mi inserisco in questo thread, spero di non fare una bestialità.... mi perdonerete, ché sinora mi sono solo presentato .
io cerco qualcosa sempre per musica classica, magari un iem. Ho la necessità assoluta che sia neutro. Mi dà fastidio qualunque cosa che ammorbidisca il suono.
Mi pare di capire che prima o poi dovrò prendere le k701. Adesso ho puntato una ad900x che potrebbe arrivare per 170 euri. Ma prendere a scatola chiusa rischia di farmi venire un coccolone.
Ieri sera la goccia che ha fatto traboccare il vaso: stavo ascoltando Gesualdo (un live de les arts florissants della Philarmonie Paris) con le shure SE215 e chissà perché ho deciso di provare degli iem akg vecchissimi, senza nome, ancora con la forma circolare e senza un gommino. cribbio, a me piace il suono delle akg (così tutte le cuffiette che ho avuto). Pulito, si sentono solo le voci, e tutte.
Come detto, io sono sanguigno. Se non mi piace come sento, smetto di ascoltare. Se non mi piace l'esecuzione, smetto di ascoltare. Non posso inizire a comperare oggetti magnifici senza conoscerli.
Magari con questi dettagli potreste aiutarmi
Ho guardato il link del secondo messaggio, mi pare che la maggior parte di quei monitor abbia qualche sbilanciamento.
Se avessi soldi penso che non penserei ad acquistare le n40, anche a scatola chiusa. Per quelle forse farei il tentativo.
ma se volessi spendere meno e non sentire mia moglie che protesta per la musica che ascolto, posso avere qualche suggerimento?
Non mi interessa niente che ammorbidisca il suono. dettagli, dettagli, dettagli. penso mi stanchino meno del suono reso bello...
Avevo visto le focal sphear, ma un'opinione dice che hanno un suono con andamento un po' a V...
sono grave, dottori?