Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Marantz ma 500 e Klipsch RC 64
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Marantz ma 500 e Klipsch RC 64

benny73
    benny73
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Marantz ma 500 e Klipsch RC 64 Empty Marantz ma 500 e Klipsch RC 64

Messaggio Da benny73 Lun Mag 10 2021, 16:33

Buongiorno a tutti, sono fresco di iscrizione e spero di postare un messaggio interessante per il quale chiedo un Vs. parere ed aiuto.
    Posseggo due amplificatori finali monofonici marantz ma-500 che, singolarmente, erogano 125W, mentre, in modalità bridge, 360.
    Sono collegati all'uscita pre-out del mio Onkyo 1009 e mi pilotano un centrale della klipsch, il buon vecchio top di gamma RC-64_
    Ora...a fronte di qualche parere condiviso e di qualche recensione letta...ho più dubbi di prima.
    A parer vostro, per una miglior resa, per una miglior efficienza ed in genere, qualità del suono, è meglio lasciare la configurazione così com'è oppure utilizzare i due finali singolarmente creando una biamplificazione passiva al centrale (che ovviamente possiede 4 boccole per il bi-wiring HF e LF)?
    Immagino che, optando per la seconda scelta avrei un finale che mi pilota gli alti erogando 125W e l'altro finale che mi pilota i bassi erogandone altrettanti; dovrò collegare i finali al sintoampli utilizzando un cavo a "Y" e.... boh, cos'altro? Tutti questi dubbi un po' per una resa finale che, ad oggi, non mi entusiasma...un po' perché tanti (da forum trovati googolando) sconsigliano altamente di utilizzare i marantz in modalità bridge per un centrale...
    Sapreste cortesemente aiutarmi? Darmi un Vs. parere?
    Mille grazie a tutti in anticipo, 

benny
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 533

Marantz ma 500 e Klipsch RC 64 Empty Re: Marantz ma 500 e Klipsch RC 64

Messaggio Da Koccio Mar Mag 11 2021, 08:20

Vuoi pilotare il centrale con due finali? mi sembra eccessivo e non credo che noterai grandi miglioramenti. Anche io ho il RC64 II e va benissimo con il solo AV Pioneer, tra l'altro stiamo parlando di un centrale con una sensibilita' di ben 99db che piloti bene con poca potenza. Una curiosita', gli altri canali come li piloti?

Solo ora mi sono reso conto che parli di due monofonici, ops....
    mah, io credo poco al bi-wiring che e' diverso dal bi-amping con il quale ho sperimentato e ho notato un certo miglioramento della dinamica ma sui frontali. Mai provato sul centrale che credo sia eccessivo.

Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    benny73
    benny73
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da benny73 Mar Mag 11 2021, 10:19

Ti ringrazio Koccio...si, come hai capito, in realtà i due ma500 stanno già lavorando in modalità bridge...erogano molta potenza e, siccome l'RC-64 è nuovo, mi aspettavo qualcosina in più...in termini di qualità ovviamente... è per questo che vorrei tentare la biamplificazione passiva buttando un ampli sulle HF e l'altro sulle LF e collegando ognuno di loro all'uscita pre-out con un bel rca a "Y".... ma non vorrei far danni...è per questo che chiedo a tutti i forumisti se secondo loro - magari conoscendo anche le "qualità degli ma-500 - possa guadagnare qualcosa oppure no.

Mille grazie Koccio, mille grazie a tutti, 
    benny
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 533

Messaggio Da Koccio Mar Mag 11 2021, 11:07

Purtroppo non conosco le tue elettroniche ma conosco bene l'RC-64 e devo dire che e' un gran bel centrale. Voci distinte e in evidenza, sia per le maschili che per le femminili. E' stato un grande passo avanti rispetto al'RC-62 che avevo prima.
    Ti suggerisco, prima di fare qualsiasi modifica, di lasciare il tempo al centrale di rodarsi (se e' nuovo), di verificare se hai fatto bene le calibrazioni necessarie.

Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 10:35