pluto ha scritto: e tanto x completezza
Lo sapete vero che le transazioni bancarie oltre certe cifre vengono comunicate all'ufficio cambi etc e quindi potreste subire un accertamento a posteriori anche se la fate franca?
Se si presenta uno con tesserino GdF che vi dice: caro Sig Johnny, come mai la sua banca ha trasferito in Usa 10,000? o cosa si è comprato di bello con la sua Diners x 7500 usd?
Un Patek? Che bello! me lo faccia un pò vedere mentre le faccio un bel verbalone......
l'esportazione/importazione di valuta non va dichiarata fino a 10000€ a persona per lo stato italiano ... quindi si può passare la frontiera con 9999€ a testa , per i regolamenti su C.C. non so se esiste una soglia simile ma se facciamo riferimento allo spesometro sono 3000€ (o 3000 euro + iva non ricordo). la pena se non si dichiara è multa del 40% sull'ammontare sopra i 10000€ ... 11000 euro paghi 400€ ad esempio.
puoi anche tenere un conto corrente all'estero e fino a 10.000€ non dover dichiarare nulla (come somma di tutti i conti esteri)
Ovvio se uno preventiva di fare una cosa simile ... ci si potrebbe organizzare con i contanti ...
ovvio il rischio rimane ed è concreto , ma un conto un Rolex ... un conto uno swatch ... sperando che non capiti l'ispettore cuffiofilo :)
ho personalmente alcuni conoscenti che sono tornati dagli usa con l'iphone nuovo...
vari anni fa a mio zio gli hanno rotto le scatole per la macchina fotografica di fascia alta che in realtà se l'era portata in viaggio anche quando era partito. Ma c'erano ancora le lire ed era a pellicola ... recentemente non ho sentito di persone che hanno avuto di questi problemi
Sulle cineserie invece non ho mai avuto problemi ... tutta roba sotto a 100€ , ma anche da giappone e usa , usa CD musicali , giappone campana di blu ray panasonic (sono i migliori ma li trovi a prezzi buoni solo li)
la procedura per oggetti sopra un certo valore corretta è presentarsi alla dogana con la fattura a cui applicheranno il 22% di iva. li non possono dirti penso nulla.
occhio alle sigarette , li avete solo una stecca per persona (10 pacchetti).
alla dogana c'è la fila nulla da dichiarare - qualcosa da dichiarare. Se fai il furbo vai sulla prima e speri. §Questo quando ritorno da fuori la ue a dentro la UE... tra UE valendo shengen non hai problemi.
il problema grosso è invece garanzia ed assistenza ... casa che non sottovaluterei assolutamente.
esempio alla fine avevo preferito spendere 80€ di più per prendere le denon da audioimpact che mi fido e sembrano molto seri rispetto al rivenditore UK che non conosco (poi la differenza di prezzo è aumentata)