Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Regasim ha scritto:aircooled ha scritto:i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per tesim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
era peggio del mio impianto???
Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
sim- JuniorMember
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Regasim ha scritto:aircooled ha scritto:i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per tesim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
era peggio del mio impianto???
E che marca sarebbe??? E un arcam e o un SACD marantz??
aircooled- Suonologo
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
PPP che mi pigghi perculo? ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15Pazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto:il violino diventa dolce solo se riduci la risoluzione
Ma stai parlando di risoluzione digitale, o di risoluzione in senso lato? Cioè di capacità analitica dell'impianto?
Perché dall'ascolto che io ho potuto fare di file digitali ad alta risoluzione, la difficoltà nella riproduzione del violino del sistema CD scompare completamente nei sistemi ad alta risoluzione audio (24 bit/ 192 Khz) dove il realismo del violino è straordinario, grazie soprattutto ad una varietà dinamica veramente impressionante. E lo strumento in queste condizioni risulta molto meno trapanante, pur non perdendo in fuoco e dettaglio.
No direi che il violino è dolce, ma non deve essene nemmeno duro o pungente. Il suono del violino ascoltato dal vivo (ma poi quale violino? ce ne è di tutte le varianti timbriche, a seconda dell'artigiano costruttore e dell'epoca) è estremamente vario tra il dolce ed il deciso e penetrante, ma senza che questo comporti alcunché del suono fischiante/trapanante che si sente da moltissimi impianti anche blasonati....
Cosa molto diversa da quella che dico io è rendere il violino eufonico togliendo acuti mediante CDplayer ad hoc, è ovvio...
Insomma un problema questo strumento, soprattutto col digitale (CD) che ci si ritrova in casa ...
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- Messaggio n°104
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
[quote="Luca58"]
Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.
SE si vuole rendere il violino meno rugoso si sta compiendo un arbitrio, se si vuole rendere il violino meno stridulo si sta parlando di Hi-Fi. Il violino dal vivo non è mai stridulo.
Io penso che finché Sim non comincia a provare una delle innumerevoli cose che gli si è già consigliato andrà poco lontano....
sim ha scritto: ...Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.
...
Che ne pensate?
Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.
SE si vuole rendere il violino meno rugoso si sta compiendo un arbitrio, se si vuole rendere il violino meno stridulo si sta parlando di Hi-Fi. Il violino dal vivo non è mai stridulo.
Io penso che finché Sim non comincia a provare una delle innumerevoli cose che gli si è già consigliato andrà poco lontano....
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- Messaggio n°105
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
ma quanto cazzo scrivete eunciotempo per starvi dietroooooooooooooooooooooooooooo
REGA http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.audioenz.co.nz/2006/images/rega_apollo.jpg&imgrefurl=http://www.audioenz.co.nz/2006/rega_apollo.shtml&h=245&w=400&sz=10&tbnid=vsqpdM_nQD6ZZM:&tbnh=76&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Drega%2Bcd&hl=it&usg=__0ry4tL3XibDIw10I6eXszJEhJKg=&ei=w7jqS8P5CceY_QbH88GHAg&sa=X&oi=image_result&resnum=6&ct=image&ved=0CDcQ9QEwBQ
REGA http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.audioenz.co.nz/2006/images/rega_apollo.jpg&imgrefurl=http://www.audioenz.co.nz/2006/rega_apollo.shtml&h=245&w=400&sz=10&tbnid=vsqpdM_nQD6ZZM:&tbnh=76&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Drega%2Bcd&hl=it&usg=__0ry4tL3XibDIw10I6eXszJEhJKg=&ei=w7jqS8P5CceY_QbH88GHAg&sa=X&oi=image_result&resnum=6&ct=image&ved=0CDcQ9QEwBQ
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Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°106
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Regasim ha scritto:aircooled ha scritto:i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per tesim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
era peggio del mio impianto???
Nuovo record per il cdp Crescendo: e' il primo ad essere cambiato perche' funziona troppo bene
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- Messaggio n°107
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
visto che avevo ragione Luca è uno di quelli che sciaccerebbe qualsiasi MCLuca58 ha scritto:sim ha scritto:Luca58 ha scritto:sim ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:ma per te i violini come dovrebbero suonare,e soprattutto cosa avverti quando suonano nel tuo impianto?
Devono suonare come li ho ascoltati la prima volta che ascoltai il cd player crescendo
da gradi, lisci e dolci, e non ruvidi e duri, o addirittura sintetizzati quando ascolto strumenti antichi.
Fermi tutti...forse qui c'e' qualche indicazione ed azzardo un'ipotesi.
Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.
Hai mai fatto suonare un violino, bene o male , appoggiato al mento? Guarda che e' tutto meno che "liscio"; lo stesso suono viene fuori da una sorgente analogica di alto livello.
Non vorrei che il negoziante che ti ha fatto ascoltare la coppia con le Harbeth avesse dei problemi di impianto e che quindi tu abbia sentito solo una parte di quello che il Crescendo tira fuori dal CD. Cioe' potresti avere avuto un ascolto falsato e simile a quello, inferiore, che hai ritrovato col computer.
Poi a casa ecco che, grazie al Crescendo, e' venuto fuori il vero suono del violino, che tu scambi (e' un'ipotesi, eh? ) per un suono artefatto. Guarda che gli strumenti originali, cioe' quelli molto antichi, sono ancora peggiori secondo i tuoi criteri, ma suonano proprio cosi'. Per questo molti non amano le esecuzioni filologiche.
Piu' sono buone le incisioni e piu' senti questo aspetto. Il massimo del suono del violino, secondo me, tra le incisioni commerciali lo danno i dischi della DG perche' sono notoriamente un po' "striduli" ed il violino esce con una timbrica piu' simile all'originale. Se prendi i Philips, il violino e' cosi' "liscio" che sembra, quello si', fatto al computer.
Con la voce femminile e col flauto questo non succede, perche' sono tanto piu' piacevoli quanto meglio sono riprodotte.
Conclusione: devi provare a suonare (piu' o meno ) un violino e ri-tarare l'orecchio.
Che ne pensate?
La tua è un'ipotesi che potrebbe essere giusta, però quando vai in un auditorium e ascolti una sinfonia gli archi
non risultano certo così aspri.
Macche' auditorium...li' senti il risultato della fusione del tutto e questo accade bene con le registrazioni di cori in chiesa anche nell'impianto casalingo. Il suono del violino o di un piccolo complesso d'archi non e' cosi', a meno che tu non ascolti una registrazione dal vivo in chiesa o, appunto in un auditorium, che non sono adatti per quel genere.
Pensa, che io ho lasciato l'analogico perche' non riuscivo a ritrovare una testina come la Sumiko Blue Point Special (la prima versione, ormai fuori produzione) che era l'unica, tra le molte che ho ascoltato, che rendeva le vibrazioni di tutti gli strumenti (ed in particolare di quelli degli archi) come le sente chi suona.
Le MC non mi sono mai piaciute proprio perche' troppo raffinate e "lisce" nella resa...
Dai retta a me, trova un negoziante gentile che ti faccia "sentire" il suono del violino attraverso il corpo e poi ne riparliamo...
Attento che pero' questa e' un'arma a doppio taglio, perche' dopo sentirai che il 99 % degli impianti non suona, indipendentemente dal prezzo
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Luca58- Hi-End Member
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
[quote="Pazzoperilpianoforte"]
Infatti non ho ovviamente detto questo.
Rileggi bene.
Luca58 ha scritto:sim ha scritto: ...Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.
...
Che ne pensate?
Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.
Infatti non ho ovviamente detto questo.
Rileggi bene.
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- Messaggio n°109
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto: PPP che mi pigghi perculo? ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15
Si, anch'io ritengo che (probabilmente) quello che sente Sim sia un difetto della catena (ambiente incluso) che finora non aveva mai sentito per minore estensione in gamma alta delle sorgenti finora usate.
Mi sembra strano che però tale difetto possa averlo trovato in negozio. Allora di due cose l'una: o il suono del Crescendo a Sim non piace, oppure non gli piace il suono dei violini
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sim- JuniorMember
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- Messaggio n°110
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:PPP che mi pigghi perculo? ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15Pazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto:il violino diventa dolce solo se riduci la risoluzione
Ma stai parlando di risoluzione digitale, o di risoluzione in senso lato? Cioè di capacità analitica dell'impianto?
Perché dall'ascolto che io ho potuto fare di file digitali ad alta risoluzione, la difficoltà nella riproduzione del violino del sistema CD scompare completamente nei sistemi ad alta risoluzione audio (24 bit/ 192 Khz) dove il realismo del violino è straordinario, grazie soprattutto ad una varietà dinamica veramente impressionante. E lo strumento in queste condizioni risulta molto meno trapanante, pur non perdendo in fuoco e dettaglio.
No direi che il violino è dolce, ma non deve essene nemmeno duro o pungente. Il suono del violino ascoltato dal vivo (ma poi quale violino? ce ne è di tutte le varianti timbriche, a seconda dell'artigiano costruttore e dell'epoca) è estremamente vario tra il dolce ed il deciso e penetrante, ma senza che questo comporti alcunché del suono fischiante/trapanante che si sente da moltissimi impianti anche blasonati....
Cosa molto diversa da quella che dico io è rendere il violino eufonico togliendo acuti mediante CDplayer ad hoc, è ovvio...
Insomma un problema questo strumento, soprattutto col digitale (CD) che ci si ritrova in casa ...
Ho capito, quindi mi dici che è l'abbinamento cd player crescendo con le klipsch che mi da fastidio, e che magari con delle b&w o delle focal potrei risolvere??
piroGallo- Hi-End Member
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- Messaggio n°111
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
pavel ha scritto:sim ha scritto:No, il problema è solo con gli archi, le voci suonano bene.
Allora chiama Robin Hood.
ma non ti vergogni???
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Gianni
"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°112
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:visto che avevo ragione Luca è uno di quelli che sciaccerebbe qualsiasi MCLuca58 ha scritto:sim ha scritto:Luca58 ha scritto:sim ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:ma per te i violini come dovrebbero suonare,e soprattutto cosa avverti quando suonano nel tuo impianto?
Devono suonare come li ho ascoltati la prima volta che ascoltai il cd player crescendo
da gradi, lisci e dolci, e non ruvidi e duri, o addirittura sintetizzati quando ascolto strumenti antichi.
Fermi tutti...forse qui c'e' qualche indicazione ed azzardo un'ipotesi.
Il suono del violino non e' "liscio", ma piuttosto "ruvido"; si tratta infatti di una vibrazione da strofinio. Inoltre la cassa del violino rende il tutto un po' "stridulo" per chi non conosce il suono del violino vero.
Hai mai fatto suonare un violino, bene o male , appoggiato al mento? Guarda che e' tutto meno che "liscio"; lo stesso suono viene fuori da una sorgente analogica di alto livello.
Non vorrei che il negoziante che ti ha fatto ascoltare la coppia con le Harbeth avesse dei problemi di impianto e che quindi tu abbia sentito solo una parte di quello che il Crescendo tira fuori dal CD. Cioe' potresti avere avuto un ascolto falsato e simile a quello, inferiore, che hai ritrovato col computer.
Poi a casa ecco che, grazie al Crescendo, e' venuto fuori il vero suono del violino, che tu scambi (e' un'ipotesi, eh? ) per un suono artefatto. Guarda che gli strumenti originali, cioe' quelli molto antichi, sono ancora peggiori secondo i tuoi criteri, ma suonano proprio cosi'. Per questo molti non amano le esecuzioni filologiche.
Piu' sono buone le incisioni e piu' senti questo aspetto. Il massimo del suono del violino, secondo me, tra le incisioni commerciali lo danno i dischi della DG perche' sono notoriamente un po' "striduli" ed il violino esce con una timbrica piu' simile all'originale. Se prendi i Philips, il violino e' cosi' "liscio" che sembra, quello si', fatto al computer.
Con la voce femminile e col flauto questo non succede, perche' sono tanto piu' piacevoli quanto meglio sono riprodotte.
Conclusione: devi provare a suonare (piu' o meno ) un violino e ri-tarare l'orecchio.
Che ne pensate?
La tua è un'ipotesi che potrebbe essere giusta, però quando vai in un auditorium e ascolti una sinfonia gli archi
non risultano certo così aspri.
Macche' auditorium...li' senti il risultato della fusione del tutto e questo accade bene con le registrazioni di cori in chiesa anche nell'impianto casalingo. Il suono del violino o di un piccolo complesso d'archi non e' cosi', a meno che tu non ascolti una registrazione dal vivo in chiesa o, appunto in un auditorium, che non sono adatti per quel genere.
Pensa, che io ho lasciato l'analogico perche' non riuscivo a ritrovare una testina come la Sumiko Blue Point Special (la prima versione, ormai fuori produzione) che era l'unica, tra le molte che ho ascoltato, che rendeva le vibrazioni di tutti gli strumenti (ed in particolare di quelli degli archi) come le sente chi suona.
Le MC non mi sono mai piaciute proprio perche' troppo raffinate e "lisce" nella resa...
Dai retta a me, trova un negoziante gentile che ti faccia "sentire" il suono del violino attraverso il corpo e poi ne riparliamo...
Attento che pero' questa e' un'arma a doppio taglio, perche' dopo sentirai che il 99 % degli impianti non suona, indipendentemente dal prezzo
No, sono ancora piu' drastico: niente MC ne' MM, ma solo la BPS 1º versione
Infatti ho venduto tutto, dopo aver posseduto altre due MC (Dynavector e BPS EVO III) nel tentativo di ritrovare la resa di cui ho parlato.
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- Messaggio n°113
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto erratoPazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto: PPP che mi pigghi perculo? ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15
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Mi sembra strano che però tale difetto possa averlo trovato in negozio. Allora di due cose l'una: o il suono del Crescendo a Sim non piace, oppure non gli piace il suono dei violini
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- Messaggio n°114
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
Luca58 ha scritto:
Secondo me, una cosa è dire che il suono è rugoso (ma va visto in che condizioni ascolti questo/questi violini: se ascolti i violini di un'orchestra sinfonica in un teatro ottocentesco il suono è talmente setoso e corposo da sembrare quasi ovattato!!!), una cosa è dire che il vuiolino è stridulo.
Infatti non ho ovviamente detto questo.
Rileggi bene. [/quote]
Tu in pratica stai dicendo che Sim interpreta il suono "vero" del violino come suono stridulo, e lo interpreta in questo modo perché non lo conosce, non lo ha mai ascoltato dal vivo. Ho capito... è che mi sembra strano argomenti questa caratteristica sonora col termine stridulo... è questo che non mi torna... nessuno che ascolti un violino per la prima volta lo definisce stridulo, visto che stridulo è un concetto che porta con sé mancanza di piacere d'ascolto...
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato
Insomma, che gli piaccia un suono più caldo...
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
Secondo me deve sforzarsi un po' finche' non si abitua e poi tornare a sentire un impianto con i violini "lisci"...
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- Messaggio n°117
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
credo che con B&W sprofonderesti nell'abisso, con focal cominceresti a caderci a te serve un diffusore con TW dolce, magari qualche inglesina vecchio stile, oppure una vienna che per trasparenza e risoluzione fa dei veri e propri miracoli, magari ti illumina la lampadina e cambi direzione, io la ascolto con loro e sui medioalti fa venire i brividi per estenzione e fluiditàsim ha scritto:aircooled ha scritto:PPP che mi pigghi perculo? ovvio che non sto parlando di risoluzione intesa come + quantita di informazia, ma esattamente del contrario, il Crescendino proprio in base al particolare filtro che monta lascia passare più robbetta, e secondo me è questo che a Sim disturba, infatti se ascolta col pc la cosa gli piace di più, come già detto a mio parere gli serve una macchina con meno risoluzione o se vuoi meno lineare,un po come nell'analogico dove c'era chi odiava le testine MC di alto livello prefendoli la shure V15Pazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto:il violino diventa dolce solo se riduci la risoluzione
Ma stai parlando di risoluzione digitale, o di risoluzione in senso lato? Cioè di capacità analitica dell'impianto?
Perché dall'ascolto che io ho potuto fare di file digitali ad alta risoluzione, la difficoltà nella riproduzione del violino del sistema CD scompare completamente nei sistemi ad alta risoluzione audio (24 bit/ 192 Khz) dove il realismo del violino è straordinario, grazie soprattutto ad una varietà dinamica veramente impressionante. E lo strumento in queste condizioni risulta molto meno trapanante, pur non perdendo in fuoco e dettaglio.
No direi che il violino è dolce, ma non deve essene nemmeno duro o pungente. Il suono del violino ascoltato dal vivo (ma poi quale violino? ce ne è di tutte le varianti timbriche, a seconda dell'artigiano costruttore e dell'epoca) è estremamente vario tra il dolce ed il deciso e penetrante, ma senza che questo comporti alcunché del suono fischiante/trapanante che si sente da moltissimi impianti anche blasonati....
Cosa molto diversa da quella che dico io è rendere il violino eufonico togliendo acuti mediante CDplayer ad hoc, è ovvio...
Insomma un problema questo strumento, soprattutto col digitale (CD) che ci si ritrova in casa ...
Ho capito, quindi mi dici che è l'abbinamento cd player crescendo con le klipsch che mi da fastidio, e che magari con delle b&w o delle focal potrei risolvere??
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aircooled- Suonologo
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- Messaggio n°118
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
non direi caldo anche se potrebbe essere una soluzione provvisoria, secondo me gli serve colorePazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto:io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato
Insomma, che gli piaccia un suono più caldo...
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Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°119
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Tu in pratica stai dicendo che Sim interpreta il suono "vero" del violino come suono stridulo, e lo interpreta in questo modo perché non lo conosce, non lo ha mai ascoltato dal vivo. Ho capito... è che mi sembra strano argomenti questa caratteristica sonora col termine stridulo... è questo che non mi torna... nessuno che ascolti un violino per la prima volta lo definisce stridulo, visto che stridulo è un concetto che porta con sé mancanza di piacere d'ascolto...
Piu' sei lontano piu' il suono del violino e' piacevole perche' alcune caratteristiche del suono le perdi e perche' si mischia con l'ambiente; piu' sei vicino piu' senti il suono reale.
Il massimo della vicinanza lo hai quando lo suoni, visto che ci stai attaccato con mento, mani e spalla; in quel caso il suono e' piu' che rugoso e quasi stridulo, nel senso che si sente lo "stridio" (neologismo per farmi capire ) dell'archetto con la corda.
E vero che da ascoltatore il suono e' piu' liscio che da musicista, ma anche meno reale rispetto a quello che esce dallo strumento.
Ognuno decida a quale livello vuole fermarsi.
Per ritrovare questa caratteristica ho cercato un cdp per anni...
Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°120
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:non direi caldo anche se potrebbe essere una soluzione provvisoria, secondo me gli serve colorePazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto:io rimango dell'idea che abbia fatto un acquisto errato
Insomma, che gli piaccia un suono più caldo...
Secondo me gli serve un giretto da MediaWorld. Non risparmierebbe tanto rispetto ai Crescendo, ma la resa "liscia" e' assicurata.
A differenza di AA, gli darebbero anche i punti regalo.
Elementare Watson, per me il caso e' chiuso
ema49- Musicofilo
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- Messaggio n°121
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
aircooled ha scritto:Sim dovrei essere Otelma per rispondere alla tua domanda, non conosco nulla di quell'impianto e neppure i tuoi gusti, tornando a terra il tuo problema credo non sia risolvibile a costo 0, secondo me hai beccato un Cd che abbinato con certi impiati casse su tutto è assolutamente incompatibile con il tuo sentire, la prima volta che lo hai ascoltato probabilmente era in un sistema a te gradito, a questo punto secondo me non puoi fare altro che cambiare apparecchio, stando a quello che posti io ci vedrei bene un Regasim ha scritto:aircooled ha scritto:i Crescendo vengono prodotti in lotti di 500 pezzi e sono tutti uguali, anche perche cambiare un componente vorrebbe dire ridisegnare la scheda oltre che rifare il progetto, il problema dei soli archi è alquanto strano, anche pensando che il CDP possa avere un problema da qualche parte non spiega il perche solo su un dato strumento possa creare un problema visto che si sta comunque parlando di un range di frequenze comuni ad altri strumenti o voci, quindi il problema dovrebbe insistire ogni qualvolta viene riprodotto quello specifico range di frequenze, comunque per togliere ogni dubbio telefona in AA e fai presente il problema chiedendo il ritiro per controllo ed eventuale sostituzione, a quel punto se il problema si ripresenta vuol dire che quel CD è incompatibile con qualche componente del tuo impianto o per tesim ha scritto:Comunque il cd player crescendo l'avevo sentito a metà dicembre
con l'ampli crescendo su una coppia di harbet da stand, con gli stessi cd
che sento ora, e ti posso garantire che il suono era ben diverso
da quello che ho adesso, quindi secondo me mi hanno dato un lettore
uguale come modello ma diverso in qualche cosa, forse nei dac??
Ti ringrazio della risposta air, però come si spiega il fatto che
da gradi lo abbiamo collegato a delle proac da 8000€ ed il risultato
era peggio del mio impianto???
Francamente sono disorientato... Air, ha sentito il cdp Crescendo con ampli Crescendo e Harberth HLP3 e il suono gli è piaciuto molto, tanto che è quello che vorrebbe ritrovare. Era un suono da Harberth, il cdp c'entra come i fagioli nel caffellatte Il suono delle Klipsch lo conosciamo tutti, specie il suono dei violini
Il Rega cambierebbe la situazione? Mah, tutto può succedere nella vita
Ha sentito il Crescendo abbinato a Proac da 8000 euro, probabilmente pilotati da una adeguata amplificazione, non penso dall'ampli Crescendo, ed ha sentito peggio. E ci mancherebbe; il Crescendo, da come se ne parla, dovrebbe essere un ottimo lettore, nella sua fascia di prezzo. Ma come si può pretendere che faccia coppia con ampli e casse 100 volte più costose e continui a non manifestare i suoi limiti Il problema dell'amico sim sono i diffusori, ora lo dico chiaro e senza diplomazia, non adatti a rendere simile al reale il suono dei violini, come tutti dovreste sapere. Ed ora scatenatevi
Dimenticavo: il suono del violino, dal vivo, non è MAI fastidioso, neanche quando ascoltato a 20 cm di distanza all'interno del peggiore degli ambienti. Sarà perchè sono sordo, rimbambito e vecchio
Ultima modifica di ema49 il Mer Mag 12 2010, 17:10 - modificato 1 volta.
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
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- Messaggio n°122
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
Luca58 ha scritto:
Piu' sei lontano piu' il suono del violino e' piacevole perche' alcune caratteristiche del suono le perdi e perche' si mischia con l'ambiente; piu' sei vicino piu' senti il suono reale.
Il massimo della vicinanza lo hai quando lo suoni, visto che ci stai attaccato con mento, mani e spalla; in quel caso il suono e' piu' che rugoso e quasi stridulo, nel senso che si sente lo "stridio" (neologismo per farmi capire ) dell'archetto con la corda.
E vero che da ascoltatore il suono e' piu' liscio che da musicista, ma anche meno reale rispetto a quello che esce dallo strumento.
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Io mi fermo a quello che sento a teatro. Dove non ho mai, da ascoltatore, il violino sotto il mento. A meno che non ascolti seduto sulle gambe del violinista...
Se in un quartetto d'archi sento riprodotto il primo violino come se ce l'avessi sotto il mento, il secondo violino idem, la viola idem, il violoncello come se ce l'avessi tra le gambe... che orrore di registrazione verrebbe fuori rispetto alla realtà di un quartetto d'archi ascoltato dal vivo a tre-quattro metri di distanza? Con quale realistica situazione sarebbe confrontabile? Questo è quello che succedeva con le vecchie registrazioni multimicrofoniche, siamo sicuri che abbia a che vedere con l'Hi-Fi?
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Io mi fermo a quello che sento a teatro. Dove non ho mai, da ascoltatore, il violino sotto il mento. A meno che non ascolti seduto sulle gambe del violinista...
E se fosse UNA violinista? Sai che calore, che setosità...
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
Comunque va detta un'altra cosa: se ascolto il violino suonato da un'amico o da un musicista medio il suono che io ne posso trarre è più o meno acuto e più o meno piacevole.
Il violino suonato da un grande violinista ha tutt'altra cavata e tutt'altro timbro.
Il primo può sembrare anche un gatto legato all'uscio, il secondo canta come un usignolo. Se quando sento la Mutter mi aspetto (o sento) il gatto legato all'uscio qualcosa non torna
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Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
ema49 ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Io mi fermo a quello che sento a teatro. Dove non ho mai, da ascoltatore, il violino sotto il mento. A meno che non ascolti seduto sulle gambe del violinista...
E se fosse UNA violinista? Sai che calore, che setosità...
Con le belle violiniste che si vedono spesso...
Comunque sono perpleso sul fatto che possiate aver capito che io reputo spiacevole il suono del violino...ma se per ritrovare il suono che a Sim non piace, come ho gia' detto, ho cercato a lungo...A me il suono vero dello strumento piace e quello voglio. E' legittimo, come e' legittimo che altri cerchino la resa come quando si ascolta da piu' lontano.
Ma se nel disco c'e' quello, quello, secondo me, dovrebbe essere riprodotto da una catena che appunto si chiama di Alta Fedelta', senza sopprimere artificialmente parti del suono dell'incisione "perche' a me piace cosi'". Questo in teoria e secondo me; poi ognuno fa quello che gli pare, ovviamente.
L'interpretazione e' un'altra cosa: se suono io scappano anche i gatti fradici , se suonava Szeryng si aprivano le porte del Paradiso anche se suoniamo lo stesso identico strumento; ma neanche un grande violinista puo' far cambiare il timbro dello strumento, che e' condizionato dal modo di produzione.
Se e' un violino non suona come una tromba; se il violino e' inciso col microfono vicino, non puo' suonare quando lo riproduci come se il microfono fosse lontano. Analogamente, non ho mai preteso di ascoltare la vibrazione tipica dello strumento in grandi orchestre d'archi per ovvii motivi.
Che ci volete fare, io sto terra-terra e mi accontento.
aircooled- Suonologo
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- Messaggio n°126
Re: Cavi di segnale per musica classica (archi) ??
io non posso mica essere cosi duro il suono del violino come qualunque altro strumento ascoltato dal vivo immersi in un turbinio di emozioni non potra mai essere fastidioso, altra cosa e durante una riproduzione o meglio ancora quando non sei partecipe dell'evento e ti incazzi a bestia con il vicino che strimpella su un pianoforte o con un sax o violino che sia, quando decontestualizzi tutto può risultare estremamente sgradevole, ma questo non c'entra con il discorso
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