Da phaeton Gio Dic 13 2018, 10:45
della Arya/Ananda/vattelappescadellaminkiadelpupo non so nulla, ho invece recentemente ri-ascoltato a lungo la Clear insieme ad altre con due ampli favolosi, un DNA Stellaris valvolato 2A3 EML Mesh e un Eddie Current valvolato EML 45.
la Clear l'avevo inzialmente (molti mesi fa ormai) ascoltata a NY ad un evento di presentazione di Focal con un ampli SS molto analitico, e poi in Francia con un valvolare 2A3 anch'esso molto analitico. mi era parsa eccellente, e all'epoca la giudicai la migliore cuffia a quel prezzo, addirittura una piccola Utopia.
col seno di poi, e a mente fredda dopo aver ri-ascoltato entrambe a confronto, devo dire che la Utopia in realta' e' IMHO (e ribadisco IMHO) lontana come prestazioni..... la Clear pilotata dal DNA e' una ottima cuffia, ma la Utopia pilotata dal ED e' lontana, parecchio lontana se si valutano parametri come trasparenza, velocita' e definizione (soprattutto del basso). ovviamente gli ampli sono stati scelti in funzione delle cuffie. invertendo ampli, la Utopia diventa troppo leggera in basso e affaticante in alto, la Clear veramente troppo gonfia e lenta in basso, e con un precoce roll-off in alto.
brevemente, ipotizzando una ottimale amplificazione per entrambe:
la Utopia e' (molto) piu' veloce, piu' trasparente (meno distorsione su tutto o spettro audio, soprattutto in basso), con una migliore definizione e microdinamica e un basso molto piu' veloce , teso e definito. soprattutto ha un medio a livello di una 009 amplificata dal miglior ampli.
la Clear, di contro, ha un basso piu' "pompato" e lungo (male), un soundstage un filo migliore (bene), e non ha il picco intorno agli 11kHz che ad alcuni crea fatica d'ascolto (bene). a orecchio scnede anche un filo di piu' della Utopia in basso, ma potrebbe essere un effetto "psicoacustico" del pompaggio nel basso.
NOTA BENE: quanto sopra e' IMHO, ed e' solo ed esclusivamente riferito al confronto (che leggo spesso) con la Utopia; ovviamente la Clear e' di per se una ottima cuffia, venduta ad un prezzo onesto (considerato il mercato attuale naturalmente), che si confronta invece molto bene con le cuffie del suo segmento.
PS: Mad, se posso dare un suggerimento, se ho capito come ti piace ascoltare, IMHO la D9200 ti potrebbe piacere, ho trovato molte affinita' con la HE6, e si pilota veramente anche con cellulare.
Ultima modifica di phaeton il Gio Dic 13 2018, 10:54 - modificato 2 volte.