altre foto: drive.google.com/ open?id=0By3BDL8Wys-qfm05SkJhTk81VnV5QUNNcWd5dXdGM2dfZHRoamppbzdZU25MUXZha3FFTnc
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, una piccola presentazione: ho iniziato da poco ad avvicinarmi all'audio su vinile, ho un "piccolo" midi technics SC-CA10 che ormai ha 18 anni, ma essendo un classe A/AB tutto sommato da delle discrete soddisfazioni (THD a metà potenza 0,09 1khz su 6 ohm). Ho collegato al sistema un giradischi credo degli anni '80 di una marca a me sconosciuta, e su cui non sono riuscito a trovare nulla: il SanSEI (attenzione non sansui) RP 3000, con audiotechnica AT95E, o almeno credo, visto che non ricordo.
Ora sto provando a "restaurare" un secondo giradiscchi gemello, che è quello in foto. Innanzi tutto, vorrei sapere più informazioni sul giradischi: capire di che anno è, e cosa potermi aspettare, visto che è un trazione diretta, e se ho cercato bene, è un clone del Micro Seiki DD-23 o del Transonic P55. Poi, vorrei capire quanto "investirci", visto che non ha testina, ed ha un problema con i 33 giri, oltre a qualche piccola riparazione da fare (come avrete notato dalle foto in allegato, ha il prisma della strobo mancante, ed un potenzionetro mancante).
Ho già sostituito la shell che mancava, e convertito il DIN a 5 poli in RCA. Vorrei riparare il 33 giri, e quindi procedere con l'acquisto di una testina apropriata la valore dell'oggetto, oltre che sostiuire gli assurdi piedini "a ventosa", anche se originali.
Grazie per l'aiuto.
AGGIORNAMENTO 2015/09/02
dopo qualche ricerca, a partire dal motore, sono arrivato a queste conclusioni:
cloni:
Micro Seiki DD-23
Transonic P55
Universum F2091
secondo my-micro.de/dd23.htm, il progetto risale al 1976, e l'ultimo clone è l'universum F2091 del 1985. Le specifiche dovrebbero essere le seguenti:
Motor:
Drive system: direct
Wow and flutter: 0.035% WRMS
Rumble: -70dB
Speed variation: +-3%
Tracking force: 2g
Platter: 314mm
Platter weight: 1.0kg
Speeds: 33 and 45rpm
Tonearm: S-form
Effective length: 222mm
rimane il problema dello switch da 33 a 45, avete idea di come posso capire cosa non va?