Ordunque eccoci qua, vi do le mie primissime impressioni!
Dopo circa 150 ore di rodaggio ho iniziato a provarle sul DoDo (equalizzatore flat) con i soliti brani con cui ho testato anche la HD800, giusto per avere un riferimento a cose già ascoltate mille volte in un setup come si deve :
Pink Floid (The Wall / Dark Side of the Moon, CD rimasterizzazione del 2011 di James Guthrie)
Dire Straits (Brothers in Arms, SACD)
Doug Macleod (There's a Time, HDCD)
The Ultimate Chesky Demostration Disk HD Tracks ( http://chesky.com/album/ultimate-demonstration-disc-ud95 )
L'equilibrio migliore mi pare di averlo ottenuto con filtro rosso e top verde (il filtrino più piccolo) con gommini Comply TSX-500 Comfort Plus in memory (gli stessi che avevo preso per le Final Audio e3000).
Ho scelto questo setup perchè al momento ho brani di qualità molto diversa tra loro e questo mi sembra offra il miglior equilibrio tra qualità di ascolto e tolleranza verso registrazioni un po' scarse o compresse.
Come da aspettative la gamma bassa è moooolto ben presente, ma mai invadente. Il palcoscenico è incredibilmente ampio in tutte le direzioni (più largo che profondo, comunque) e si respira molta aria intorno agli strumenti.
La gamma alta c'è tutta, con questo filtro è leggermente stondata e senza picchi fastidiosi.
Anche la dinamica è davvero molto buona e il modo in cui la musica viene presentata è naturale e molto musicale, lontana dall'analicità a cui mi aveva abituato la HD800. Di fatto vengono privilegiati il macrodettaglio, l'impatto viscerale delle frequenze basse, gli attacchi molto veloci con decadimento più naturale che ultrarapido su un palcoscenico terribilmente ampio. Le voci, sia maschili che femminili, mi sono parse molto ben costruite, naturali e mai artificiali. Il microdettaglio, naturalmente, ne fa un po' le spese, ma tant'è che l'ascolto è così coinvolgente che non ne ho sentito la mancanza. Essendo abituato ad ascoltare gli stessi brani su una HD800 con Estroarmonico, però, ne ho decisamente notato l'assenza!
Mantengo qualche riserva sulla resa degli strumenti a fiato, in certi casi poco realistici o "metallici" come evidenziato da alcuni utenti su head-fi. Può darsi che dipensa dal setup, dalla registrazione o dal DoDo (sorgente "onesta" ma, siamo sinceri, non al top).
In definitiva ho avuto la netta impressione che queste cuffie siano state studiate per ascoltare la musica "di pancia" azichè "di testa", se capite cosa voglio dire. Non si tratta di cuffie analitiche per ascoltare musica classica cercando di recuperare il sospiro degli strumentisti tra un attacco e l'altro. Queste sono cuffie con una presentazione molto musicale e ci ascoltate bene rock, blues, jazz e tutta la musica in cui cercate un'emozione più fisica, viscerale! Certo, anche la classica, ma per ascoltarla davvero le cuffie sono altre.
Confrontandole con le e3000 direi che non c'è storia, anche se queste ultime risultano molto più tolleranti verso registrazioni di bassa qualità, con le R2 occorre invece che siano di qualità molto alta antrimenti suoneranno piuttosto fastidiose. Per Adele, per esempio, ancora non ho trovato il giusto setup. Forse il BD migliorerà la situazione rispetto al CD, ma devo ancora provare.
Provando ad azzardare un confronto con le HD800 noto delle similitudini nel rapporto in cui la HD800 sta alle cuffie chiuse, ossia nell'ampiezza del palcoscenico sonoro e nell'ariosità intorno agli strumenti (si tratta di due cuffie aperte e si sente!).
Altri confronti tra queste due cuffie mi sembrano improponibili.
Per quanto riguarda la costruzione, la definirei impeccabile! Il cavo sembra essere migliore rispetto alle generazioni precedenti (così dicono su hed-fi, io mi fido!) ed è morbidissimo e assente da microfonicità. La confezione è chiaramente ricchissima di accessori e c'è anche un cavo bilanciato che sono curioso di testare! Fissarle alle orecchie è molto facile e mi sono parse stabili e comode.
Per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto!
E' qualcosa di diverso che ero curioso di provare e credo di aver scoperto solo la punta dell'iceberg di queste piccole R2!
Il mese prossimo penso di acquistare un Plenue D2 e vedremo cosa cambierà