La cosa mi pareva moto strana e mi ha incuriosito per cui ho controllato nel sito Ortofon e loro indicano anche per queste 4 testine che il valore è dato in regime dinamico.
Comunque volevo segnalarti che una testina MM che pesa 7.2 grammi e cedevolezza a 20/22 cu/dyne non è così difficile da interfacciare (in quanto per la loro diversa concezione il calcolo per le MM ha bisogno di un "Correttore" oppure si può considerare (prendendo il discorso alla rovescia) che il "range" visto con i tradizionali calcoli viene ampliato).
Pensa un ad un braccio di media massa di 11.5 grammi (media fra i 7 ed i 16)
Se fai i conti includendo il fattore correttivo, incluse le vitine avrai una FR che nel peggiore dei casi (22cu) è attorno a 9.3 Hertz e nel migliore (20cu) si colloca attorno a 10 Hertz.
Uscirebbe dal range 8/12 Hertz solo se il braccio avesse masse sopra ai 16 grammi oppure se inferiore ai 6 grammi...
Tieni sempre conto che per un veloce calcolo (spannometrico ma già significativo) quando il conto M*C ti dà un valore compreso per le MC fra 380 e 180 (sempre considerando bracci di media massa) sei in zona FR 8/12 Hertz. Per una MM invece M*C fra 550 e 220 e sei nel range (sempre con bracci di media massa).
C'è qualche eccezione dovuta al sistema di incastro del ricambio puntina con il corpo testina (ad esempio le vecchie Grado), ma non è che la cosa venga stravolta.
Naturalmente le tesine MM, in teoria sempre più "cedevoli" sono al loro top con bracci di massa medio-leggera (attorno ai 9/10 gr) e le MC mediamente dai 12 ai 14 grammi.
Da questa idea, ai tempi si diffuse l' idea per me del tutto errata che una MC andava per forza abbinata a bracci di massa molto elevata(tipo 30 grami e oltre..).
A quei tempi, con testine di cedevolezza infima, poteva anche avere un certo senso (ma anche allora sarebbe tutto da verificare).
Ma il fatto è che questo "consiglio" non veniva neppure contestualizzato con la realtà di quel e di questo momento e dopo decenni di CD, alcuni improvvisatisi "esperti" dell' ultima moda l' hanno continuata ad applicare ed a suggerire senza considerare che testine MC da 5/6 cu di cedevolezza (a 10 Hertz) non ne esistono più sul mercato.
A dire il vero, a mio parere dopo averci ragionato insieme ad alcuni, senza neppure sapere calcolare l' FR braccio/testina (forse essendo perfino all' oscuro di questo argomento).