OK OK finalmente una prova comparativa trà due cuffie "serie" (lo era anche la 325i sia ben chiaro ma non l'ho potuta controntare appieno con le altre)
La mia DT880 v2005 (250ohm) e la K702 (62ohm) gentilmente prestata dal grande VULCAN perun test comparativo
Entrambe le cuffie sono già belle rodate, come pure l'ampli Burson Audio (direttamente dalla terra dei canguri)
Entrambe hanno il jack piccolo con adattatore (la cosa non mi è mai piaciuta molto )
Sono entrambe molto comode da indossare e coprono molto bene tutto il padiglione auricolare, con un leggerissimo vantaggi per la K702 che ha dei padiglioni ENORMI e l'orecchio ci sguazza dentro
Entrambe con i pads in velluto, quelli della DT880 sono molto più morbidi quelli della K702 più duri da schiacciare ma sempre molto comodi anche dopo parecchio tempo che le si indossa
Sono due cuffie che in estate diventano difficili da indossare perchè con quei pads in velluto scaldano un pò
Vediamo ora alla sessione di ascolto, ho utlizzato un CDP AA Crescendo connesso all'ampli AA MAestro 70 V2, NON ho fatto il colelgamento direto CDP -> Burson, ma il classico, CDP -> Maestro -> Burson
Il burson è dotato di due prese una per cuffie fino a 250ohm, l'altro per cuffie dai 250ohm in su
Ecco partiamo subito da questo punto, contrariamente a quanto avevo accennato in altro post entrambe le cuffie danno il loro meglio nella presa fino a 250ohm
Quà il suono è molto più "asoltabile", dettagliato, ampio e ben strutturato su tutta la gamma
Nella presa dai 250ohm in su la DT880 è molto più chiusa ed opaca, gli strumenti si distinguono meno, il suono risulta più impaastato; la K702 invece in questa presa perde molta dinamica, il suono pare più piatto, meno tridimensionale, certo meglio della DT880 ma consiglio di usare entrambe solo nello spinotto fino a 250ohm
Ho ascoltato parecchie tracce da cd dei Duran Duran, Alanis Morissette, Pearl Jam, Ennio Morricone, U2, Eileen Farrell
La K702 risulta sicuramente con un suono più ampio, si la scena sonora risulta essere meno "ancorata" alla propria testa, sarà per i grossi padiglioni per il fatto che l'oracchio nemmeno è sforato dai pads, ma il suono risulta innequivocabilmente più arioso
Anche gli stessi strumenti, che si passi dalla classica, al Jazz, al rock risultano più "staccati" tra di loro, più presenti, più distinguibili
I medio alti e soprattutto le voci, che molto ho esaltato nella DT880 (rispetto alla 325i con i pads standard) sono un gradino sotto la K702, questa cuffia e sublime nel riprodurre le voci Eileen Farrell era stupenda li nel mio salotto che cantava
Non che nella DT880 non siano belle, ma la K702 risulta più aperta, ascoltabile, dettagliata, limpida, certo il suono è molto soggettivo e può darsi che questo non piaccia a tutti ma a me il suono medio altro della K702 ha stupito positivamente
Per quanto riguarda le basse frequenze quà le cose cambiano, la DT880 ha dei bassi più profondi e corposi, ma attenzione nella K702 i bassi sono molto più raffinati e sono belli presenti, il Burson riesce a scuotere molto bene questa cuffia
Il tutto è una pura questione di gusti, a chi piacciono i bassi belli pompati la DT880 risulterà milgiore gli altri preferiranno la K702
Mi fermo quà perchè mi stò dilungando troppo e non sono bravo a descrivere il suono
La vincitrice ?
Sono stato molto in dubbio e ci ho pensato molto, ma non posso che proclamare vincitrice la AKG K702 !
Il suo suono è "completo" e più ampio, in una sola parola è più raffinato, più per palati fini (anche se io ho trovato ottimi anchei Pearl Jam (!! !!)
Certo forse qualcuno storcerà il naso per la presunta mancanza di tonalità basse, ma io dico che a questa K702 non mancano i bassi, tutto dibende da cosa si utilizza per pilotarla, e devo dire che il Burson HA-160 la pilota bene, molto bene, oserei dire da applausi !
La DT880 ne risulta sconfitta ma con onore, resta comunque una cuffia a 360° ottimamente pilotata dal Burson, che può ancora regalare emozioni
Ultima modifica di Amuro_Rey il Lun Apr 26 2010, 22:00 - modificato 2 volte.