Aggiornamento dell'ultima ora.
Ricapitolando un po' la situazione, eravamo partiti col
Peyote che dopo l'assemblaggio di MHZ,si era fatto un bel giretto per l'Italia.
Prima nella capitale, poi in terra sarda, ritornato al continente in quel di Brescia e ridisceso giu' per la Puglia per poi ritornare a Napoli e piu' precisamente a Portici da Fabiovob, che perso nelle prove, purtroppo non ha aggiornato il thread in oggetto con i suoi graditi commenti.
COmunque, ora che il
Peyote è tornato in pianta stabile da me, è stato dapprima ricontrollato da MHZ e soprattutto rimisurato, dopodichè', come ben sapete sono stati sostituiti i condensatori marca SCR, con i SOLENCAP, ossia i bianchetti di cui spesso abbiamo parlato.
Lungo il rodaggio, nel quale le sensazioni all'ascolto sono cambiate piu' volte.
Ho cercato di fissare in mente il nuovo modo di suonare, confrontandolo con quello di prima delle modifiche, differenze c'è ne sono, eccome...La sveglia è suonata nel momento in cui nell'assemblaggio dei
Peyote di DIno, ci si è posto la fatidica domanda, quale cablaggio usare??
L'originale usato da MHZ, quello ascoltato da Dino, o quello nuovo che è stato sostituito per creare un alternativa??
Visto che al momento nel mio
Peyote c'erano due modifiche, cavo+condensatori, era meglio tenerle entrambi, una delle due, o nessuna delle due??
Armato di saldatore fresco d'acquisto, procedo alla sostituzione dei bianchetti a favore dei vecchi condensatori.
Quindi, ricapitolando, nuovo cavo e vecchi condensatori.
Posato il saldatore mi accingo subito a riprovare l'ampli, e sorpresa, l'equilibrio che c'era un attimo prima, era andato disperso.
Basso eccessivamente secco, immaggine piu' rimpicciolita e piu' in primo piano, meno aria e soprattutto meno coerenza nei suoni, piu' confusione e blablabla...
Come avrete senz'altro capito, l'equilibrio formatosi in precedenza, di fatto non c'era piu'.
Rimetto la spina al saldatore ancora fumante e rimetto i bianchetti.
Ah, ritorna l'equilibrio!
Il suono è piu' nitido, i contorni sono piu' netti, le voci, bellissime!!
Il tutto è piu' raffinato, grande estensione in basso, nonostante la "botta" sia secca e piena!
I bianchetti, suonano piu' morbidi, hanno un suono decisamente piu' valvolare, anzi, per meglio dire come il miglior tube-sound!!
La sinergia è perfetta col nuovo cavo rame-argentato, cosi' come c'era la stessa sinergia col cavo precedentemente usato tutto rame e i condensatori SCR.
Col solo cavo cambiato, nel primo step di aggiornamento, e cioe' quando Fabiovob aveva ascoltato il
PEyote, l'ampli aveva perso un po' di fascino, in parte ritrovato con le valvole Amperex USa.
Successivamente con il montaggio dei bianchetti, l'ampli ha virato decisamente il suo timbro, a favore di un suono decisamente piu' vicino a quello del 2a3, ma col vantaggio di avere ancora piu' capacità di pilotaggio.
Ora sto' provando con soddisfazione immensa una coppia di TFK188cc, che rendono l'apparecchio grintosissimo ma con una timbrica da grosso triodo.
Ieri sera l'ascolto della hp2(un paio di vecchi dischi di Frankie-hi-NRG) e della k1000(Maisky-Rachmaninoff), mi hanno fatto andare a letto con grande gioia!
Il progetto
Peyote, ora giunto "quasi" all'ultima tappa(
), mi ha affascinato poco alla volta e l'interagire con altri appassionati, mi ha fornito nuovi spunti per affinanrne le prestazioni(ove possibile), la strada imboccata era quella buona, grazie!
Sal.