Ciao Gabry, mi permetto di inserirmi anche io nonostante gli amici che ti hanno risposto hanno piu' esperienza di me.
Intanto direi che sei un po' confuso sugli obiettivi da raggiungere. HT e HI-Fi non vanno a braccetto, lo so per esperienza personale. se poi pensi di sfruttare l'impianto anche per amplificare gli strumenti che suonano i tuoi figli, beh aggiungiamo una terza ipotesi che fa a pugni con le prime due.
Facendo un po' di ordine, limitandoci per ora all'HT, certamente e' opportuno seguire il consiglio che hai gia' ricevuto e cioe' di avere possibilmente tutti i diffusori della stessa marca, ancora meglio della stessa linea. Questo per evitare timbriche diverse sui diversi canali che potrebbero sbilanciare la timbrica.
Per l'HT, e' necessario un solo centrale, molto consigliato un subwoofer, e almeno due frontali e due posteriori (quindi sistema 5.1).
Se poi vuoi ampliare, puoi aggiungere, se l'amplificatore HT lo permette, due laterali e/o due frontali alti. quindi passi a un 7.1 o 9.1.
Per esperienza ti dico che di tutti i diffusori il centrale e' il piu' difficile nella scelta. Il centrale e' quello che replica le voci e se non e' un buon centrale, compromette la goduria di tutto l'insieme.
Quindi un solo centrale ma di qualita'.
Il sub serve certamente a creare quelle vibrazioni nelle scene di azione ( ma non solo) che ti fanno vibrare il culo e che ti emozionano, cosa che i frontali da soli, per quanto scendano in basso, non possono fare.
I frontali sono importanti per tutto il resto, bene se hanno anche loro la capacita di scendere in basso.
Posteriori, laterali e frontali alti piu' che altro servono a dare spazialita' e senso di tridimensionalita'. Questi solitamente non sono grandi e non serve che scendono molto in basso se hai il sub e dei buoni frontali.
detto cio', il sistema cosi' composto funziona bene per l'HT ma, credimi, per un'ascolto HI-FI in bicanale meglio seguire il suggerimento di alta fedelta', cioe' di aggiungere un'amplificatore HI-FI bicanale. E' quello che sto facendo io dopo aver provato in mille maniere di ottimizzare l'HT per l'ascolto HI-FI ma senza successo.
Se poi vuoi sfruttare la stanza per suonare gli strumenti, beh qui ti consiglierei di desistere a meno che tu non aggiunga ancora due monitor con woofer generosi o, se piu' piccoli, abbinarli al sub che gia' hai.
Io nella saletta HT (piu' piccola della tua) ci suono con una consolle. In principio ho provato a sfruttare l'amplificatore HT, un disastro.... Problemi di sincronizzazione che potevo eliminare solo impostando l'ampli in pure direct (ovvero senza alcuna manipolazione sul segnale) ma la qualita' dell'audio era a dir poco una mer...da. Solo cosi' ho poi deciso di comprare due monitor attivi della JBL collegati direttamente alla consolle e, in combinata, sulla seconda uscita del controller, ho collegato il sub dell'HT regolato quel tantino che basta per colmare il buco dei monitor sulle frequenze basse.
Ma prima di tutto ti suggerisco vivamente, se possibile, di trattare la stanza con pannelli fonoassorbenti e, se necessario, con i basstrap. Per qualsiasi uso sara' destinata all'HT all'Hi-Fi o alla musica professionale, credo sia una cosa indispensabile.
Spero di non averti confuso ulteriormente.