Si effettivamente la mia domanda era posta male...Mettiamola cosi allora: in quali circostanze potrebbe essere un vantaggio tarare il volume in modo disgiunto? L'unica cosa che mi viene in mente e' la sensibilita' dell'orecchioForza paris ha scritto:realmassy ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma avere un potenziomentro per canale quali benefici apporta?
Eminentemente di ordine pratico : può essere utile poter tarare finemente ed in modo disgiunto l'emissione per i due canali.
Tektron 1000 ... release pre consegna.
realmassy- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5514
- Messaggio n°26
Re: Tektron 1000 ... release pre consegna.
Forza paris- JuniorMember
- Numero di messaggi : 342
- Messaggio n°27
realmassy ha scritto:
...Mettiamola cosi allora: in quali circostanze potrebbe essere un vantaggio tarare il volume in modo disgiunto? L'unica cosa che mi viene in mente e' la sensibilita' dell'orecchio
...che non è una cosa da poco !
Possono esserci anche dei casi in cui la sorgente analogica - a causa di un'usura squilibrata dello stilo - registri una differenza tra i canali.
La stessa cosa può verificarsi nel caso di una diversa efficienza - a causa di un accoppiamento non ottimale o di una diversa usura - di una valvola rispetto ad un'altra.
Ripeto, sono solo ragioni di ordine pratico, nel senso che possono permettere di ovviare ad una situazione particolare senza dispendio economico e senza troppo patema d'animo... audiofilo.
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°28
Anche solo lo stesso livello di uscita del lettore di cd in qualche caso in prove sulle riviste si sono viste differenze fra canale sinistro e destro
Personalmente preferisco il controllo singolo perchè più pratico però sul discorso valvole concordo appieno con Chicco con il compianto Bebo misuravamo il mio 2A3 con delle valvole usate non selezionate, si parlava della prima volta che vedeva corrente in un ramo del circuito misuravamo 230v nell'altro 195v a monte delle valvole di segnale
Con la coppia selezionata le tensioni erano molto simili, ma no uguali
Personalmente preferisco il controllo singolo perchè più pratico però sul discorso valvole concordo appieno con Chicco con il compianto Bebo misuravamo il mio 2A3 con delle valvole usate non selezionate, si parlava della prima volta che vedeva corrente in un ramo del circuito misuravamo 230v nell'altro 195v a monte delle valvole di segnale
Con la coppia selezionata le tensioni erano molto simili, ma no uguali
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
realmassy- Hi-End Member
- Messaggio n°29
Uh...non ci avevo pensato alla sorgente analogica, e non immaginavo questi problemi con le valvole...
Grazie!
Grazie!
- Messaggio n°30
Massy i transistor sono fabbricati con tecnologia molto differente, esiste una tolleranza ma molto ristretta
La valvola costruita praticamente a mano ha già la struttura meccanica che è problematica, poi vuoto, attivazione del tubo più o meno riuscita
Però il fascino che emanano è unico
La valvola costruita praticamente a mano ha già la struttura meccanica che è problematica, poi vuoto, attivazione del tubo più o meno riuscita
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
realmassy- Hi-End Member
- Messaggio n°31
Basta Nicola!!
Ho gia' abbastanza problemi per decidere la prossima cuffia, non mi mettere altre pulci nell'orecchio
Ogni tanto mi piacerebbe provare un piccolo OTL, da abbinare alla HD650, tanto per capire l'effetto che fa...magari un giorno...chissa'...
Ho gia' abbastanza problemi per decidere la prossima cuffia, non mi mettere altre pulci nell'orecchio
Ogni tanto mi piacerebbe provare un piccolo OTL, da abbinare alla HD650, tanto per capire l'effetto che fa...magari un giorno...chissa'...
- Messaggio n°32
realmassy ha scritto:Basta Nicola!!
Un piccolo Woo lo vedrei bene....
Un amico prossimo alla pensione vuole un sistemino l'idea è un piccolo Woo con la 650 ed un lettore budget
Quante cuffie vuoi hai 2 orecchie sole
Ospite- Ospite
- Messaggio n°33
Non solo, non solo. Ci sono alcune registrazioni, che necessitano di un fine tuning determinante. Adesso che ho finalmennte ripreso ad ascoltare incisioni monofoniche, capita spesso un dislivello di emissione tra i due canali, ed in tale circostanze il "fuoco" deve essere naturalmente ed unicamente al centro della testa. Le valvole che normalmente vengono montate su questi apparecchi sono molti simili, ma è impossibile averle identiche : non esistono due valvole perfettamente identiche. Nasce spontaneo l'utilizzo del doppio potenziometro, soluzione praticabile, acquistandone due monofonici.
Concludo ricodando, per non mettere in crisi qualche audiofilo meno smaliziato, che il 95% degli apparecchi ne monta uno solo, pertanto ... ad ognuno la propria scelta, anche se i "veri" costruttori di altà fedeltà e di riproduzione sonora, negli anni cinquanta montavano comunque un pomellino, di solito posizionato al centro dell'apparecchio che si chiamava "Balance" ...
Concludo ricodando, per non mettere in crisi qualche audiofilo meno smaliziato, che il 95% degli apparecchi ne monta uno solo, pertanto ... ad ognuno la propria scelta, anche se i "veri" costruttori di altà fedeltà e di riproduzione sonora, negli anni cinquanta montavano comunque un pomellino, di solito posizionato al centro dell'apparecchio che si chiamava "Balance" ...
Ultima modifica di daiwahead il Mer Giu 23 2010, 08:31 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°34
vulcan ha scritto:Massy i transistor sono fabbricati con tecnologia molto differente, esiste una tolleranza ma molto ristretta
E' proprio così Nicola, il fascino delle valvole, una costruzione dell'apparecchio integralmente a mano, con cablaggio in aria (Cavo Western Electric in Ag del 1930), trasformatori di accoppiamento costruiti su specifiche, sempre in Ag, un unico ingresso totalmente full balanced, e tante altri particolarità che rendono un apparecchio praticamente irripetibile ... questo è il vero divertimento !
Ospite- Ospite
- Messaggio n°35
[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img339/1714/fotoalimentazionetektro.jpg][/IMG]