Amuro_Rey ha scritto:Ma a me piace sia ascoltare in cuffia che con i normali diffusori e sinceramente non vedo il perchè "ghettizzare" i cuffiofili rispetto all'ascolto tradizionale
Io li amo entrambi
Ci sono dei periodi in cui mi paice molto di più ascoltare con i normali diffusori altri in cui ho volgia di un ascolto più "intimo" (come ha ben detto Vulcan)
Però le cose, per me, possono tranquillamente coesistere perfettamente
Straquoto anch'io quanto detto da Amauro.
A mio parere, il problema non può assolutamente essere posto discutendo se sia migliore l'ascolto in cuffia o quello con i diffusori, perchè sono due modalità di ascolto "diverso".
Vero è che molti, se non la stragrande maggioranza, si avvicinano all'ascolto in cuffia per necessità e/o per ripiego, cioè perchè per motivi vari non possono utilizzzare sempre e comunque i diffusori e tra questi ci sono io, sin da ragazzo appassionato di hifi: la mia prima cuffia è stata una Sony comprata un dozzina d'anni fa, per non disturbare in casa
e per ascoltare la musica anche la sera tardi.
L'acquisto successivo di una Sennheiser cominciò a farmi apprezzare di più l'ascolto in cuffia.
La scoperta, infine, solo da pochi anni, lo confesso
,dell'esistenza di ampli per cuffia dedicati, preceduta dall'acquisto di altre due cuffie, tra cui la AKG 501
, e quindi la creazione da parte mia di un impiantino dedicato che tengo nello studio, mi hanno portato definitivamente a collocarmi tra i "cuffiofili", ma senza con ciò non continuare ad apprezzare l'ascolto con i diffusori.
Per cui, se è vero che, ad esempio e a mio parere, non puoi ascoltare "Brothers in arms" dei Dire Straits se non con i diffusori (sopratutto il SACD
), l'ascolto - cosa che sto facendo in questo momento - di "Kind of Blue" del grande Miles Devis con la cuffia riesce a darti delle emozioni "particolarissime" ed ineguagliabili, non raggiungibili con i diffusori.
In conclusione, come mi è capitato di dire altrove, per me, l'ascolto con i diffusori è "fisico", quello con le cuffie e "psichico"
Saluti