti rintracciabili, al prezzo di comuni CD o meno!

Ciao Vito e grazie della segnalazione ma, come vi dicevo, voglio prendere in sacd solo esecuzioni da me perfettamente conosciute e che possiedo in cd.
    Il Quartetto di Tokio: ho avuto modo di ascoltarlo dal vivo proprio a Firenze alla fine degli anni 80, assieme al mio "capo", fine intenditore di cameristica, oltre che grande chirurgo. Entrambi abbiamo avuto una buona impressione di una più che corretta esecuzione ma, senza sapercene spiegare il motivo, ci sembrava mancasse qualcosa: la eccelsa "analisi" del Quartetto Italiano? La "romantica perfezione" dell'Amadeus, il tratto nervoso e pieno di tensione dell'Alban Berg? Boh?..
    Nei fatti delle ultime tre formazioni citate possiedo l'integrale dei quartetti di Beethoven in cd ben registrati, mentre del Quartetto Lasalle possiedo in lp gli ultimi quartetti, a partire dal 127..
    Spero solo che escano in sacd... Tu mi hai parlato della Pentatone per i Quartetti di Beethoven nella esecuzione del Quartetto Italiano. Sai se sono reperibili ed eventualmente dove posso trovarli?...Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Nov 16 2010, 14:25

pluto ha scritto:Ma mi permetto di osservare che se parliamo di qualità di incisione x i DECCA, ricorda che la serie d'oro è la serie SXL 2000. I migliori dischi dell'età dell'oro sono questi ,insieme ai Mercury Top Top e a qualche Victor.
    Io ho detto che era superiore ai Decca che ho avuto/ascoltato (e ho sempre trovato molto migliori anche i relativi London).

Ma ora che mi ci fai pensare devo aver sentito anche qualcuno dei Decca che citi (e dei quali conosco bene la fama) da un amico di Livorno (assieme agli Audiophile di jazz); a memoria e col beneficio del dubbio direi il livello dell'edizione Giapponese era piu' o meno quello. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Nov 16 2010, 14:29

ema49 ha scritto: La "romantica perfezione" dell'Amadeus
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 704751
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 14:41

Emanuele

Qualcosa so io - questi sono i titoli disponibili del Quartetto Italiano in SACD su Pentathone secondo il sito SACD-NET:

http://www.sa-cd.net/search/quartetto+italiano

Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 14:57

pluto ha scritto:Emanuele

Qualcosa so io - questi sono i titoli disponibili del Quartetto Italiano in SACD su Pentathone secondo il sito SACD-NET:

http://www.sa-cd.net/search/quartetto+italiano

Ciao
    Gian

Grazie Gian,
    ma in Italia (IBS, Feltrinelli) non c'è nulla?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 15:03

[quote="

Grazie Gian,
    ma in Italia (IBS, Feltrinelli) non c'è nulla?[/quote]

Mah, io i Penthatone li ho sempre presi alla FNAC; secondo me se li ordini te li fanno arrivare. Purtroppo la disponibilità SACD in questi Megastore va scemando (siamo rimasti in pochissimi credo) x cui vanno sicuramente su ordinazione. Prova a fare una telefonata

Ciao
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 15:12

Evvai Ema....

IBS li ha sunny sunny a 18 eurozzi

http://www.ibs.it/disco/0827949017568/ludwig-van-beethoven-br-quartetto-italiano/quartetti-op-59-n-1-op-18.html

Certo che se penso che a 41 euro ti compri le 3 integrali + uno Schubert (20 CD)... e che tra l'altro sono pure registrati bene...
    Però giustamente visto che sono solo 2 o 3 in SACD, ne puoi provare uno di assaggio... da confrontare con il CD o il vinile

Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 16:07

pluto ha scritto:Vito

...a proposito del Quartetto Italiano (specialmente eccelsi sull'integrale d Beethoven)

Gian,
    hai avuto modo di ascoltare il Q.I. nell'integrale dei quartetti di Mozart? Questa:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Img73310

Stessa perfetta analisi delle partiture, mai fine a se stessa ma finalizzata alla ricerca dell'anima del discorso musicale. Per me la migliore interpretazione, dopo quella dell'Amadeus.
    "Cofanetto" (si fa per dire..) contenente 9 LP, eccellentemente registrati.

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 16:16

Purtroppo no EMA
    Ho appena comprato l'integralona e , causa il perfido Vito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957, ho iniziato da Beethoven.

Da quale quartetto mi consigli di iniziare su Mozart? Fammi partire dai più facili e orecchiabili a tuo gusto pls

Nella pausa pranzo ho ascoltato la Trota di Schubert su un Dg che mi sono ritrovato a casa (Melos + Gilels). Mica male

Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 16:21

[quote="pluto"]Evvai Ema....

IBS li ha sunny sunny a 18 eurozzi

http://www.ibs.it/disco/0827949017568/ludwig-van-beethoven-br-quartetto-italiano/quartetti-op-59-n-1-op-18.html

..sei il genio della lampada..ma c'è solo il Rasumovsky e il n.ro 6 dell'op.18?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 16:29

azz.. Ema

Voi medici mi fate i trapianti di mignoli e di bunga bunga e poi non vedete più in là del Vs naso sunny

Riguarda qua:

http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=cd&xy=quartetto+italiano

Ma non è che ne esistano tanti, sono solo 2 x il momento. Se nel motore di ricerca di IBS metti quartetto italiano... questo è quello che viene fuori

Ciao

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 16 2010, 16:40

pluto ha scritto:
    Da quale quartetto mi consigli di iniziare su Mozart? Fammi partire dai più facili e orecchiabili a tuo gusto pls

Con Beethoven comincia con l'op.18, anche il Rasumovsky, col il suo pizzicato è molto orecchiabile. Il 127 è il più "semplice" da scoltare, negli ultimi quartetti. Poi si entra nell'olimpo..
    Con Mozart inizia coi Divertimenti K 136, 137,138 (sempre quartetto sono..), col Quartetto "La caccia" (Jaddquartett, mi sembra sia in tedesco), estremamente cantabile, di cui non ricordo il n.ro d'opera, col 169,80,155. Per ora evita il Quartetto delle Dissonanze, uno dei più geniali ma leggermente ostico.
    Quando avrai finito, ti posterò altri quartetti.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 16 2010, 16:44

Agli ordini - eseguo
    Grazie

Ciao

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 14:13