Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D9200 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Denon D9200

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Denon D9200 - Pagina 3 Empty Re: Denon D9200

Messaggio Da phaeton Sab Ott 13 2018, 15:05

esatto, il punto che volevo evidenziare e' proprio questo  sunny  sunny  

anch'io capisco perfettamente il tuo discorso, quello che volevo dire e' che dovremmo essere noi consumatori, rispetto ai nostri bisogni e alla nostra sensibilita', giudicare se vale la pena o no.

e' un mercato libero, per fortuna oppure no. il produttore puo' proporre il listino che vuole, a prescindere che sia una cuffia identica ma magari con un colore diverso. sta a noi poi giudicare.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1329

Messaggio Da franci2105 Sab Ott 13 2018, 15:23

phaeton ha scritto:esatto, il punto che volevo evidenziare e' proprio questo  sunny  sunny  

anch'io capisco perfettamente il tuo discorso, quello che volevo dire e' che dovremmo essere noi consumatori, rispetto ai nostri bisogni e alla nostra sensibilita', giudicare se vale la pena o no.

e' un mercato libero, per fortuna oppure no. il produttore puo' proporre il listino che vuole, a prescindere che sia una cuffia identica ma magari con un colore diverso. sta a noi poi giudicare.

Denon D9200 - Pagina 3 704751

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 326

Messaggio Da 55dsl Dom Ott 14 2018, 13:04

phaeton ha scritto:

l'ho detto in tempi non sospetti, l'ho ripetuto in questo thread (mi pare), lo ridico adesso: era la D7200 che aveva uno street price molto aggressivo, completamente IMHO fuori mercato rispetto alle prestazioni.

poi possiamo discutere che il mercato e' drogato (e' vero) e che in realta' il prezzo di una cuffia tipo la D7200 debba proprio essere quello (600€) (e' vero), ma la situazione e' questa e ci possiamo fare poco salvo non comprare il nuovo (ma tanto siamo una piccola goccia, c'e' gente che ha pre-pagato una HE6SE a scatola chiusa).

Denon non ha fatto altro che allineare il prezzo alla realta' del mercato, anzi IMHO e' stata anche fin troppo "onesta", ormai le TOTL viaggiano sempre sui 3k.

IMHO e ribadisco IMHO continuare a fare il confronto con la D7200 non ha senso.

PS non voglio difendere nessuno, menefreganacippa di Denon, pero':
    - la cuffia e' costruita interamente in Jap e non in China come la D7200,
    - i materiali sono tutti di provenienza jappa e non cinese come la D7200,
    - i cup in bamboo moso sono estremamente piu' difficoltosi da lavorare dei cup in noce della D7200,
    - i driver sono stati specificamente (cioe' rispetto al nuovo cup) adattati con una tenica interferometrica in jap.
    IMHO un 2x sul prezzo di listino ci sta, visto quanto sopra, anche a parita' di tutto il resto. sta all'aquirente poi decidere se vale la pena. pero' fatemi dire che e' inutile continuare a lamentarsi della scarsa qualita' cinese dei prodotti sottocosto se poi ci lamentiamo pure che la qualita' jappa costa troppo.

PPS anche se china made, reputo la D7200 costruita benissimo e con ottimi materiali, a scanso di equivoci.

Inoltre in più c'è un cavo base che è in OFC/argento 3mt + un cavo OFC 1,5 mt con minijack

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Dic 07 2018, 09:50

...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....

iniziamo con le note positive: la cuffia e' IMHO molto bella, i nuovi cup sono superbi per finitura e colore, la lavorazione jappa si vede eccome. non solo i cup, ma in generale tutte le finiture sono eccellenti, e ache i materiali usati mi paiono molto buoni anche quando sintetici. dal punto di vista sonoro sono riusciti ad eliminare quel leggero indurimento che a volte si avverte nel medio della D7200, e anche quella specie di ringing in alto che su alcuni brani da un po' fastidio.

...e finiamo con le note negative: purtroppo, e lo dico molto a malincuore perche' c'avevo la carta gia' pronta all'acqusto, Denon ha snaturato la D7200....

la D9200 e' si piu' veloce e con una migliore microdinamica (ottimo) ma anche molto piu' lineare e impersonale (pessimo), come se Denon avesse voluto fare una cuffia allineata a quanto nella mente dell'audiofilo medio debba essere una cuffia totl....

un vero e assoluto peccato, perche' se avessero lasciato l'impostazione della D7200 aggiungendo quel pizzico di velocita' e microdinamica che gli manca avremmo avuto una cuffia straordinaria. cosi' invece e' l'ennesima cuffia impersonale di alto livello. bah.

naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico.

remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 2238

Messaggio Da remasters Ven Dic 07 2018, 10:10

phaeton ha scritto:...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....

iniziamo con le note positive: la cuffia e' IMHO molto bella, i nuovi cup sono superbi per finitura e colore, la lavorazione jappa si vede eccome. non solo i cup, ma in generale tutte le finiture sono eccellenti, e ache i materiali usati mi paiono molto buoni anche quando sintetici. dal punto di vista sonoro sono riusciti ad eliminare quel leggero indurimento che a volte si avverte nel medio della D7200, e anche quella specie di ringing in alto che su alcuni brani da un po' fastidio.

...e finiamo con le note negative: purtroppo, e lo dico molto a malincuore perche' c'avevo la carta gia' pronta all'acqusto, Denon ha snaturato la D7200....

la D9200 e' si piu' veloce e con una migliore microdinamica (ottimo) ma anche molto piu' lineare e impersonale (pessimo), come se Denon avesse voluto fare una cuffia allineata a quanto nella mente dell'audiofilo medio debba essere una cuffia totl....

un vero e assoluto peccato, perche' se avessero lasciato l'impostazione della D7200 aggiungendo quel pizzico di velocita' e microdinamica che gli manca avremmo avuto una cuffia straordinaria. cosi' invece e' l'ennesima cuffia impersonale di alto livello. bah.

naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico

Non ti fai mancare niente a quanto vedo Denon D9200 - Pagina 3 650957 (ma in quanti siamo?) affraid
    Bene comunque, vuol dire che indirizzeremo i risparmi sulla 7200 (mi hai messo ancora più curiosità per questa Best Buy...)
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Ven Dic 07 2018, 10:23

Mike, tu che sei sempre in giro, hai per caso ascoltato le Zmf ultime uscite?
    Mi incuriosisce il driver da 300ohm...

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Dic 07 2018, 10:42

Sal, sorry purtroppo no..... incuriosiscono anche me..... ma il pusher non tratta il marchio.....
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3005

Messaggio Da @custico Ven Dic 07 2018, 10:53

phaeton ha scritto:

Da questo punto di vista ti fa venire in mente qualche altra cuffia che le somigli?

Saluti e buoni ascolti! sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Ven Dic 07 2018, 10:54

phaeton ha scritto:Sal, sorry purtroppo no..... incuriosiscono anche me..... ma il pusher non tratta il marchio.....

Peccato, avrei letto volentieri qualche tua considerazione... Denon D9200 - Pagina 3 999153

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 410

Messaggio Da supertrichi Ven Dic 07 2018, 22:44

phaeton ha scritto:

Sono affermazioni che potrebbero far esplodere il forum.
    Se ho capito bene stai affermando che tante cuffie ad alto livello si somigliano perchè vanno verso una impersonale linearità che alla fine non emoziona. Belle senz'anima !

Per contrapposizione le cuffie che hanno un carattere non sono lineari nella r/f ( my-fi ) ma piacciono di più, coinvolgono ed emozionano.
    Aggiungo: costano meno e godi di più ! Denon D9200 - Pagina 3 285880

Pensiero che condivido 🆗

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Ven Dic 07 2018, 23:22

Posso comprendere Mike. In fondo siamo dei vecchi viziosi. Siamo attratti dalle imperfezioni. il paradiso è monotono. Del resto, molte cuffi assai critiche sono state messe nell'olimpo proprio perché sono particolari.
    applausi applausi
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Sab Dic 08 2018, 04:53

supertrichi ha scritto:

Sono affermazioni che potrebbero far esplodere il forum.
    Se ho capito bene stai affermando che tante cuffie ad alto livello si somigliano perchè vanno verso una impersonale linearità che alla fine non emoziona. Belle senz'anima !

Per contrapposizione le cuffie che hanno un carattere non sono lineari nella r/f ( my-fi ) ma piacciono di più, coinvolgono ed emozionano.
    Aggiungo: costano meno e godi di più ! Denon D9200 - Pagina 3 285880

Pensiero che condivido  🆗

Anche io condivido al 100% il pensiero di Mike Denon D9200 - Pagina 3 625723

Ultima modifica di madmax il Sab Dic 08 2018, 07:39 - modificato 1 volta.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Dic 08 2018, 07:24

ragazzi tenete sempre presente che io sono sordo isterico e prosciuttato, e quindi queste cuffie magari sono dei gioiellini che il prosciutto sulle 'recchie non mi ha fatto apprezzare...

ergo non vi fidate di quanto ho malamente scritto, anche perche' sicuramente viziato dalle attese molto alte che avevo su queste cuffie, e se ne avete la possibilita ascoltatele sunny sunny  sono cuffie ottimamente costruite e con materiali e lavorazioni di pregio, e IMHO potrebbero piacere specialmente a chi ha trovato la D7200 non interessante sunny
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Sab Dic 08 2018, 13:13

phaeton ha scritto:ragazzi tenete sempre presente che io sono sordo isterico e prosciuttato, e quindi queste cuffie magari sono dei gioiellini che il prosciutto sulle 'recchie non mi ha fatto apprezzare...

ergo non vi fidate di quanto ho malamente scritto, anche perche' sicuramente viziato dalle attese molto alte che avevo su queste cuffie, e se ne avete la possibilita ascoltatele sunny sunny  sono cuffie ottimamente costruite e con materiali e lavorazioni di pregio, e IMHO potrebbero piacere specialmente a chi ha trovato la D7200 non interessante sunny

Tu che frequenti i francesi, hai mica avuto occsione di ascoltare l'Elegia?

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2018, 13:42

l'Elegia, pare che non si vendi solo in Francia o sbaglio?.. sunny sunny affraid affraid
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da @custico Sab Dic 08 2018, 14:25

Uè, uè, facciamo poco gli spiritosi...Denon D9200 - Pagina 3 33910  Infatti appena ho un po' di tempo vengo ad ascoltarle, anche se non credo prima delle feste.... O dici che anche io rischio di restare stregato dalle iBasso? Denon D9200 - Pagina 3 528114

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Dic 08 2018, 19:50

@custico ha scritto:

Tu che frequenti i francesi, hai mica avuto occsione di ascoltare l'Elegia?

no, mai ascoltata sorry
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da 55dsl Sab Dic 08 2018, 21:20

phaeton ha scritto:...allora, dopo un po' ritiro su perche' ho ascoltato la cuffia....

naturalmente tutto quanto sopra va preso con le dovute cautele in quanto era la prima (ed unica ad oggi) volta che ascoltavo la cuffia, e in quanto l'ampli usato era per me nuovo (DNA Stellaris, conosco bene solo il vecchio Stratus), e naturalmente perche' le mie 'recchie sono notoriamente prosciuttate e infine peche' sono sordo e pure isterico.

Meno molestavo già pensando a come racimolare 1500 € in futuro....
    Comunque visto che la 9200 è dotata di cavo rame/argento bisognerebbe provarla con il cavo di rame della 7200 forse gli da quel tocco di colore che potrebbe cambiare la sonorità della cuffia, dico forse!!

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2018, 21:33

@custico ha scritto:Uè, uè, facciamo poco gli spiritosi...Denon D9200 - Pagina 3 33910  Infatti appena ho un po' di tempo vengo ad ascoltarle, anche se non credo prima delle feste.... O dici che anche io rischio di restare stregato dalle iBasso? Denon D9200 - Pagina 3 528114

Non mi sono ancora arrivate, per cui non saprei dirti, vedo che queste cuffiette da 500 euro incuriosiscono abbastanza. E poi tu sei abituato a gusti raffinati questa è robetta di bassa pleba.. sunny sunny sunny affraid affraid

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 12 2018, 12:05

55dsl ha scritto:

Meno molestavo già pensando a come racimolare 1500 € in futuro....
    Comunque visto che la 9200 è dotata di cavo rame/argento bisognerebbe provarla con il cavo di rame della 7200 forse gli da quel tocco di colore che potrebbe cambiare la sonorità della cuffia, dico forse!!

Oppure anche il contrario... Magari il cavo della 9200 può bilanciare quelli che altri considerano limiti della 7200.
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da 55dsl Mer Dic 12 2018, 15:40

JacksonPollock ha scritto:

Oppure anche il contrario... Magari il cavo della 9200 può bilanciare quelli che altri considerano limiti della 7200.

Può anche essere se quando esce la cuffia c'è la possibilità di acquistarlo come parte di ricambio e non costa un botto si potrebbe anche provare...sinceramente non ho soldi per farmi fare un cavo da 3 mt in rame argento da costruttori di cavi adesso...

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 24 2019, 20:28

Tiro su la discussione perché ricordavo che qualcuno l'avesse paventato... Ho preso il cavo originale della D9200 col jack da 3.5mm e lo sto usando con la 7200.
    Se volete sentire la 7200 suonare "diversa" prendetelo ad occhi chiusi. Costa meno di un cavo custom, si becca sugli 80Euro e suona molto meglio.
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 493

Messaggio Da ivanprog Mer Set 25 2019, 00:13

Ciao,  dove lo hai trovato?
    Come suono , in  cosa cambia?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 25 2019, 08:35

Ciao, una qualsiasi assistenza Denon.
    L'ho preso scrivendo a quella in Germania.

Sul suono... Ho comparato con il Mojo che ha due uscite.
    Su una tenevo il cinese sull'altra quello ufficiale e poi scambiavo i canali.
    Idem ho fatto per quello stock.

Rispetto a quello in bundle è tutto più a fuoco e contornato.
    Rispetto ai cinesi che si trovano su ebay e amazon si rifinisce tutta la gamma: alto, medio, basso.
    In particolare il basso è meno "gonfio" ma più esteso.
    Sostanzialmente diventa più rivelante, ma diversamente da altri cavi analoghi non mi ha dato sensazione di fatica d'ascolto.

Andate su quelli originali e lasciate in pace i costruttori Denon D9200 - Pagina 3 625723
    Sia quello in rame che quello in argento originali Denon sono prodotti eccellenti e costano meno.
    55dsl
    55dsl
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da 55dsl Gio Set 26 2019, 16:38

JacksonPollock ha scritto:Tiro su la discussione perché ricordavo che qualcuno l'avesse paventato... Ho preso il cavo originale della D9200 col jack da 3.5mm e lo sto usando con la 7200.
    Se volete sentire la 7200 suonare "diversa" prendetelo ad occhi chiusi. Costa meno di un cavo custom, si becca sugli 80Euro e suona molto meglio.

Scusami pollock hai preso quello originale con il jack da 3,5, ma quello originale con il 3,5 è quello che danno doppio in dotazione da 1,5 mt ed è OFC mentre quello di 3 mt è argento/rame e ha il jack da 6,3.

Se hai quello in OFC è uguale a quello originale della 7200

Non ho capito quale cavo hai, perché se ce la possibilità di prendere quello da 3 mt in argento / rame allora si che mi interessa la cosa.

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 26 2019, 17:16

Ho quello da 1.3m.
    C'è la possibilità di prendere entrambi, quello da 3m costa di più ovviamente, ma a me interessava quello corto per il quale mi hanno chiesto il doppio per farmelo fare a misura.

La D7200 con questo corto (lo stesso della D9200) suona diversa da quello di 3m bundle sempre Denon.
    Ripeto: la variazione più percepibile è nella definizione dell'headstage, si sente più "aria" intorno allo strumento e il basso si asciuga.
    Da cosa sia dovuto non lo so... 

Forse i connettori diversi? 
    Materiali e coating diversi? 
    Lunghezza?
    Tutti e tre insieme?

Barbaramente, quello da 3m OCF è più caldo, questo "svelando" gli strumenti si posiziona più sul versante neutro.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 12:55