BandAlex ha scritto:Purtroppo lo scioglimento (ma anche solo l'ammorbidirsi) della resina è indice di un trasformatore che scalda troppo, e che quindi potrebbe essere sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere.
A lungo andare, se il tempo di accensione si prolunga per diverse ore (magari perchè viene dimenticato acceso), ciò può portare al danneggiamento dello smalto isolante dell'avvolgimento, con conseguente peggioramento del problema e, al limite, un pericoloso cortocircuito. Ciò rappresenta un problema di sicurezza.
La risposta corretta del costruttore avrebbe dovuto essere la sostituzione gratuita del trasformatore, non certo un prolungamento della garanzia su un prodotto potenzialmente pericoloso, quanto meno per assicurarsi con un'ispezione cosa sta succedendo lì dentro.
Non sono ferrato in elettronica, ma più che sottodimensionato, direi difettoso... I trasformatori dei Burson V2+ sono tutti uguali...
A meno che nel suo non ne abbiano montato uno diverso.
Il mio per esempio non scaldava nulla tanto che il coperchio superiore era praticamente freddo e l'avevo sostituito con uno in legno.
Ho misurato una volta la temperatura e notato che la dissipazione era prevalentemente ai lati.
I fianchi erano più caldi, ma nulla di trascendentale... Dopo 6/8 ore di funzionamento ininterrotto non arrivava a 45 gradi.
D'estate faceva qualche grado in più...
Se non è il trasformatore è più plausibile che il problema sia altrove e abbia portato al portare al sovraccarico dello stesso.
Ma la domanda che farei ad Amuro è...
Era la prima volta che lo aprivi?Perché se non ho capito male era uscito così di fabbrica?
Oppure hai una foto di un'indagine precedente?
Magari hanno fatto la furbata, e hanno rifilato un B stock...
Comunque anche per me il prolungamento dela garanzia è una
perculatio magistralis...
E continua a farmi pensare che la loro politica e il loro target sia cambiato.