gli ascolti continuano... mi sono concentrato in particolare sul timbro e sulla resa dei medi e delle voci, e sull'impatto emotivo che la cuffia puo' dare. la francese non si e' minimamente scomposta, confermando in pieno il mio primo ascolto
i medi sono spettacolari, le voci sono deliziose, potenti quando serve, sempre senza la minima distorsione, probabilmente il punto di forza di questa cuffia, sicuramente siamo a livello della 009.
si conferma anche un basso estremamente potente, punchy e materico, ma assolutamente mai invadente, profondo ma non al livello della HEK (che pero' ha il basso piu' profondo che abbia sentito sino ad oggi). molto definito, si riescono a percepire tutte le sfumature invece che una indistinta brodaglia.
la parte alta e' deliziosa, pur se manca ancora un po' di rodaggio gia' cosi' e' a livello della 009 per definizione e aria.
timbro assolutamente perfetto, nessuna colorazione percepibile.
dinamica e velocita' esplosiva, la migliore mai ascoltata.
headstage ampio (ma qui dipende molto anche dall'ampli, il 300B IMHO ci mette molto del suo), rispetto alla HEK molto piu' vicino (seconda fila come detto in altro thread) e quindi anche molto piu' a fuoco e preciso. apro piccola parentesi: chi frequenta concerti dal vivo sa bene che, a meno di non essere di fronte al palco, la presentazione olografica e' sempre naturalmente molto diffusa, ad esempio io personalmente non ho mai sentito rendere in modo spaziale i tasti del pianoforte, come invece sento troppo spesso su cd..... chiusa parentesi.
la cuffia, quindi, non ha deluso le aspettative generate col primo ascolto, quando ho deciso di prenderla, benche' con ampli diversi e forse superiori al mio 300B (un Halgo 2A3 con tubi EML e super-trafi di uscita (gia' ordinato
) e un Viva 2A3 con tubi...umh...non ricordo, ma non erano gli originali).
questa francese e' sicuramente il mio nuovo riferimento tecnico (sosituisce la 009), e ribadisco il suggerimento di ascoltarla a chiunque abbia come riferimento la Stax e anche a chiunque ami la musica lirica/classica/barocca/cameristica, poiche' penso che la Utopia sia il perfetto complemento di tale tipologia di musica.
in finale una nota: la cuffia si modifica in meglio col rodaggio, non come la HEK, molte meno ore e con molto meno effetto, ma in modo udibile soprattutto sulla resa degli alti. un paio di ore in loop con il purist, e oggi suona in modo delizioso.
PS unico "difetto" della cuffia: e' troppo sensibile per il mio Halgo 300B, per cui si riesce a sentire nei momenit di silenzio un minimissimo hum (veramente quasi inaudibile). interpellato il progettista, mi ha spiegato che e' normale perche' l'ampli era stato pensato per cuffie da 90db, e quindi lui ha preferito privilegiare certi parametri a scapito di altri. e' posisbile rimediare (mi ha mandato dettagliate istruzioni) ma non penso di operare, primo perche' adoro il suono dell'ampli esattamente cosi' com'e', secondo perche' e' veramente un hum quasi inaudibile, occorre fare proprio attenzione, ergo non ne vale la pena.