Da heartbreaker Mar 27 Ago - 13:37
RockOnlyRare ha scritto:
....Inoltre se vai su ampli di qualità, se non proprio "hi-end", penso che sia "raccomandato" (leggi obbligatorio) l'uso di una cuffia a bassa impedenza.
mmmm.... non sarei esattamente d'accordo.
Se la legge di Ohm non è cambiata ultimamente, e per l'occasione la esprimiamo come V = IR( tensione = corrente x resistenza), vediamo che se una data cuffia o altoparlante per raggiungere la pressione sonora dichiarata vuole, diciamo, 1 V su una resistenza di 300 ohm, allora l'amplificatore dovrà erogare una corrente di 0,003 Ampere; se la resistenza sarà di 30 ohm allora la corrente necessaria per erogare il medesimo Volt sarà di 0,033 Ampere, cioè dieci volte di più.
Quindi l'ampli è chiamato a fornire un lavoro 10 volte maggiore. Questo considerando solo la resistenza e non l'impedenza che è più complessa, ma non cambia il ragionamento.
L'ampli sarà "di qualità", almeno per quello che riguarda la potenza, quando potrà indifferentemente erogare il Volt su qualsiasi impedenza. Ovviamente con una distorsione accettabile.
E' anche da considerare di che amplificatori parliamo, perchè se si parla di stato solido, allora si può tendere al raddoppio della corrente al dimezzarsi dell'impedenza.
Se invece parliamo di ampli valvolari il discorso diventa un po' più complicato, perchè lo scostamento possibile dell'impedenza del carico rispetto ai dati di progetto, che sia con trasformatore o OTL, sarà molto minore.