e' quello che volevo dire..Edmond ha scritto:
Peraltro la 5998 NON E' elettricamente equivalente alle 6AS7G, da cui un probabile decadimento delle prestazioni nella sua sostituzione. Analoga condizione vale per l'amplificatore di Carlo, nato per queste valvole e non per le 6AS7G, se non ricordo male.
Ampli EstroArmonico OTL Signature
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°51
Re: Ampli EstroArmonico OTL Signature
stec74- JuniorMember
- Numero di messaggi : 255
- Messaggio n°52
Edmond ha scritto:Ciao Stefano, probabilmente la scelta circuitale di Lorenzo era già indirizzata, assieme alla componentistica, verso l'uso della Sylvania, da cui la migliore sinergia dimostrata da questa valvola rispetto alle altre. In verità, nella mia ignoranza, non considero tale valvola necessariamente superiore alle altre, ma sicuramente dotata delle caratteristiche timbriche più adatte alla circuitazione realizzata.
Stessa cosa per la 5998. Non la ritengo, necessariamente, superiore ad altre 6AS7G di alto livello. Le A1834 GEC, per esempio, sono per me superiori. Ma l'ampli nasce per quella valvola e, di conseguenza, con quella suona decisamente meglio che con le altre.
Peraltro la 5998 NON E' elettricamente equivalente alle 6AS7G, da cui un probabile decadimento delle prestazioni nella sua sostituzione. Analoga condizione vale per l'amplificatore di Carlo, nato per queste valvole e non per le 6AS7G, se non ricordo male.
Mi piacerebbe molto ascoltarlo questo ampli...........
Direi che non posso non condividere quello che hai scritto.
Di valvole ancora non ne capisco molto, ma il ragionamento non fa una piega.
Per una seduta d'ascolto, quando vuoi, basta organizzarsi! ;)
Stefano.
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°53
Altro giorno, altre divertentissime prove...
Ieri è passato un amico con un Violectric V281 e ci siamo dedicati ad un altro piacevole pomeriggio di ascolti.
I CD di test sono sempre gli stessi, le cuffie anche (HD800) e le prove sono state svolte tutte in sbilanciato, per quanto (mi dicono) non sia la condizione ideale per il Violectric.
Le sorgenti erano il solito lettore Cambridge, oltre ad un iBasso DX-80 con file a vari livelli di qualità (a proposito, bell'oggettino davvero).
Mi è piaciuto molto questo Violectric, il suono è molto equilibrato, molto "monitor", senza enfatizzazioni di alcun genere.
Ci è parso subito molto simile al Lake People G100, anche se su una categoria chiaramente superiore.
Se paragonato all'EstroArmonico, però, il palcoscenico risulta un po' schiacciato, con poca profondità e il suono abbiamo convenuto tutti fosse un po' "piatto" (scusate, non so come altro dirlo).
Al confronto, con entrambe le sorgenti, l'OTL di EstroArmonico è risultato vincente sotto tutti gli aspetti... e non di poco...
A questo punto, per amor di completezza, abbiamo tirato fuori anche il piccolo G100.
Il suono era davvero molto molto simile al fratello maggiore (anche se inferiore) e si sente che la scuola è quella!
Immaginate di infilare un paio di G100, un' alimentazione più importante e la circuitazione di un vero bilanciato in uno scatolotto e probabilmente sarete molto vicini al v281.
Almeno questa è stata la prima impressione, ma non è una cosa negativa, anzi!
Sinceramente, reputo il piccolo G100 un'ammazza giganti, per quello che è, ed il v281 gli è comunque (e ci mancherebbe) superiore di un tot.
Dico solo che l'impronta è quella, è buona e la casa madre l'ha giustamente mantenuta.
L'EstroArmonico ha comunque un suono di gran lunga più pieno, più controllato e più ricco di armoniche, pur essendo meno veloce del v281.
A questo punto abbiamo fatto un'ulteriore prova: abbiamo utilizzato l'EstroArmonico come Pre per il Violectric !
Vi giuro, è da quando ce l'ho che mi manca questa prova, ero emozionatissimo!
E il risultato è stato eclatante: il v281 si è messo magicamente a suonare quasi come fosse l'EstroArmonico vero e proprio, si faceva davvero fatica a distinguerli!
Adesso... io mi sono divertito e stupito molto di questo risultato, ma sono davvero un profano, quindi vi domando: cosa significa questo?
Significa che si tratta di un valido Pre, di un ottimo v281 o entrambe le cose?
Comunque... è stato davvero un bel pomeriggio, averne così!
NOTA SUI SETTING DEL VIOLECTRIC v281 IN FOTO:
Le foto sono state fatte tutte a fine serata, prima di smontare tutto, ma le prove sono state fatte tutte con i settaggi su ZERO (+0).
Ieri è passato un amico con un Violectric V281 e ci siamo dedicati ad un altro piacevole pomeriggio di ascolti.
I CD di test sono sempre gli stessi, le cuffie anche (HD800) e le prove sono state svolte tutte in sbilanciato, per quanto (mi dicono) non sia la condizione ideale per il Violectric.
Le sorgenti erano il solito lettore Cambridge, oltre ad un iBasso DX-80 con file a vari livelli di qualità (a proposito, bell'oggettino davvero).
Mi è piaciuto molto questo Violectric, il suono è molto equilibrato, molto "monitor", senza enfatizzazioni di alcun genere.
Ci è parso subito molto simile al Lake People G100, anche se su una categoria chiaramente superiore.
Se paragonato all'EstroArmonico, però, il palcoscenico risulta un po' schiacciato, con poca profondità e il suono abbiamo convenuto tutti fosse un po' "piatto" (scusate, non so come altro dirlo).
Al confronto, con entrambe le sorgenti, l'OTL di EstroArmonico è risultato vincente sotto tutti gli aspetti... e non di poco...
A questo punto, per amor di completezza, abbiamo tirato fuori anche il piccolo G100.
Il suono era davvero molto molto simile al fratello maggiore (anche se inferiore) e si sente che la scuola è quella!
Immaginate di infilare un paio di G100, un' alimentazione più importante e la circuitazione di un vero bilanciato in uno scatolotto e probabilmente sarete molto vicini al v281.
Sinceramente, reputo il piccolo G100 un'ammazza giganti, per quello che è, ed il v281 gli è comunque (e ci mancherebbe) superiore di un tot.
Dico solo che l'impronta è quella, è buona e la casa madre l'ha giustamente mantenuta.
L'EstroArmonico ha comunque un suono di gran lunga più pieno, più controllato e più ricco di armoniche, pur essendo meno veloce del v281.
A questo punto abbiamo fatto un'ulteriore prova: abbiamo utilizzato l'EstroArmonico come Pre per il Violectric !
E il risultato è stato eclatante: il v281 si è messo magicamente a suonare quasi come fosse l'EstroArmonico vero e proprio, si faceva davvero fatica a distinguerli!
Adesso... io mi sono divertito e stupito molto di questo risultato, ma sono davvero un profano, quindi vi domando: cosa significa questo?
NOTA SUI SETTING DEL VIOLECTRIC v281 IN FOTO:
Le foto sono state fatte tutte a fine serata, prima di smontare tutto, ma le prove sono state fatte tutte con i settaggi su ZERO (+0).
Ultima modifica di stec74 il Gio Dic 22, 2016 11:57 pm - modificato 3 volte.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36397
- Messaggio n°54
Il vantaggio dell'EA è dato da quelle splendide 5998.....
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
gabriele8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 244
- Messaggio n°55
stec74 ha scritto:Altro giorno, altre divertentissime prove...
Calcolate che non avete sfruttato il V281 per quello che e'.. non avendolo messo tutto in una catena bilanciata avrete sfruttato il 60% dell'apparecchiatura..
il V281 acquista molta dinamica palcoscenico e tridimensionalità tutto in bilanciato..
quindi prova da rivedere ;-)
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°56
gabriele8 ha scritto:Calcolate che non avete sfruttato il V281 per quello che e'.. non avendolo messo tutto in una catena bilanciata avrete sfruttato il 60% dell'apparecchiatura..
il V281 acquista molta dinamica palcoscenico e tridimensionalità tutto in bilanciato..
quindi prova da rivedere ;-)
Hai assolutamente ragione, infatti è una delle cose che ho scritto subito all'inizio.
Sarei davvero molto curioso di riascoltarlo in bilanciato ma nessuno di noi ha una sorgente adatta, purtroppo...
E nemmeno il cavo cuffia per la HD-800 ...
gabriele8- JuniorMember
- Messaggio n°57
stec74 ha scritto:
Hai assolutamente ragione, infatti è una delle cose che ho scritto subito all'inizio.
Sarei davvero molto curioso di riascoltarlo in bilanciato ma nessuno di noi ha una sorgente adatta, purtroppo...
E nemmeno il cavo cuffia per la HD-800 ...
Gia'
un altro appuntino
mi sembra di scorgere il settaggio dietro del V281 impostato sul massimo..
troppo per la 800
indurisce il suono ...
ivanprog- JuniorMember
- Numero di messaggi : 493
- Messaggio n°58
Vi basta solo il cavo cuffia bilanciato , il segnale in entrata se lo bilancia il v281 da se.
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°59
gabriele8 ha scritto:
Gia'
un altro appuntino
mi sembra di scorgere il settaggio dietro del V281 impostato sul massimo..
troppo per la 800
indurisce il suono ...
Interessante appuntino... non ho però notato che la cuffia fosse troppo dura o affilata, tu comunque come lo setteresti?
gabriele8- JuniorMember
- Messaggio n°60
stec74 ha scritto:
Interessante appuntino... non ho però notato che la cuffia fosse troppo dura o affilata, tu comunque come lo setteresti?
Va settato a 0 o al massimo a +6 (ma proprio al massimo)
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°61
ivanprog ha scritto:Vi basta solo il cavo cuffia bilanciato , il segnale in entrata se lo bilancia il v281 da se.
Dietro però gli ingressi in bilanciato ci sono, non sarebbe più coerente avere l'intera catena in bilanciato?
Ad ogni ci mancano entrambe le cose, quindi si rimanderà di un tot...
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°62
gabriele8 ha scritto:
Va settato a 0 o al massimo a +6 (ma proprio al massimo)
...e io prendo nota e giro subito l'info al mio amico... ti faccio sapere cosa mi dice, intanto grazie! :)
ivanprog- JuniorMember
- Numero di messaggi : 493
- Messaggio n°63
Si in bilanciato aumenta anche il livello , per il gain confermo cio' che ha detto Gabriele a +12 la 800 strilla , io lo tengo a 0, ed in sbilanciato non supero ore 12 col pot..
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°64
SUI SETTING DEL VIOLECTRIC v281
Ho appena sentito il mio amico e riferito le perplessità sui settaggi che si vedono in foto (e aggiornerò il post con una nota).
Allora, è andata così: tutte le prove (comprese quelle in foto) sono state fatte con i settaggi su ZERO (+0).
Ad un certo punto, però, l'altro amico che era con noi ha chiesto di sentire quanto riuscisse a spingere il guadagno, memore dei settaggi che aveva dovuto fare in passato sul suo G100 per adattarlo alla HD800.
Solo a fine serata, prima di smontare tutto, ho approfittato per fare due foto, ma non mi ero accorto che si fossero messi a smanettare dietro il v281... infatti l'ho pur scritto che le cuffie suonavano bene... si vede che in quel momento ero andato di sotto a prendere il vino
Ho appena sentito il mio amico e riferito le perplessità sui settaggi che si vedono in foto (e aggiornerò il post con una nota).
Allora, è andata così: tutte le prove (comprese quelle in foto) sono state fatte con i settaggi su ZERO (+0).
Ad un certo punto, però, l'altro amico che era con noi ha chiesto di sentire quanto riuscisse a spingere il guadagno, memore dei settaggi che aveva dovuto fare in passato sul suo G100 per adattarlo alla HD800.
Solo a fine serata, prima di smontare tutto, ho approfittato per fare due foto, ma non mi ero accorto che si fossero messi a smanettare dietro il v281... infatti l'ho pur scritto che le cuffie suonavano bene... si vede che in quel momento ero andato di sotto a prendere il vino
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°65
Dopo meritata riflessione (a base di dolci natalizi) mi rispondo da solo anche sulla domanda che ho posto prima...
Il Pre è eccellente di suo, ma il v281 è notevole nel riproporre il segnale in maniera così trasparente!
Ovviamente, in termini assoluti, non ha senso infilare due ampli cuffia uno dentro l'altro, ma davvero mi ha sopreso molto come il v281 mi ha dato l'impressione di ascoltare l'EA !
Bello proprio!
Il Pre è eccellente di suo, ma il v281 è notevole nel riproporre il segnale in maniera così trasparente!
Ovviamente, in termini assoluti, non ha senso infilare due ampli cuffia uno dentro l'altro, ma davvero mi ha sopreso molto come il v281 mi ha dato l'impressione di ascoltare l'EA !
Bello proprio!
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°66
Ragazzi, è tempo di upgrade!
Mi sono voluto togliere un po' di sfizi, quindi ecco qui un bel cavo di segnale Zavfino The Fusion MKII ( http://www.zavfino1877.com/the-fusion ) .
Rame multifilare UP-OCC con core centrale in argeno, sempre UP-OCC.
Scrivendo in Zavfino e mandandogli le specifiche di ampli e sorgente sono stati così gentili da rispondermi immediatamente e consigliarmi.
Secondo loro, vista la tipologia del cablaggio interno (rame/argento 60/40 in fusione) questo era quello che si sposava meglio... avranno avuto ragione? ...
Altro upgrade, la sostituzione di una coppia di connettori in rodio con i WBT in argento:
I fori erano leggermenti più stretti, ma il dremel è sempre un aiuto ben gradito .
Alla fine è bastato fresare 1mm circa per farli rientrare a misura.
Per le saldature ho utilizzato lo stagno Mundorf Supreme ( STAGNO 88,6% RAME 1,8% ARGENTO 9,5% ORO 0,1% ).
Non ne avevo e credo che un metro mi durerà un bel po' !
PROVA D'ASCOLTO
La prima cosa che si nota con i nuovi connettori è il volume, immediatamente più alto a parità di posizione della manopola.
Probabilmente questo è dovuto alla minori resistività dell'argento (ma sono solo supposizioni).
In seconda battuta cambia un po' tutto il resto... con i connettori rodiati si ha l'impressione di una maggiore profondità, mentre con l'argento il palco sembra un po' più vicino.
Con i WBT si ha anche maggiore separazione degli strumenti, decisamente più a fuoco, un basso più profondo e controllato e degli alti più arrotondati ma ugualmente estesi.
La gamma media è ben più gradevole, soprattutto nelle voci.
In sostanza i connettori in rodio sono un po' meno raffinati e un po' più affilati negli alti.
Forse con un cavo diverso e un po' più "caldo" rendono meglio.
I cavi Zavfino, invece, si sono rivelati una grandissima sorpresa ad un prezzo eccezionale!
"Solo" 220E per una coppia di cavi da 1.2mt con connettori crimpati (non saldati) in materiale davvero di gran pregio!
Tra le altre cose, i connettori RCA sono costruiti con un principio molto simile ai WBT e hanno delle "linguette", anzichè avere tutta la superficie interna di contatto.
Come suono sono molto simili ai nostri cavi autocostruiti di riferimento, ma qui vado a memoria, non sono ancora riuscito a fare un confronto diretto...
UPGRADE A BREVE
A brevissimo tempo arriverà un nuovo fondo per la testa dell'ampli.
Alluminio spesso 4mm con feritorie d'areazione.
I piedini dell'ampli (testa e alimentazione), al momento, sono ricavate da delle comunissime sottopunte in ottone (quelle da 2,5E) poste una sopra l'altra con al centro una sfera di zirconio.
Li vedete in foto e mi pare che facciano bene il loro lavoro. Tuttavia mi riservo di verificare con altre tipologie di piedini prima di tirare le somme.
Altro upgrade in cantiere, la sostituzione dell'intero cablaggio di alimentazione con rame OCC 7n di opportuna sezione...
Penso che non possa che migliorare, che dite?
Ma c'è un ultimo upgrade... il più importante di tutti e, per questo, sto aspettando che il Maestro Betti si liberi dai suoi impegni, quindi aspetto a parlarne
Mi sono voluto togliere un po' di sfizi, quindi ecco qui un bel cavo di segnale Zavfino The Fusion MKII ( http://www.zavfino1877.com/the-fusion ) .
Rame multifilare UP-OCC con core centrale in argeno, sempre UP-OCC.
Scrivendo in Zavfino e mandandogli le specifiche di ampli e sorgente sono stati così gentili da rispondermi immediatamente e consigliarmi.
Secondo loro, vista la tipologia del cablaggio interno (rame/argento 60/40 in fusione) questo era quello che si sposava meglio... avranno avuto ragione? ...
Altro upgrade, la sostituzione di una coppia di connettori in rodio con i WBT in argento:
I fori erano leggermenti più stretti, ma il dremel è sempre un aiuto ben gradito .
Alla fine è bastato fresare 1mm circa per farli rientrare a misura.
Per le saldature ho utilizzato lo stagno Mundorf Supreme ( STAGNO 88,6% RAME 1,8% ARGENTO 9,5% ORO 0,1% ).
Non ne avevo e credo che un metro mi durerà un bel po' !
PROVA D'ASCOLTO
La prima cosa che si nota con i nuovi connettori è il volume, immediatamente più alto a parità di posizione della manopola.
Probabilmente questo è dovuto alla minori resistività dell'argento (ma sono solo supposizioni).
In seconda battuta cambia un po' tutto il resto... con i connettori rodiati si ha l'impressione di una maggiore profondità, mentre con l'argento il palco sembra un po' più vicino.
Con i WBT si ha anche maggiore separazione degli strumenti, decisamente più a fuoco, un basso più profondo e controllato e degli alti più arrotondati ma ugualmente estesi.
La gamma media è ben più gradevole, soprattutto nelle voci.
In sostanza i connettori in rodio sono un po' meno raffinati e un po' più affilati negli alti.
Forse con un cavo diverso e un po' più "caldo" rendono meglio.
I cavi Zavfino, invece, si sono rivelati una grandissima sorpresa ad un prezzo eccezionale!
"Solo" 220E per una coppia di cavi da 1.2mt con connettori crimpati (non saldati) in materiale davvero di gran pregio!
Tra le altre cose, i connettori RCA sono costruiti con un principio molto simile ai WBT e hanno delle "linguette", anzichè avere tutta la superficie interna di contatto.
Come suono sono molto simili ai nostri cavi autocostruiti di riferimento, ma qui vado a memoria, non sono ancora riuscito a fare un confronto diretto...
UPGRADE A BREVE
A brevissimo tempo arriverà un nuovo fondo per la testa dell'ampli.
Alluminio spesso 4mm con feritorie d'areazione.
I piedini dell'ampli (testa e alimentazione), al momento, sono ricavate da delle comunissime sottopunte in ottone (quelle da 2,5E) poste una sopra l'altra con al centro una sfera di zirconio.
Li vedete in foto e mi pare che facciano bene il loro lavoro. Tuttavia mi riservo di verificare con altre tipologie di piedini prima di tirare le somme.
Altro upgrade in cantiere, la sostituzione dell'intero cablaggio di alimentazione con rame OCC 7n di opportuna sezione...
Penso che non possa che migliorare, che dite?
Ma c'è un ultimo upgrade... il più importante di tutti e, per questo, sto aspettando che il Maestro Betti si liberi dai suoi impegni, quindi aspetto a parlarne
Basbass- JuniorMember
- Numero di messaggi : 267
- Messaggio n°67
Novità sull'upgrade citato? Sapete se esiste, o è possibile richiedere, una versione per cuffie a bassa impedenza?
- Numero di messaggi : 36397
- Messaggio n°68
Basbass ha scritto:Novità sull'upgrade citato? Sapete se esiste, o è possibile richiedere, una versione per cuffie a bassa impedenza?
Chiama direttamente Lorenzo Betti, è meglio.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°69
Certo che esiste, e suona anche MOLTO bene (ma chi può aver dubbi quando si parla di Lorenzo???).
Eccolo:
Eccolo:
- Messaggio n°70
Si ok, ma questo è un altro ampli, non è l'OTL SignatureEdmond ha scritto:Certo che esiste, e suona anche MOLTO bene (ma chi può aver dubbi quando si parla di Lorenzo???).
Eccolo:
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°71
Ma un OTL per basse impedenze è una scelta progettuale con poco senso, proprio per le caratteristiche di un circuito OTL... Chiedi a Lorenzo cosa ne pensa...
- Messaggio n°72
Ok, farò così, grazie.Edmond ha scritto:Ma un OTL per basse impedenze è una scelta progettuale con poco senso, proprio per le caratteristiche di un circuito OTL... Chiedi a Lorenzo cosa ne pensa...
- Messaggio n°73
Basbass ha scritto:Novità sull'upgrade citato? Sapete se esiste, o è possibile richiedere, una versione per cuffie a bassa impedenza?
In realtà la modifica che avevo chiesto io è sul circuito PRE.
Qualitativamente, l'uscita PRE non è identica a quella cuffie e c'è un calo sui bassi.
Si voleva sistemare questa cosa, ma tra i continui impegni di entrambi non c'è stato tempo fin'ora...
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°74
Ad ogni modo ecco la foto del setup completo (ad oggi ) ...
Fondo di alluminio zincato 3mm (20E, scassi e fori compresi), punte e piedini in ottone con sfera in zirconio e ripiano in vetro stratificato 1cm con anima in pvb.
Fondo di alluminio zincato 3mm (20E, scassi e fori compresi), punte e piedini in ottone con sfera in zirconio e ripiano in vetro stratificato 1cm con anima in pvb.
Lo Zio- JuniorMember
- Numero di messaggi : 404
- Messaggio n°75
https://www.youtube.com/watch?v=OaOTxxF7dz8
stec74- JuniorMember
- Messaggio n°76
Lo Zio ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=OaOTxxF7dz8