ok riprendo a scrivere:
Finalmente sono arrivate le mie Klipsch rf82. dffusori che ben rappresentano il mio modo di intendere la musica (per chi ha ascoltato un diffusore della serie RF di casa klipsch probabilmente sa di cosa sto parlando). momentaneamente pilotate da un Musicalissmo NAD 3155 vintage.
Ebbene si..ho fatto piazza pulita di tutte le elettroniche che in questi anni mi ero circondato, ma proprio tutte.il paradosso volle che son rimasto solamente con colui che mi fece entrare nell'alta fedeltà!: proprio il NAD 3155!
Una decisione cosi drastica è stata presa:
un po per questione dei gusti (dopo molto anni di esplorazioni ho ritrovato un nuovo feeling col NAD, da sempre ampli dalle mie sonorità ideali.
[/list]
un po perchè ho da tempo in mente un diverso progetto (il pasticcere ne sa qualcosa)
Fatta un po chiarezza del tipo di sound che volevo ottenere (sia sui diffusori che in cuffia), sono arrivato alla conclusione che il mio ampli debba essere un..passatemi il termine..un NAD valvolare!
dopo umili e pazienti accertamenti e consigli ricevuti circa il progetto valvolare da scegliere, ovvero quello che più assomigli ad un NAD sono arrivato a questo tipo di ampli:
pushpull di KT88 (4 finali)dai 35 watt in su (per me piu ce ne sono meglio è,poichè il NAD ne ha circa 60 w), uscita cuffia, svariati ingressi linea..
girando un po sul web , purtroppo non ho trovato molti modellli in commercio con tali caratteristiche e sopratutto all'interno di quello che è un budget non infinito, ma haime abbastanza moderato (anche per mio stesso volere): dai 500 ai max 700/800 euro..con ovvie restrizioni qualitative..
le soluzioni che ho preso in considerazione sono queste:
1)
Amplificatore integrato mod. IEL4+ , push-pull di EL34 o KT88/6550, con regolazione
del bias interno, con trasformatore di alimentazione ed uscita maggiorati ed
impedenza di filtro sulla sezione pilota, uscita cuffia normale + XLR con impedenza di uscita
standard 120 ohm + 300 ohm
Power Out con EL34 , 32 watts rms per canale
Power Out con KT88/6550 circa 60 watts rms per canale
Prezzo con KT88 770 €
a naso si tratta probabilmente della mia scelta ideale..come contro però una scarsa rivendibilità dell'apparecchio poichè a farmelo sarebbe un costruttore a voi molto noto..
2)
un ampli regolarmente in commercio, tipo Primaluna prologue two(che dicono esser molto simili al NAD sound), Unison unico primo/secondo , e poi aggiungere un buon partitore resistivo per la mia HD 800
3)
amando il suono NAD vintage, rimanere nell'antichità e andare sul legendario Scott 222 o similare..
Mi sto prendendo molto tempo per questa scelta che deve per me essere molto ponderata. non vorrei sbagliare e sopratutto non mi vorrei discostare dalla grinta , dall'impatto, dalla dinamica, dal suono ambrato, gonfio quanto affascinante che il mio NAD ha..sia con i diffusori che in cuffia.
insomma sto cercando un degno erede in valvolare! (li ho venduti si ma un po mi mancano!)
adesso la palla passa a voi:
quali delle 3 scelte da me ipotizzate sarebe la più giusta per me..e se ci sono altre alternative che il mercato offre..segnalatemele pure!
spero che la discussione possa essere interessante per voi tutti e sopratutto proceda con toni distensivi e rilassanti!