Ciao
@audio_fan Divertente l'immagine del link che hai postato.
Si, ho provato l'AI da poco dopo che sono apparsi i primi modelli usabili online. Iniziando con "Stable Diffusion" e poi SDXL - decisamente migliorato un bel po' dai primi "orrori" - per arrivare poco fa al nuovo modello Flux.1.
Ho iniziato per curiosità per vedere cosa riuscivo a tirare fuori, insomma per sorridere un po'. Dopo il miglioramento e l'introduzione di modelli più specifici ho continuato per l'insana idea di poter far magliette e adesivi da rivendere ma è smorzato tutto quasi subito, il gioco non valeva la candela e senza partita IVA non si vende proprio più nulla... cmq ho voluto, come ti ho scritto sopra, provare anche il nuovo Flux.1 ma solo nella versione più semplice.
Una cosa credo di averla capita l'AI non fa per me, sono molto esigente nella composizione delle mie scene 3D e devo avere il controllo esatto su ciò che ne farà parte e su cosa voglio far "emergere".
I render che posto qui al Gazebo sono scelti apposta tra quelli incentrati su personaggi femminili, in un forum di persone di sesso maschile la piacevolezza è quella.
Non faccio solo quelli anche se prediligo immagini "portrait". Ho alcuni temi/serie che sto cercando di completare (salute permettendo!) ma non credo posterò qui alla Gallery.
Vorrei fare un po' di riflessione sul tema AI per tutti.
Adesso con quello che se ne tira fuori sembra tutto molto bello ma dobbiamo ricordarci che la "Macchina" migliora sulle spalle di centinaia di bravi artisti, vecchi e nuovi, che hanno speso fatica e tempo per creare opere/immagini con il proprio estro e studi, e a cui non è stato chiesto il permesso di utilizzare i loro lavori per permettere al'AI di imparare.
L'apprendimento della "Macchina" è velocissimo, lo vediamo dai progressi che ha fatto in un solo anno, lo abbiamo sotto i nostri occhi.
Quindi lo scenario di un Futuro non troppo lontano lo vedo con l'ascesa di persone che non sanno, nemmeno nel angolo più recondito del loro cervellino, quanta fatica gli ci vorrebbe a fare un' immagine senza l'AI.
Trovo che per chiunque, molto più per chi con la grafica ci lavora, sarebbe brutto vedersi scavalcare da una persona che si crede "artista" o grafico e che, in verità, ha fatto tutto o quasi la "Macchina", anche per una come me autodidatta che ha faticato un bel po' per riuscire a fare tutto da sola; io purtroppo non ho avuto opportunità per "buttarmi" e, in seguito, la vita mi ha "tagliato le ali".
Concludo dicendovi di riflettere sull'AI che sta prendendo piede in moltissimi campi della nostra vita, a quanto lavoro verra sottratto alle generazioni e notare quanto enorme diventerebbe il divario, tra l'altro profondo e già esistente, tra classe abbiente sempre più ricca e classe povera sempre più povera.
Avremo Robot per pulire la nostra casa e non avremo una casa da pulire... dove è il benessere di cui parlano quando non ci saranno lavori e stipendi?!?
Ma giusto... questo per gli "arrichiti" non è importante!
Forse voi non lo riuscite ancora a vedere ma dove sono io, con la situazione in "caduta libera", lo vedo piuttosto chiaramente.
Un caro saluto a tutti