Ciao a TUTTI!!
Anzitutto grazie per i Vostri interventi!!!!
Penso che si capisca che di tecnica analogica lascio molto a desiderare....
Quindi se ho ben capito un braccio lungo ha il vantaggio oggettivo di una maggiore "tangenzialità" rispetto a uno corto! E che quindi non si può definire a priori la scelta!! O meglio, non è che Denon, per fare un esempio, perforza deve andare su un 12" o un 9". E poi le prove sul campo dicono il resto!! Come ha evidenziato Pepe in merito alla questione dei bassi.
Però forse non ho capito bene se nell'intervento di Pepe57 parlava e di bracci della stessa massa ma di lunghezze diverse, è così???
In campo analogico immagino bene che ci sia molto di relativismo nelle scelte!! Ma è anche il suo bello!! E soprattutto si ha la possibilità di un approccio attivo sul risultato musicale. Basti pensare alla regolazione del peso di lettura.
Forse per capire meglio alcune questioni, anche nel 3d tangeziali, devo sicuramente fare un passo indietro in merito alla cedevolezza! Principalmente capire cos'è in termini non dico tecnici ma che ben rappresentino il concetto. Ho un'idea di cosa sia ma preferirei avere una spiegazione un pochino più professionale . Inoltre esiste un scala per definire a priori se alta media o bassa per esempio leggendo un annuario??? Cito due esempi in casa Dynavector:
DV 20 XH, cedevolezza 0,000012 cm/dyne e DV XV-1 S cedevolezza 0,00001 cm/dyne, è evidente che la prima abbia cedevolezza maggiore rispetto alla seconda, ma in assoluto su che cedevolezze siamo??
Grazie e ciao a Tutti!!!
Anzitutto grazie per i Vostri interventi!!!!
Penso che si capisca che di tecnica analogica lascio molto a desiderare....
Quindi se ho ben capito un braccio lungo ha il vantaggio oggettivo di una maggiore "tangenzialità" rispetto a uno corto! E che quindi non si può definire a priori la scelta!! O meglio, non è che Denon, per fare un esempio, perforza deve andare su un 12" o un 9". E poi le prove sul campo dicono il resto!! Come ha evidenziato Pepe in merito alla questione dei bassi.
Però forse non ho capito bene se nell'intervento di Pepe57 parlava e di bracci della stessa massa ma di lunghezze diverse, è così???
In campo analogico immagino bene che ci sia molto di relativismo nelle scelte!! Ma è anche il suo bello!! E soprattutto si ha la possibilità di un approccio attivo sul risultato musicale. Basti pensare alla regolazione del peso di lettura.
Forse per capire meglio alcune questioni, anche nel 3d tangeziali, devo sicuramente fare un passo indietro in merito alla cedevolezza! Principalmente capire cos'è in termini non dico tecnici ma che ben rappresentino il concetto. Ho un'idea di cosa sia ma preferirei avere una spiegazione un pochino più professionale . Inoltre esiste un scala per definire a priori se alta media o bassa per esempio leggendo un annuario??? Cito due esempi in casa Dynavector:
DV 20 XH, cedevolezza 0,000012 cm/dyne e DV XV-1 S cedevolezza 0,00001 cm/dyne, è evidente che la prima abbia cedevolezza maggiore rispetto alla seconda, ma in assoluto su che cedevolezze siamo??
Grazie e ciao a Tutti!!!