Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 01 2010, 19:02

Massimo ha scritto:Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Immagi24

Cofanetto splendido, ora riversato ottimamente in CD da Sony con cofanetto "Original Jacket Collection" o la sua versione economica uscita quest'anno contenente anche i concerti per piano ed orchestra.

Non tutto è a livello "da antologia", ma pianismo ovunque splendido e, soprattutto, i Notturni più lirici, malinconici della storia dell'interpretazione del nostro secolo: semplicemente imperdibili.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 01 2010, 19:05

pluto ha scritto: E no. 2 parole sole no
    Li c'è tanta bella robetta.......... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao
    Gian

Non vorrai mica che vi apra una scheda critica di una schermata intera per ogni disco, vero? C'è chi mi ucciderebbe per questo.... e poi si tratta di un disco critico, quella Boheme.... ci sono stati già in passato diverbi accesi su quel disco, preferirei evitare Razz ...

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Nov 01 2010, 19:13

Interessante quest'annotazione del quartiere latino Vito
    Quando hai qualcuna di queste perle di saggezza buttale li. Siccome il cofanetto l'ho pure io, dopo vado a fare i compiti

Curiosità veloce OT: come ascolta l'opera il musicofilo? Voglio dire ci sono opere da 2/3 ore tralasciando i più lunghi gargarismi wagneriani. Oggigiorno è sempre più difficile (almeno x me) avere 3/4 ore da dedicare completamente all'ascolto, tagliando fuori famiglia, mondo esterno. A teatro è forse + semplice, tipo cinema: si deve stare zitti, no telefono, max concentrazione etc.

Tu metti su un'opera e te la spari in apnea inizio-fine oppure centellini? Oppure quando le conosci bene ti soffermi solo su momenti particolari, arie, atti che prediligi e che sono i tuoi prediletti?

Scusa la domanda che sembra molto stupida ma forse x chi si avvicina all'opera non lo è così tanto

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 01 2010, 19:14

No hai frainteso

Hai detto "poi aggiungerò 2 parole sul Mozart operistico"

Io mi riferivo lì
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Lun Nov 01 2010, 20:22

Grazie PPP delle tue utilissime e preziose considerzioni, io non sono un grande conoscitore e cultore della classica in genere, tranne qualche opera che mi piace ed apprezzo in modo particolare tante altre non le conosco neanche pur possedendo molti vinili ed il tuo aiuto è utilissimo per me e tanti come me per iniziare a capire meglio ed apprezzare la classica. sunny

Ultima modifica di Massimo il Lun Nov 01 2010, 20:24 - modificato 1 volta.

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 01 2010, 20:29

pluto ha scritto:No hai frainteso

Io mi riferivo lì

Ah, ho capito... no vai tranquillo spenderò molte parole!!!!

Occorre tener conto del fatto che Mozart ha scritto molta musica straordinaria, però il cuore dellla sua produzione è costituito dalle sinfonie, dai concerti per piano e dall'opera lirica. Sono questi i tre ambiti in cui la sua opera è somma. Quindi all'opera cerchereme di dare il tempo che ci vuole...

Come ascolta l'opera un musicofilo? E' una domanda per niente stupida, e che anzi mi permette di spiegare un fatto fondamentale.

Una cosa è importante: l'opera è un fatto teatrale, è una vicenda narrata in cui succede qualcosa. In realtà non è tanto importante cosa succede quanto come succede. E' un racconto, in cui l'autore ci avvince raffigurando le emozioni di chi quella storia la vive (i personaggi). Di conseguenza andrebbe ascoltata preferibilmente da cima a fondo. Mediamente un'opera dura due-tre ore, anche se opere barocche, Mozart ed altri autori settecenteschi, alcuni autori novecenteschi durano decisamente di più.

Chiaramente non è possibile ascoltare sempre un'opera da cima a fondo (ah, il logorio della vita moderna!). Allora io consiglio vivamente di ascoltarla per atti, uno o due atti per volta.

Poi succede anche a me, qualche volta, di aver voglia, ad esempio, di ascoltare la Sutherland (purtroppo morta in questi giorni!!) in Lucia di Lammermoor, poi in Alcina, quindi in Sonnambula. In tal caso salto di aria in aria, di disco in disco. Ma l'opera, se la si vuol comprendere veramente ed apprezzarla interamente per quello che è va almeno ascoltata atto per atto integralmente.

L'atteggiamento da avere con l'opera è lo stesso che abbiamo con un film. L'opera è il film come esisteva nel seicento, settecento, ottocento, né più né meno, fatte le debite proporzioni. Potresti mai consigliare a qualcuno di vedere un film per spezzoni? Non ci capirebbe nulla!

Se devi ascoltare un'opera a tozzi e bocconi, insomma, ascoltala per atti! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 625723

oppure
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Lun Nov 01 2010, 20:33

Grazie PPP se il nostro faro . sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Lun Nov 01 2010, 21:38

Pazzoperilpianoforte ha scritto: Qui si chiacchiera tra amici

In questo modo informale tutto funziona di più.... mi pare anche che sia più divertente leggere il tutto da parte dei "neofiti".

Sono d'accordo, in particolare sul fatto che le nostre chiaccherate non siano noiose per gli altri forumers che in qualche modo ci seguono.
    Per il resto lascio decidere all'Amministrazione.
    Piccolo OT: non riesco a capire perché, nella mia posta in arrivo, i messaggi "Risposta all'argomento.."del forum compaiano con molto ritardo, cosa che non succede nell'altro portatile. Gli ultimi messaggi li ho letti li, accedendo come ospite al forum e, aggiungo ora, tuttora non mi sono arrivate le ultime 3 risposte relatve all'argomento sacd, mentre ho ricevuto regolarmente altra posta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 01 2010, 21:59

Aggiungerei solo una cosa a quanto detto in maniera così esauriente da Vito.

Ema mi aveva suggerito di ascoltare 2/3 cantate di Bach in particolare una decina di gg fa circa. Volendo approfondire, ho dovuto rileggere il tutto x ritrovare il punto dove lui ne aveva parlato.
    Rispetto ad altri 3D etc mi viene da sottolineare che la cosa interessante qui (x me ma spero anche x altri), è la possibiltà di avere un determinato autore in 2/3/4 pagine con le varie segnalazioni, suggerimenti etc. Mentre quasi sempre in altri 3D o forums finora l'anarchia ha regnato sovrana: uno parla di Ravel ed un altro di Monteverdi e poi però sono dolori se si deve consultare il tutto in seguito.

Come Vito sta già cercando lgicamente di fare, parlare per un pò di Bach nei suoi vari aspetti, x poi passare a Mozart e poi al prossimo è senz'altro la strada più giusta e che ci consentirà di andarci a ritrovare gli argomenti con più facilità a posteriori.

Magari forse perderemo un pò di anarchica freschezza, ma almeno se uno vuole sapere quali sono le sinfonie segnalate x Mozart, riuscirà a trovarle con una certa facilità.

Vito/Ema: se ho detto una bischerata cancellate questo mio punto

Gian

Ps grazie x la tua spiegazione sull'ascolto dell'opera - sempre esauriente e chiara
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 01 2010, 22:11

pluto ha scritto:

Ema mi aveva suggerito di ascoltare 2/3 cantate di Bach in particolare una decina di gg fa circa. Volendo approfondire, ho dovuto rileggere il tutto x ritrovare il punto dove lui ne aveva parlato.

Hai poi avuto modo di ascoltarle? Se si, parlaci delle tue impressioni.

BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 578

Messaggio Da BLUESMAN Mar Nov 02 2010, 00:04

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:No hai frainteso

Io mi riferivo lì

Ah, ho capito... no vai tranquillo spenderò molte parole!!!!

Occorre tener conto del fatto che Mozart ha scritto molta musica straordinaria, però il cuore dellla sua produzione è costituito dalle sinfonie, dai concerti per piano e dall'opera lirica. Sono questi i tre ambiti in cui la sua opera è somma. Quindi all'opera cerchereme di dare il tempo che ci vuole...

Come ascolta l'opera un musicofilo? E' una domanda per niente stupida, e che anzi mi permette di spiegare un fatto fondamentale.

Una cosa è importante: l'opera è un fatto teatrale, è una vicenda narrata in cui succede qualcosa. In realtà non è tanto importante cosa succede quanto come succede. E' un racconto, in cui l'autore ci avvince raffigurando le emozioni di chi quella storia la vive (i personaggi). Di conseguenza andrebbe ascoltata preferibilmente da cima a fondo. Mediamente un'opera dura due-tre ore, anche se opere barocche, Mozart ed altri autori settecenteschi, alcuni autori novecenteschi durano decisamente di più.

Chiaramente non è possibile ascoltare sempre un'opera da cima a fondo (ah, il logorio della vita moderna!). Allora io consiglio vivamente di ascoltarla per atti, uno o due atti per volta.

Poi succede anche a me, qualche volta, di aver voglia, ad esempio, di ascoltare la Sutherland (purtroppo morta in questi giorni!!) in Lucia di Lammermoor, poi in Alcina, quindi in Sonnambula. In tal caso salto di aria in aria, di disco in disco. Ma l'opera, se la si vuol comprendere veramente ed apprezzarla interamente per quello che è va almeno ascoltata atto per atto integralmente.

L'atteggiamento da avere con l'opera è lo stesso che abbiamo con un film. L'opera è il film come esisteva nel seicento, settecento, ottocento, né più né meno, fatte le debite proporzioni. Potresti mai consigliare a qualcuno di vedere un film per spezzoni? Non ci capirebbe nulla!

Se devi ascoltare un'opera a tozzi e bocconi, insomma, ascoltala per atti! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 625723
    Ciao Vito, ma tu quando ascolti un'opera, sia dal vivo o sul disco, capisci il testo dei cantanti? io ne perdo la metà, forse per questo non sono un grande "fan" dell'opera, mi sforzo.....mi sforzo ma....

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 02 2010, 10:05

BLUESMAN ha scritto: Ciao Vito, ma tu quando ascolti un'opera, sia dal vivo o sul disco, capisci il testo dei cantanti? io ne perdo la metà, forse per questo non sono un grande "fan" dell'opera, mi sforzo.....mi sforzo ma....

Anche questa è una bella domanda, che permette di spiegare un'altra cosa.

Nel canto lirico la voce deve essere fatta battere in un preciso modo sul palato del cantante per ottenere il tipo di suono che si ascolta dai cantanti lirici (ricco di armonici, luminoso, esteso in gamma alta senza forzature). Per ottenere questo effetto, nei gravi (per le donne) nei centri e negli acuti il cantante assume una certa posizione con la gola la lingua, il palato ecc. (per spiegarlo con semplicità), posizioni che hanno la conseguenza prima nell'alterare il suono delle vocali.

Nel caso delle donne, l'alterazione del suono vocale è più spinta che nel caso degli uomini.

SEnza questo artificio tecnico però, il canto lirico non esiste: cioé, senz aquesto artificio la voce non può essere usata come uno strumento, cioé con il massimo controllo e senza forzature. Inoltre questa tecnica di posizionamento della voce (detto immascheramento e, nel passaggio agli acuti, passaggio di registro o fusione dei registri) richiede anche una precisa metodologia di respirazione,e le due cose messe in sieme permettono al cantante lirico di non esprimersi solo con l'accento (come farebbe un attore) ma anche con altri metodi "musicali" come la dinamica o il colore (il cantante che ha una buona tecnica può cantare piano o pianissimo senza alterare la qualità della voce, e può ad ogni nota conferire un colore vocale diverso "giocando" con il posizionamento della voce all'interno del palato).

DEtto questo, altre due indicazioni per ascoltare l'opera:

1. Almeno la prima volta che ascoltate un'opera, seguitela libretto alla mano. Dopo il primo ascolto la memoria vi aiuterà ad integrare il testo che perdete, nel senso che pur non ricordando le parole precise, ricorderete all'incirca cosa dicono i personaggi; SE non vi va di seguire col libretto, almeno leggete il riassunto dello stesso, per avere una idea di cosa succede a quel punto del racconto in scena.

2. Una volta che si acquista dimestichezza con il canto lirico, diventa molto più facile capire il testo cantato di quanto non sia agli inizi. Si impara insomma a decifrare la voce facendo la tara alla tecnica vocale ottocentesca. Anche qui è un fatto di abitudine e non ci vogliono moltissimi ascolti.

Tutt'ora io ascolto la prima volta una opera che non conosco sempre col libretto. Ma una volta è sufficiente, quindi tranquilli Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 625723 .

Non a caso, dal vivo alcuni teatri si sono organizzati con sottotitoli, soprattutto nel caso di lingue straniere rispetto al luogo della rappresentazione.

Oggi come oggi per tutti i motivi che vi ho raccontato sinora, è molto indicato per l'opera il DVD: essendo un racconto l'azione scenica coinvolge meglio negli eventi, ed inoltre il DVD permette di attivare i sottotitoli per avere sempre sott'occhio il testo originale. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 02 2010, 14:18

Buongiorno a tutti.
    Comunicazione di servizio:
    Starò via qualche giorno dal forum, causa trasloco.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 917604 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 917604..spero di potervi leggere la sera..
    Prossimo argomenti che intendo proporre: la ultrafamosa BWV 147 di Bach e la molto meno conosciuta BWV 82. Seguiranno le Suites per violoncello solo. A presto.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 02 2010, 15:32

Ciao Ema e auguri x il trasloco

Riguardo alla Tua domanda sull'ascolto delle cantate di Bach che avevi suggerito ho iniziato con la 180/181/182/183. Integrale Teldec/Telefunken con Leonhardt e Harnoncourt in vinile
    Siccome è musica sacra, lasciami partire da qualche annotazione profana.
    I cofanetti sono splendidi con annotazioni dei 2 direttori qua e la e con le partiture di tutte le cantate (cosa che non ho mai visto altrove. Penso che x l'appassionato musicista siano una gioia x gli occhi (e per le orecchie)
    Non avendo i CD, non saprei

Mentre le ascoltavo con il mio solito impianto casalingo (Rockport) mi ripetevo che questa è musica da elettrostatica o planare e rimpiangevo di non avere più le mie amate Quad o le Apogee che permettevano una ricostruzione della scena ideale con una resa delle voci al limite della perfezione. Mi riprometto di ascoltarle anche con la cuffia elettrostatica.

Trattandosi di cantate con parti x un numero ristretto di cantanti (alto basso tenore e soprano) e con un numero ristretto di strumenti - mediamente 2 flauti, 2 oboi, violino viola, continuo (cello, cembalo e violone), sono dischi ideali x mettere alla frusta il posizionamento Casse/ambiente etc

Ovviamente non ho la Vs erudizione musicale e quindi posso parlare solo da comune appassionato.

Intanto Vi passo questo sito x chi volesse approfondire l'argomento: http://www.bach-cantatas.com/
    Qua mi sa che hanno fatto le cose in grande e sicuramente chi ne vuol sapere di più troverà pane x i suoi denti - sicuramente meglio di quanto potrei fare io

Dal mio punto di vista, pur non trattandosi della mia musica preferita, posso solo dire che sono splendidi Inni alla gloria del Signore e che vanno centellinate. Magari non 3/4 insieme ma una o 2 alla volta tanto x cominciare.

Quella che mi è entrata subito è la 180 di Leonhardt con Herreweghe alla direz coro. Il fraseggio dei fiati (2 flauti + Oboi) è ammaliante.
    Quelle dirette da Harnoncourt mi sono sembrate leggermente meglio registrate con una miglior resa del medio basso. Comunque molto simili
    E ripeto con un ottimo posizionamento dei cantanti da sinistra a destra

Per il momento mi fermo e poi ti dirò anche per le altre dopo l'ascolto

Ti chiedo inoltre cosa pensi dell'edizione di Rilling e di quella di Gardiner, i cui dischi sono in vendita adesso con le splendide foto del grande Steve Mc Curry,( quello della ragazza Afghana dagli occhi verdi che tutti ricorderanno)

Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 02 2010, 15:54

In bocca al lupo per il trasloco Ema, so che è una faticata!!! L'ho fatto qualche anno fa... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 917604

oppure
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Nov 02 2010, 16:48

PPP sto per mettere sul gira il primo disco del cofanetto de "La Boheme" Decca poi ti dirò le mie impressioni,sempre se la cosa intressi.

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 02 2010, 18:42

Grande musica!

Raccontaci le tue impressioni, così se ne parla...

oppure
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Nov 02 2010, 18:48

Buona sera PPP,
    purtroppo ho potuto ascoltare solo il I ed il II atto.
    All'inizio ho provato anche a leggere il libretto, ma ho dovuto abbandonare perchè poi non riuscivo a sentire con attenzionel'opera, cosa abbastanza impegnativa per me.
    Disco inciso molto bene,grande dinamica,l'orchestra è presente con strumenti che riesci a distinguere perfettamente e con la giusta dose i aria attorno, ottima profondità si avverte la posizione fisica dei vari pesonaggi,eco e reverberi fanno percepire esattamente lo spazio intorno e dove si trovano . Ho avuto l'impressione di trovarmi di fonte un Karajan immedesimato nell'opera tanto da dare una direzione un po Bohemien. Alla fine del I atto simpaticamente si sentiva l'orchestra che suonava al di fuori della soffitta come una banda .Inizio secondo atto con bellssimi pieni orchestrali e vocali ma perfettamente intellegibili voci e strumenti, ed un Pavarotti nel pieno delle sue facoltà vocali.Da ascoltare tutta e più volte per apprezzarla al meglio, poi la confronterò con un altra versione in mio possesso, un cofanetto sempre DECCA, Orchestra e Coro di Santa Cecilia, con Mimì interpetrata dalla grande Renata Tebaldi.

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 02 2010, 19:56

Buona sera amici

Visto che abbiamo virato momentaneamente su Puccini, mi inserisco anch'io x chiedere qualcosa

1) Credevo di avere la stessa versione di Max, invece ho la versione Decca di Karajan sempre con la Freni e Pavarotti. Questa è con i Wiener e non con i Berliner. Cambiano i comprimari e l'orchestra. Tra le 2 se non sbaglio ci sono solo 2 anni di differenza. La registrazione è (secondo me) la solita buonissima Decca, una garanzia

La Freni nel secondo atto che citavi mi sembra fantastica.

2) Ho anch'io quella con la Tebaldi che Max cita, ma secondo me la Decca è superiore. Direzione, cantanti incisione.

3) Ho scoperto che anche il mitico Carlos Kleiber ne aveva inciso una (che non conoscevo). Visto che qua siamo un pò tutti suoi grandi estimatori mi viene da chiederti se la conosci. Non mi sembra famosissima.

4) Sul Web ci sono parecchie discussioni con la versione Callas/Di Stefano. Tanti sembrano preferire la Callas e anche Di Stefano ,che pur non doveva essere al meglio vocalmente. Il gossip riportato era che aveva un pò sofferto x una precedente opera (forse Tosca mi pare)

Andrò a risentire anche questa.

Ciao
    Gian
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Nov 02 2010, 20:04

Gianni forse leggendo ti è suggito, tutti e due i cofanetti sono DECCA, Anzi ho anche un terzo sempre della Boheme della EMI con appunto la Callas, Di Stefano, Anna Moffo, Zacccaria, Panerai, Badioli e Direttoire Antonio Votto, Orchestra e Coro della Scala.. sunny

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 02 2010, 20:15

No Max non mi era sfuggito
    So che sono entrambe Decca. Ma hanno 2 orchestre diverse. Tu hai i Berliner, io i Wiener
    Ci sono sempre Pavarotti e Freni, cambiano gli altri 2 cantanti. Sempre Karajan. 2anni di distanza tra le 2.

Ciao
    Gian

Ps e la discografia è sterminata vista la notorietà dell'opera
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Nov 02 2010, 20:18

Stiamo parlando di due cose diverse, io mi riferivo alla versione con la Tebaldi.

BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da BLUESMAN Mar Nov 02 2010, 20:39

Grazie Vito per ituoi consigli, la prossima volta mi concentrerò più sulle voci que sulla musica
    A proposito dal mio negozio preferito questa mattina ho trovato questi, per 10$ ognuno non potevo passare oltre
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Koln10
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Lam_me10
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Mahler10
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Modest10

BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da BLUESMAN Mar Nov 02 2010, 20:41

E questo
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Stokow10

ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 02 2010, 21:17

Pazzoperilpianoforte ha scritto:In bocca al lupo per il trasloco Ema, so che è una faticata!!! L'ho fatto qualche anno fa... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 917604

Grazie Vito. Sono stanchissimo. Ogni anno 3 traslochi, dimorando da Maggio-giugno a mare, da Settembre a Novembre in campagna, ed il resto in città. Traslochi di piccole cose, ma peggio dei traslochi veri...ed essendo l'uomo di fatica della famiglia, tocca fare tutto a me.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 917604
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 02 2010, 21:27

Commento quanto detto da Massimo e a Pluto sulle Boheme

L'edizione DEcca/Karajan/Berliner è giustamente famosa. Come tutte le interpretazioni che segnano una distanza dalle interpretazioni tradizionali è tanto amata quanto malvista. IO, in linea generale, credo che il nuovo, a meno che non stravolga l'essenza stessa della musica ch epropono, è sempre preferibile a letture di routine. Ma la questione non è questa.

Negli anni '60-'70, quando nasce e cresce la Boheme di Karajan in tanti spettacoli in Italia e all'estero, c'è stato in opera da un lato il rigore neoclassico di De Sabata (che ha distrutto la vocalità italiana basata sulla dinamica e sulle sfumature del canto) e la tradizione italiana (i Votto, i Serafin) che da un lato si rifanno all atradizione, da un lato sono soprattutto ottimi accompagnatori di cantanti, ma il cui repertorio d'elezione è soprattutto quello verista, rispetto cui il mondo pucciniano è in parte difforme.

In questo contesto, Karajan forma la sua boheme, secondo questi "canoni":

1. Suono orchestrale sinfonico: Puccini non più come compositore verista/naturalista italiano ma come musicista europeo al pari di Strauss, Mahler, ecc. ecc. Certo, quando arriviamo al Walzer di MUsetta del secondo atto siamo in piena clima viennese, Strauss è alle porte, il valzer diventa lentissimo, ma che capolavoro di gioco dinamico, che meraviglia di equilibrio tra le voci, che meraviglia di risalto dato ai contributi di ciascuno.
    2. Ripristino del canto all'italiana sfumato, lento , ricco di colori, vario.
    3. Nessuna violenza esercitata sui cantanti che non vengono mai coperti dall'orchestra e che anzi da questa vengono costantemente sostenuti.
    4. Riverbero timbrico tra i colori dell'orchestra e le voci dei cantanti (basta sentire il duetto di Rodolfo e MImì nel primo atto per sentire come i violini riecheggiano l'irruenza e la solarità della voce di Pavarotti e la dolcezza e la luminosità della voce della Freni).
    5. Clima giocoso, bohemienne, che da un attimo all'altro, in poche battute, si cambia in duetto d'amore (primo atto) o scena di morte (quarto atto). SCena di morte splendida, in cui tutti i personaggi si muovono in punta di piedi intorno ad una povera moribonda, ed il patetico si fa col silenzio, non con lo schiamazzo.

Su questa linea interpretativa si è aperta una nuova tradizione esecutiva che vede tra i suoi rappresentanti Sinopoli e Bickhov (mi sa che lo scrivo male, scusate la grafia) tra gli altri.

E come dice Massimo straordinaria registrazione Decca, che riesce a tenere sotto controllo la straripante dinamica orchestrale che Karajan ottiene dai Berliner.

E poi i cantanti: una Freni che suona con acuti raggianti ed una enorme femminilità, un Pavarotti splendido pur con qualche macchiolina (a voler fare inutilmente i pignoli) ma indissolubilmente il miglior Rodolfo del secolo per giovinezza timbrica, abbandono lirico, gradasserie da giovane artista. UNa Harwood incentevole e grande maestra di suoni rarefatti e timbri preziosi. Un tonante Ghiaurov, un duttilissimo Panerai. Una incisione non bella, straordinaria difronte a cui la quasi totalità delle altre ha un aspetto o frigido, o tradizionale, o schematico, o più povero.

Edizione '56 Callas, Di Stefano, Moffo, Panerai, Votto? Buona, per carità, ma come l'ottimo accompagnatore Votto si possa paragonare a Karajan ed a i suoi Berliner proprio non saprei. Buona direzione, e tradizionale, ma nella storia dell'opera nulla dice di nuovo. Come nulla dice di nuovo Di Stefano, sempre a suo agio nel verismo, ma oggi come oggi troppo poggiato sull'accento e l'irruenza e poco sulla varietà di un personaggio che pure gli appartiene. Anche la Callas è la maestra di accento che sappiamo, e dal punto di vista del fraseggio quasi nessuna può starle a pari. Manca però del fisico vocale della parte, che la sua voce "mezzo fagotto" non ha proprio il fisico giovanile della giovane povera Mimì. E la pur buona Moffo guarda molto da lontano in questa opera la Harwood. Si tratta di una buona edizione, molto buona, ma che non regge e storicamente ed artisticamente il confronto con l'altra.

Ancora su un livello meno entusiasmante le edizioni con la Tebaldi per Decca, dove l'operato della grande cantante italiana è sempre pregevole, ma in una si trova diretta dallo spicciativo Erede e con affianco il nulla, e nell'altra si trova affianco l'ottimo Bergonzi (ma veramente troppo "verdiano", alto ottocento per questi ruoli pucciniani, pur cantando molto bene) ed il discreto Serafin, ma con un esito che complessivamente non vale né l'edizione Karajan/Berliner né quella Votto/Callas.

Tutto questo, ovviamente, a mio umile parere. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 285880

oppure
    ... e tantissima musica!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 11:32