Da Principiante Audiofilo Dom Nov 22 2020, 22:39
Si mi rendo conto che il corretto montaggio e la corretta taratura di tutti i parametri che governano un giradischi non sono roba immediata ma delicata e richiedono esperienza e il giusto sapere. Io ho acquistato questo piatto un thorens td190-2 usato senza testina e su internet ho ordinato una sumiko pearl aiutandomi solo con le opinioni lette su di essa. Diciamo che mi ha ispirato. L'ho montata tenendomi al centro della shell con le vitine, poi ho impostato il peso di lettura inizialmente a 2 come consigliato (dopo aver bilanciato il braccio a 0) ma non mi piaceva, sono passato ad 1.9 con AS a 1.9 ed ho lasciato così. Mi sembrava l'ottimo. Ma stasera dopo aver posto L'AS a 1.5 ho messo anche il peso ad 1.8 / 1.85 e con queste nuove impostazioni il suono è migliore e come detto le esse sibilanti sono molto più contenute. Quasi sparite. Penso che ciò che è rimasto sia prerogativa proprio delle registrazioni perché a volte le esse sibilano un po' anche da CD. A proposito di CD, ho un vecchio Marantz CD 53 preso usato su eBay per 40 euro, non va male ma mi piace di più il suono analogico.
Principiante Audiofilo