Monto le valvole di serie (sovtek) e accendo collegando una sr60 che ha il jack piccolo.. con il volume a zero c'è un bel ronzio di fondo che non lascia presagire nulla di buono. Alzo il volume e subito mi rendo conto che è praticamente ingestibile, raggiungendo immediatamente volumi troppo elevati senza dare la possibilità di regolazione, inoltre come il livello si stacca dallo zero, con i canali ancora squilibrati per l'inizio del potenziomentro, il livello ti fa dire già basta così. Capito, le cuffie a bassa impedenza non fanno per lui che ci riversa i suoi 5W con un bel rumore di fondo. Passo con un adattatore ad altre cuffie, Sennheiser hd650 e hd800 e le cose migliorano decisamente, almeno per la possibilità di usare l'uscita cuffia, suona meglio con la 650, ma nulla che possa farlo considerare ben suonante. Uff uff.
Ok, prendiamo la K1000 sulla cui accoppiata si dice bene.
Con la "non cuffia" le cose migliorano di gran lunga e l'Almarro riesce a far intravedere uno spiraglio di luce. Si solo uno spiraglio perchè la K1000 può andare tanto meglio. Sostituisco le el84 con delle Philips prima, e TFK poi, raggiungendo un buon equilibrio e musicalità con una ecc83 Fivre. Bene ora si comincia a ragionare. La musica inizia a prendere il sopravvento sulla prova, buon segno. Rimane poco gestibile la regolazione del volume che raggiunge il massimo livello già ad ore 8/9, come se il livello in ingresso fornito dal mio lettore cd fosse troppo elevato.
Tirando un primo sommario parere, credo che questo amplificatore non sia nato assolutamente per suonare con una cuffia ed il buon accoppiamento con la k1000 sia solo un caso che lo ha introdotto nel mondo degli amanti di questo genere di ascolto, inducendo il costruttore nella versione mkII a dotarlo anche di una presa cuffia (perchè poi minijack) al momento assolutamente inutile.
Vedremo....