Da phaeton Ven Dic 07 2018, 09:50
...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....
iniziamo con le note positive: la cuffia e' IMHO molto bella, i nuovi cup sono superbi per finitura e colore, la lavorazione jappa si vede eccome. non solo i cup, ma in generale tutte le finiture sono eccellenti, e ache i materiali usati mi paiono molto buoni anche quando sintetici. dal punto di vista sonoro sono riusciti ad eliminare quel leggero indurimento che a volte si avverte nel medio della D7200, e anche quella specie di ringing in alto che su alcuni brani da un po' fastidio.
...e finiamo con le note negative: purtroppo, e lo dico molto a malincuore perche' c'avevo la carta gia' pronta all'acqusto, Denon ha snaturato la D7200....
la D9200 e' si piu' veloce e con una migliore microdinamica (ottimo) ma anche molto piu' lineare e impersonale (pessimo), come se Denon avesse voluto fare una cuffia allineata a quanto nella mente dell'audiofilo medio debba essere una cuffia totl....
un vero e assoluto peccato, perche' se avessero lasciato l'impostazione della D7200 aggiungendo quel pizzico di velocita' e microdinamica che gli manca avremmo avuto una cuffia straordinaria. cosi' invece e' l'ennesima cuffia impersonale di alto livello. bah.
naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico.