Help me please!
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°51
Re: Help me please!
ziobob86- Senior Member
- Numero di messaggi : 710
- Messaggio n°52
axellone ha scritto:vulcan ha scritto:
Addirittura danni psicologici! E cosa volevi metterci???
ma state a prendermi in giro ancora per l'adattatore?
non è colpa mia..cosi mi era stato detto all'inizio!
che cagno ne so io! io gia devo bilanciare il mio peso (so ingrassato), mo pure la cuffia devo saper bilanciare!
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°53
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°54
ziobob86 ha scritto:ok tutto chiarito e risolto:
il TU che monta Tuffanelli è a masse separate.. domani gli spedisco l'hd 800 e saldera lui stesso l'XLR a 4 poli, fornendomi l'adattatore Xlr/jack.
Penso comunque, che non è assolutamente una necessità quella di usare un xlr a 4 poli se non hai un ampli veramente bilanciato. LE masse separate portano un miglioramento pari allo 0,xxx!
Fatti mettere un jack a banana e basta, cosi puoi usarlo anche con le altre cuffie.
O almeno fatteli mettere tutti e due.
Sal.
ziobob86- Senior Member
- Numero di messaggi : 710
- Messaggio n°55
biscottino ha scritto:ziobob86 ha scritto:ok tutto chiarito e risolto:
il TU che monta Tuffanelli è a masse separate.. domani gli spedisco l'hd 800 e saldera lui stesso l'XLR a 4 poli, fornendomi l'adattatore Xlr/jack.
Penso comunque, che non è assolutamente una necessità quella di usare un xlr a 4 poli se non hai un ampli veramente bilanciato. LE masse separate portano un miglioramento pari allo 0,xxx!
Fatti mettere un jack a banana e basta, cosi puoi usarlo anche con le altre cuffie.
O almeno fatteli mettere tutti e due.
Sal.
si Sal mette entrambi..sia uscita jack che xlr..solo che quest ultima sola gode del TU dedicato a 300ohm. mentre l'uscita jack standard è fissa a 120 ohm, penso tramite partitore..
Ospite- Ospite
- Messaggio n°56
nicola, il tuo non mi sembra bilanciato.vulcan ha scritto: Nebbia assoluta il mio è totalmente bilanciato, anche se poi io fra lettore e ampli uso la connessione Rca, ma la differenza fra l'uscita bilanciata e sbilanciata è avvertibile anche ad orecchie poco allenate
Sono convinto che anche fra sorgente e ampli sia un must la connessione bilanciata, ma nel mio caso dovrei sentire qualcosa che mi faccia cambiare parere in merito agli attuali
A me.... non so a voi.... personalmente piacerebbe l'intervento di un tecnico competente all'interno del nostro forum, che ci possa illumunare con la conoscenza della materia
ha una sola driver(per il bilanciato ne servono almeno due) e il dact non é bilanciato(é a due sezioni)
arturo
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°57
Non credo che la valvola singola sia il problema tieni conto che l'ingresso è a trasformatori, a che avrebbe messo a fare 3+3 ingressi configurabili singolarmente in Bilanciato/sbilanciatoe nelle uscite configurabili in bil/sbil hi/low come impedenza...mi sembra machiavellico
In merito al potenziometro non so che dirti ma so a chi chiedere
Posso dirti che alla luce degli ascolti in solitudine con la K1000 non ho sentito di meglio, e questo con tutte le cuffie che ho usato...meno con la 800 anche se sarebbe da sentire bilanciata, come del resto l'Hifiman che suonava decisamente meglio bilanciata
Posso dirti che alla luce degli ascolti in solitudine con la K1000 non ho sentito di meglio, e questo con tutte le cuffie che ho usato...meno con la 800 anche se sarebbe da sentire bilanciata, come del resto l'Hifiman che suonava decisamente meglio bilanciata
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
Ospite- Ospite
- Messaggio n°58
se l´ingresso é a trasformatori, sbilancia il segnale all´ingresso per poi ribilanciarlo in uscita.vulcan ha scritto:Non credo che la valvola singola sia il problema tieni conto che l'ingresso è a trasformatori, a che avrebbe messo a fare 3+3 ingressi configurabili singolarmente in Bilanciato/sbilanciatoe nelle uscite configurabili in bil/sbil hi/low come impedenza...mi sembra machiavellico
ripeto: una sola driver non puó portre un segnale bilanciato
arturo
- Messaggio n°59
vulcan ha scritto:Non credo che la valvola singola sia il problema tieni conto che l'ingresso è a trasformatori, a che avrebbe messo a fare 3+3 ingressi configurabili singolarmente in Bilanciato/sbilanciatoe nelle uscite configurabili in bil/sbil hi/low come impedenza...mi sembra machiavellico
PEnso che Arturo abbia ragione, Millett fa uso dei trasformatori in ingresso e in uscita per bilanciare il segnale. Una soluzione che comunque penso funzioni assolutamente bene, visto il parere di Nicola.
Altrimenti doveva usare il doppio delle rettificatrici, delle valvole pre e di quelle finali, sai che botta di vita era il tube-roll .
Sal.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°60
PEnso che Arturo abbia ragione, Millett fa uso dei trasformatori in ingresso e in uscita per bilanciare il segnale. Una soluzione che comunque penso funzioni assolutamente bene, visto il parere di Nicola.
Altrimenti doveva usare il doppio delle rettificatrici, delle valvole pre e di quelle finali, sai che botta di vita era il tube-roll .
Sal.
[/quote]
io mi domando questo: qual é il senso di entrare in bilanciato, sbilanciare, lavorare in single-ended e poi ribilanciare di nuovo?
arturo
Sal.
[/quote]
io mi domando questo: qual é il senso di entrare in bilanciato, sbilanciare, lavorare in single-ended e poi ribilanciare di nuovo?
arturo
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°61
Arturo la 7N7 non è una valvola driver è l'invertitore catodico, o sfasatore per il pilotaggio delle 307A...il primo guadagno è fatto dai trasformatori Sescom...per le valvole finali non è il numero delle stesse che rende il segnale completamente bilanciato...un conto è un push pull l'altro è il single ended...sennò nessun ampli con le 2A3 o 300B sarebbe bilanciato
Per il potrenziometro ed eventuali chiarimenti ho scritto a Pete...attendo risposta
Farei una prova con gli ingressi se possedessi due cavi identici uno bil e l'altro no....in merito a questo chiederò ad un amico rivenditore se può prestarmi per la prova due cavi
Ma sull'uscita parlo ad orecchio la differenza è piuttosto sensibile fra le due modalità
Per il potrenziometro ed eventuali chiarimenti ho scritto a Pete...attendo risposta
Farei una prova con gli ingressi se possedessi due cavi identici uno bil e l'altro no....in merito a questo chiederò ad un amico rivenditore se può prestarmi per la prova due cavi
Ma sull'uscita parlo ad orecchio la differenza è piuttosto sensibile fra le due modalità
Ospite- Ospite
- Messaggio n°62
delle finali lo so, io parlavo delle driver e pensavo che la valvola del tuo ampli fosse una driver.vulcan ha scritto:Arturo la 7N7 non è una valvola driver è l'invertitore catodico, o sfasatore per il pilotaggio delle 307A...il primo guadagno è fatto dai trasformatori Sescom...per le valvole finali non è il numero delle stesse che rende il segnale completamente bilanciato...un conto è un push pull l'altro è il single ended...sennò nessun ampli con le 2A3 o 300B sarebbe bilanciato
non avevo capito che il guadagno era a trasformatori
arturo
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°63
però la questione potenziometro è aperta nel senso che anche a me non è molto chiaro..ho chiesto a lui per quello....il Pinnacle è uguale come connessioni ma foto dell' interno non ne ho viste
Mi rimane anche il dubbio sulla rettificatrice nel senso che penso che una o più di esse possano essere attribuite a punti diversi dell'alimentazione nel senso che si può rettificare i vari rami, sono scelte progettuali che per me
Non ho schema elettrico... stamattina ho parlato con Roberto Garlaschi che mi ha chiesto lo schema prima di esprimersi...non so se questo riuscirò ad averlo
Mi rimane anche il dubbio sulla rettificatrice nel senso che penso che una o più di esse possano essere attribuite a punti diversi dell'alimentazione nel senso che si può rettificare i vari rami, sono scelte progettuali che per me
Non ho schema elettrico... stamattina ho parlato con Roberto Garlaschi che mi ha chiesto lo schema prima di esprimersi...non so se questo riuscirò ad averlo
Ospite- Ospite
- Messaggio n°64
io mi ricordo che quando hai postato la foto del dact, lo stesso era stereo e siccome il potenziometro é all´inizio di tutto dovrebbe ricevere un segnale sbilanciato dalla sorgente.vulcan ha scritto: però la questione potenziometro è aperta nel senso che anche a me non è molto chiaro..ho chiesto a lui per quello....il Pinnacle è uguale come connessioni ma foto dell' interno non ne ho viste
e ora un rimprovero: con quel pó pó di lettore che ti ritrovi, non lo sfrutti al massimo?
non hai un cavo bilanciato?
arturo
axellone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2116
- Messaggio n°65
vulcan ha scritto: però la questione potenziometro è aperta nel senso che anche a me non è molto chiaro..ho chiesto a lui per quello....il Pinnacle è uguale come connessioni ma foto dell' interno non ne ho viste
questo si trova in rete.. Non so quanto poi sia uguale al tuo..
- Messaggio n°66
Ciao Enrico quello è lo schema elettrico del push pull ma è an ampli per i diffusori è differente anche la sfasatrice (7W7) e ha una coppia di 307A per canale
Arturo non so se hai idea di quello che può fare l'Acrolink ....mi piacerebbe lo stesso bilanciato, ma credimi a questo mi sono affezionato per la sua naturalezza, dinamica, dettaglio e neutralità....in pratica scompare...in effetti la questione cavi non me la pongo molto
Mi piacerebbe un serpentone di alimentazione per l' ampli
Questo è il dettaglio del millett
Arturo non so se hai idea di quello che può fare l'Acrolink ....mi piacerebbe lo stesso bilanciato, ma credimi a questo mi sono affezionato per la sua naturalezza, dinamica, dettaglio e neutralità....in pratica scompare...in effetti la questione cavi non me la pongo molto
Mi piacerebbe un serpentone di alimentazione per l' ampli
Questo è il dettaglio del millett
Ospite- Ospite
- Messaggio n°67
infatti ricirdavo quel particolare del volume che é a due sezioni
arturo
arturo
- Messaggio n°68
io mi domando questo: qual é il senso di entrare in bilanciato, sbilanciare, lavorare in single-ended e poi ribilanciare di nuovo?arturo ha scritto:PEnso che Arturo abbia ragione, Millett fa uso dei trasformatori in ingresso e in uscita per bilanciare il segnale. Una soluzione che comunque penso funzioni assolutamente bene, visto il parere di Nicola.
Sal.
arturo[/quote]
Cosi facendo, usi la metà delle valvole , con un bel risparmio di €urini, e anche l'alimentazione risulta piu' snella, sai cosa ci vuole per alimentare 4 807 o 4 300b??
Almeno na decina di chili di ferri!
Sal.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°69
biscottino ha scritto:io mi domando questo: qual é il senso di entrare in bilanciato, sbilanciare, lavorare in single-ended e poi ribilanciare di nuovo?arturo ha scritto:PEnso che Arturo abbia ragione, Millett fa uso dei trasformatori in ingresso e in uscita per bilanciare il segnale. Una soluzione che comunque penso funzioni assolutamente bene, visto il parere di Nicola.
Sal.
arturo
Cosi facendo, usi la metà delle valvole , con un bel risparmio di €urini, e anche l'alimentazione risulta piu' snella, sai cosa ci vuole per alimentare 4 807 o 4 300b??
Sal.
[/quote]
si ma sempre sbilanciato rimane
arturo
- Messaggio n°70
si ma sempre sbilanciato rimanearturo ha scritto:biscottino ha scritto:io mi domando questo: qual é il senso di entrare in bilanciato, sbilanciare, lavorare in single-ended e poi ribilanciare di nuovo?arturo ha scritto:PEnso che Arturo abbia ragione, Millett fa uso dei trasformatori in ingresso e in uscita per bilanciare il segnale. Una soluzione che comunque penso funzioni assolutamente bene, visto il parere di Nicola.
Sal.
arturo
Sal.
arturo[/quote]
Non saprei, ci sono diversi modi per bilanciare il segnale, quello a trasformatori è uno di questi. Anche altre realizzazioni viste ultimamente con valvole "nobili", penso abbiano il medesimo funzionamento.
Sal.
vulcan- Hi-End Member
- Messaggio n°71
Sono scelte progettuali credo che sappia comne progettare un circuito...la prima nota di una persona che ha sentito il Pinnacle lo conferma, con le nuove valvole Sophia Elecric pare che ci sia poco o nulla che gli stia dietro...si guadagna ulteriormente in headstage con un tocco di morbidezza
Anche se sul Pinnacle non so se siano presenti i trasformatori in ingresso, non visibili
Anche se sul Pinnacle non so se siano presenti i trasformatori in ingresso, non visibili
Ospite- Ospite
- Messaggio n°72
nicola, qua non si mette in dubbio la capacitá del progettista o la validitá di un circuito.vulcan ha scritto:Sono scelte progettuali credo che sappia comne progettare un circuito...la prima nota di una persona che ha sentito il Pinnacle lo conferma, con le nuove valvole Sophia Elecric pare che ci sia poco o nulla che gli stia dietro...si guadagna ulteriormente in headstage con un tocco di morbidezza
quello che non capisco(discorso generale non riferito ad alcun ampli in particolare)é perché se il circuito é sbilanciato si voglia andare a bilanciare e sbilanciare facendo passare il segnale in piú posti inutilmente.
secondo me o ti compri un ampli sbilanciato o ti compri un ampli bilanciato.
infine riguardo a quello che hai riferito del pinnacle che dicono non abbia praticamente rivali, rispondo:
esticazzi a quel prezzo é il minimo sindacale
arturo
- Messaggio n°73
arturo ha scritto:nicola, qua non si mette in dubbio la capacitá del progettista o la validitá di un circuito.vulcan ha scritto:Sono scelte progettuali credo che sappia comne progettare un circuito...la prima nota di una persona che ha sentito il Pinnacle lo conferma, con le nuove valvole Sophia Elecric pare che ci sia poco o nulla che gli stia dietro...si guadagna ulteriormente in headstage con un tocco di morbidezza
quello che non capisco(discorso generale non riferito ad alcun ampli in particolare)é perché se il circuito é sbilanciato si voglia andare a bilanciare e sbilanciare facendo passare il segnale in piú posti inutilmente.
infine riguardo a quello che hai riferito del pinnacle che dicono non abbia praticamente rivali, rispondo:
arturo
Bilanciare il segnale attraverso i trasformatori è una scelta molto usata, i trasformatori, se ben fatti, assicurano una eccellente qualità, e per le valvole mi sembra un discorso assolutamente accettabile, anche in funzione di una maggiore versatilità, con questa configurazione, puoi usare anche cuffie sbilanciate.
Sullo SS, meglio usare un quad-mono, come il tuo b22, in questo caso, ovviamente, la sola configurazione possibile è full-balanced.
Sal.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°74
lo puoi fare uscire anche sbilanciato come il rudistor rp-010biscottino ha scritto:arturo ha scritto:nicola, qua non si mette in dubbio la capacitá del progettista o la validitá di un circuito.vulcan ha scritto:Sono scelte progettuali credo che sappia comne progettare un circuito...la prima nota di una persona che ha sentito il Pinnacle lo conferma, con le nuove valvole Sophia Elecric pare che ci sia poco o nulla che gli stia dietro...si guadagna ulteriormente in headstage con un tocco di morbidezza
arturo
Bilanciare il segnale attraverso i trasformatori è una scelta molto usata, i trasformatori, se ben fatti, assicurano una eccellente qualità, e per le valvole mi sembra un discorso assolutamente accettabile, anche in funzione di una maggiore versatilità, con questa configurazione, puoi usare anche cuffie sbilanciate.
Sullo SS, meglio usare un quad-mono, come il tuo b22, in questo caso, ovviamente, la sola configurazione possibile è full-balanced.
Sal.
arturo
- Messaggio n°75
arturo ha scritto:lo puoi fare uscire anche sbilanciato come il rudistor rp-010
arturo
Ho sentito quell'uscita , e anche chi c'è l'ha(l'rp010) è soddisfatto solo di quella bilanciata.
Sal.