Si, come un classico diffusore 2 vie.
EnigmaAcoustic Dharma d1000
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°301
Re: EnigmaAcoustic Dharma d1000
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°302
umh... piu' che un due vie, direi proprio un monovia + supertweeter... un due vie tipicamente incrocia tra 2000 e 3000.....
forse lo "scollamento" percepito dipende dalla necessariamente differente velocita' dei due driver, ma certo un incrocio cosi' alto non dovrebbe dare questa sensazione..... strano direi, la cuffia era nuova di pacca?? Sal, quanto rodaggio necessita secondo te??
forse lo "scollamento" percepito dipende dalla necessariamente differente velocita' dei due driver, ma certo un incrocio cosi' alto non dovrebbe dare questa sensazione..... strano direi, la cuffia era nuova di pacca?? Sal, quanto rodaggio necessita secondo te??
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°303
phaeton ha scritto:umh... piu' che un due vie, direi proprio un monovia + supertweeter... un due vie tipicamente incrocia tra 2000 e 3000.....
Non voglio insistere, ma da qualche parte una foto del crossover l'ho vista...del resto effettuando un taglio sul driver della Foster in carta, se ne linearizza anche la risposta.
Comunque sia, il taglio in alto è fatto davvero bene, io posso confermare che davvero non se ne percepisce l'incrocio o lo sfasamento.
Comunque, anche la Dharma d1000 ha avuto una illustre progenitrice, in foto la vecchia k280 che aveva addirittura 2 driver dinamici!!!
- Messaggio n°304
phaeton ha scritto:
Sal, quanto rodaggio necessita secondo te??
Mike, ovviamente piu' ha suonato, e meglio è, 2/300 ore sarebbero l'ottimale,ma mi sembra che il nostro amico la cuffia l'abbia presa già usata, per cui è scontato pensare che il rodaggio sia già stato fatto.
L'unico consiglio che posso dare, è quello di cambiare il cavo, il Black Dragon è perfetto, ma anche un cavo tutto in rame potrebbe essere l'ideale.
Ultima nota, ho fatto un confronto tra il cavo della Hd800s e quello della Dharma che sembrano uguali, ma suonano in maniera differente.
- Messaggio n°305
biscottino ha scritto:
Non voglio insistere, ma da qualche parte una foto del crossover l'ho vista...del resto effettuando un taglio sul driver della Foster in carta, se ne linearizza anche la risposta.
Comunque sia, il taglio in alto è fatto davvero bene, io posso confermare che davvero non se ne percepisce l'incrocio o lo sfasamento.
Comunque, anche la Dharma d1000 ha avuto una illustre progenitrice, in foto la vecchia k280 che aveva addirittura 2 driver dinamici!!!
Sal, assolutamente si, il xover c'e', sorry se non era chiaro... intendevo solo dire che vista la frequenza di incrocio cosi' alta, e' come avere un monovia con una rifinitura fatta dal twtr es, nel senso che l'apporto del twtr e' solo sugli armonici alti e non entra nelle fondamentali, ecco perche' lo scollamento mi pareva strano....
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°306
biscottino ha scritto:
Mike, ovviamente piu' ha suonato, e meglio è, 2/300 ore sarebbero l'ottimale,ma mi sembra che il nostro amico la cuffia l'abbia presa già usata, per cui è scontato pensare che il rodaggio sia già stato fatto.
....
ok, thanks!!
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
- Messaggio n°307
Sì, confermo rodaggio giá fatto. La sto sentendo adesso con il little dot 6 e non c è nessuna traccia di scollamento (me lo sarò sognato...). La cuffia con le valvole va ancora meglio, il suono è molto rotondo e mai affaticante. Dopo qualche pezzo jazz ho provato un po di rock un po piu tosto: suona bene ma la grinta a questa cuffia non posso chiederla... È troppo aggraziata....
iniquum- JuniorMember
- Numero di messaggi : 414
- Messaggio n°308
mi sapresti dire come va con musica acustica (tipo orchestrale e pianoforte) e registrazioni vecchie (tipo benedetti michelangeli)? resta rilassante?remasters ha scritto:suona bene ma la grinta a questa cuffia non posso chiederla... È troppo aggraziata....
- Messaggio n°309
Orchestrale e pianoforte ti posso dire senz altro di si. Vecchie registrazioni purtroppo nell impianto cuffia non ne ho.... Quel tipo di registrazioni le ho in vinile e le posso ascoltare solo con i diffusori ( purtroppi per motivi logistici i due impianti sono separati e in cuffia ho solo i flac della collezione in cd...)
iniquum- JuniorMember
- Messaggio n°310
grazie mille lo stesso, è che scopro sempre di più di odiare la compressione, e certe registrazioni non audiophile cambiano radicalmente le cuffie..
- Messaggio n°311
Condivido in pieno l odio per la compressione.... Ho notato l impianto che hai in firma: ho avuto lo Hugo e secondo me dovrebbe pilotare alla grande la Dharma...
iniquum- JuniorMember
- Messaggio n°312
NUN ME LO DI'!
no ora non ho soldi e non ho letto niente di quello che hai scritto, sappilo!
no ora non ho soldi e non ho letto niente di quello che hai scritto, sappilo!
- Messaggio n°313
Ma io non ho scritto niente di buono sulla cuffia oggetto del thread...la sconsiglio vivamente ai possessori dello Hugo...
Ultima modifica di remasters il Gio Mag 19 2016, 22:33 - modificato 2 volte.
iniquum- JuniorMember
- Messaggio n°314
ecco qui ho letto: bene bene bene
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°315
biscottino ha scritto:
L'unico consiglio che posso dare, è quello di cambiare il cavo, il Black Dragon è perfetto, ma anche un cavo tutto in rame potrebbe essere l'ideale.
Ultima nota, ho fatto un confronto tra il cavo della Hd800s e quello della Dharma che sembrano uguali, ma suonano in maniera differente.
Confermo quanto dice Sal in merito al cavo io mi sono trovato bene con l'airtech xlr, ma anche con il Cardas 6,3mm per cui anche il Moon indicato da Salvatore e' un ottima scelta.
Ha bisogno di cavo in rame quello stock la fa suonare un po' sottile e brillante, una volta settata a dovere è un ottima cuffia.
Se una critica devo farla il basso potrebbe essere più profondo, però ci passi sopra quando senti la gamma medio alta
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
franci2105- Senior Member
- Numero di messaggi : 1329
- Messaggio n°316
Rispolvero per sapere se qualcuno la possiede ancora?