.....ha colpito ancora.
Mi sono costruito un nuovo cavo per la Ultrasone Pro900.
Ecco la lista della spesa:
- Cavo in rame argentato da 22 o 20 awg (non ricordo) bobbina da 25 m: 10 euro
- Guaina intrecciata di Nylon, spezzone da 6 m: 5 euro
- Spezzoni da un metro di termostringente, tre diametri diversi: 3 euro
(Questo materiale è stato comprato in un magazzino di surplus)
- Jack 6,3mm Neutrik NP3X-B: 5,5 euro
- Jack 3,5mm con vite, cannibalizzato da un cavo AKG: 10 euro
Considerato che parte del materiale non è stato utilizzato completamente il costo totale è di 19 euro circa.
La geometria del cavo è tipo Kimber composta da 4 cavi di cui due sulla massa.
Il jack AKG mi ha fatto tribolare perchè era completamente immerso in una specie di plastica e poi non è di buona qualità perchè il dielettrico, di plastica, si scioglie facilmente con il saldatore.
Risultato:
Primo.... mi sono divertito a sfogarmi con il saldatore....che gusto!!
Le differenze con il cavo originale ci sono, non si può a mio avviso gridare a "o miracolo.....miracolo!!".
Appena terminato, ieri sera, ho ascoltato la cuffia (per poco tempo) e mi è sembrato che tutti i parametri siano migliorati in particolare è aumentata la pulizia del suono e la sua dinamica.
Come se ogni suono si collocasse in uno spazio più distinto acquistando, di conseguenza, una migliore lettura.
Questo mi è sembrato più evidente nei suoni medio-alti.
L'esperienza, per me piacevole, credo sia replicabile da chiunque abbia voglia e una minima capacità (se ci riesco io) visto la facile reperibilità del materiale e il costo, in più alcune cuffie lo permettono senza smontarle.
Ovviamente nessuno pretende di confrontare il cavo autocostruito con quelli di più blasonati produttori.
Un saluto, Carlo.
Mi sono costruito un nuovo cavo per la Ultrasone Pro900.
Ecco la lista della spesa:
- Cavo in rame argentato da 22 o 20 awg (non ricordo) bobbina da 25 m: 10 euro
- Guaina intrecciata di Nylon, spezzone da 6 m: 5 euro
- Spezzoni da un metro di termostringente, tre diametri diversi: 3 euro
(Questo materiale è stato comprato in un magazzino di surplus)
- Jack 6,3mm Neutrik NP3X-B: 5,5 euro
- Jack 3,5mm con vite, cannibalizzato da un cavo AKG: 10 euro
Considerato che parte del materiale non è stato utilizzato completamente il costo totale è di 19 euro circa.
La geometria del cavo è tipo Kimber composta da 4 cavi di cui due sulla massa.
Il jack AKG mi ha fatto tribolare perchè era completamente immerso in una specie di plastica e poi non è di buona qualità perchè il dielettrico, di plastica, si scioglie facilmente con il saldatore.
Risultato:
Primo.... mi sono divertito a sfogarmi con il saldatore....che gusto!!
Le differenze con il cavo originale ci sono, non si può a mio avviso gridare a "o miracolo.....miracolo!!".
Appena terminato, ieri sera, ho ascoltato la cuffia (per poco tempo) e mi è sembrato che tutti i parametri siano migliorati in particolare è aumentata la pulizia del suono e la sua dinamica.
Come se ogni suono si collocasse in uno spazio più distinto acquistando, di conseguenza, una migliore lettura.
Questo mi è sembrato più evidente nei suoni medio-alti.
L'esperienza, per me piacevole, credo sia replicabile da chiunque abbia voglia e una minima capacità (se ci riesco io) visto la facile reperibilità del materiale e il costo, in più alcune cuffie lo permettono senza smontarle.
Ovviamente nessuno pretende di confrontare il cavo autocostruito con quelli di più blasonati produttori.
Un saluto, Carlo.