Dopo varie prove e molti ascolti, l'Almarro ha raggiunto quella che dovrebbe essere la configurazione finale.
Le modifiche fatte riguardano il funzionamento a triodo, il montaggio di un connettore per la K1000 e la sostituzione del potenziometro.
Il passaggio da pentodo a triodo ha portato una maggiore pulizia e morbidezza, facendo perdere quelle connotazioni di suono eccessivamente nervoso (Salvatore me lo aveva anticipato). I miei dubbi riguardo la perdita di potenza sono stati mitigati da varie prove di ascolto, durante le quali ho potuto constatare che nonostante il segnale in uscita fosse diminuito, la K1000 poteva raggiungere livelli di pressione comunque considerevoli e superiori ad ogni esigenza.
Il montaggio del connettore XLR 4 poli, per il collegamento della cuffia sul frontale, è stato eseguito sfruttando l'uscita a 32Ω del trasformatore. Questo collegamento ha donato alla cuffia una risposta molto più piena in gamma bassa, oltre ad un'ovvia maggiore potenza di pilotaggio rispetto al collegamento sui morsetti diffusori, collegamento questo ovviamente ancora possibile tramite il cavo di prolunga per un'ascolto, diciamo un pochino + esile, ma comunque comodo in presenza di certe incisioni.
La maggiore sorpresa l'ho comunque avuta dalla sostituzione del potenziometro, non tanto per il miglioramento sonoro, ma per quello di utilizzo dell'apparecchio.
Insopportabile era infatti la difficoltà nella regolazione del volume, costretto come era a lavorare ai minimi di regolazione, posizione in cui spesso si avevano differenze di livello tra i due canali dovuti proprio alla mancanza di precisione che c'è in quel punto di lavoro.
In rete ho letto di varie modifiche fatte per diminuire il guadagno, di attenuazioni in ingresso e di preampli posti prima dell'apparecchio, usato a questo punto come se fosse un finale, con il pot. al massimo.
La sorpresa l'ho avuta quando ho capito che il potenziometro utilizzato, un ALPS in miniatura, era di tipo lineare. E' bastato sostituirlo con uno logaritmico (classico ALPS blu), e tutto è diventato più gestibile, visto che la massima potenza si raggiunge con il pot. in posizione 13. Mi chiedo per quale motivo il costruttore continui a montarci questo tipo di componente, quando chiunque lo possieda lamenti questo inconveniente. Oltretutto questa è la versione MKII in cui sono state apportate alcune variazioni rispetto la prima versione...
Fatto tutto questo, le valvole con cui ho raggiunto il miglior equilibrio sono state le Telefunken, sia pre che finali.. ed ora me lo sento!