Da Ospite Mar Mar 15 2016, 16:25
...Questa mattina ho ricevuto le Valvole NOS Siemens E88CC, piedinatura Gold, ho subito notato essere leggermente di DIA più piccole rispetto alla 6922 EH, 20mm rispetto a 22mm. Inoltre all'interno ho visto che le terminazioni sono diverse, a parità di nucleo centrale, una termina con un Aureola, un'altra con una Piastina Circolare e la terza con Piastrina ed Aureola, con le marcature A6-2A, A4-9G, A6-0G, per cui credo che ci sono state diverse produzioni negli anni 60.
...Comunque dopo quanto detto sopra, sono passato allo Step1 della Modifica, per cui ho aperto il fondo del Trafomatic T2+ ed ho sostituito la sua EH6922, con piedinatura no Gold, con la Siemens avente Piastrina ed Aureola, ed ho poi lasciato lasciato il Driver acceso per una mezz'oretta, prima di iniziare gli ascolti.E bene la prima sensazione è che il Suono che prima era Trasparente, come la luce che si vede da dietro una Finestra con vetri puliti, è apparso ancora più trasparente, proprio come se quella Finestra fosse stata aperta e la luce e a contatto con solo i ns. occhi. Si è tolto un leggerissimo velo, e la musica risulta ancora più Dettagliata. Il medio è ora ancora più splendido e gli estremi di gamma alta più Cristallini, mentre i Bassi mi sembrano più Corretti e Corposi e maggiormente Frenati. Ora non so se è pura suggestione, ma la differenza è palese, anche se non così stravolgente, ma trovo una Pulizia ed un precisione maggiore rispetto a prima.
Ora chiedo a Voi esperti, cosa posso aspettarmi, nell'andare a sostituire le 2 EL 34 Tungsol, con le NOS EL 34 Mullard XF2 , Double Getter. Quali secondo voi le migliorie più udibili saranno ottenute con questa nuova coppia di Valvole NOS.
NOTA x Nicola: Intanto ho provato ad ordinare anche una Coppia di EL 34 TFK Criogenie da TubeDepot, per provarle prima di fare la spesa grossa per le NOS Mullard XF2...Vorrei capire se c'è ulteriore miglioria rispetto alle Originali EL 34 Tungsol.Grazie in anticipo per i Vs. commenti
Ultima modifica di best56 il Mar Mar 15 2016, 17:14 - modificato 1 volta.