Chi conosce queste casse di cui mi si propone l'acquisto? Da avvinare ad un ampli Shine Synthesis e lettore Pride........Quanto può valere una coppia in discreto stato?
Acoustic Research AR-2ax
telemann- Senior Member
- Numero di messaggi : 633
- Messaggio n°1
Acoustic Research AR-2ax
- Messaggio n°2
Re: Acoustic Research AR-2ax
Mi piace "da avvinare" cassa molto sensibile al bicchierozzo di vino.
Se non ricordo male sono delle 2vie a sospensione pneumatica ottimo basso molto preciso.
Woofer con sospensione in un materiale telato ma che col tempo si distrugge, il tw estremamente direzionale essendo a cono.
Se non ricordo male sono delle 2vie a sospensione pneumatica ottimo basso molto preciso.
Woofer con sospensione in un materiale telato ma che col tempo si distrugge, il tw estremamente direzionale essendo a cono.
- Messaggio n°3
Allo stesso prezzo una coppia di ESB 100LD seconda serie, che non conosco......che ne dite?
- Messaggio n°4
Casse tre vie 1 woofer Ø cm 31,5; 1 midrange a cupola Ø cm 5,5; 1 tweeter a cupola Ø cm 2,5 ... col famoso gruppo ad 8 tw- medio del compianto ing. Giussani che ha progettato tutta la serie ESB.
Anche questi a sospensione pneumatica per i miei gusti da preferire senz'altro.
Anche questi a sospensione pneumatica per i miei gusti da preferire senz'altro.
- Messaggio n°5
sono state una delle prime mie casse.........prima di passare alle Advent.
Avrei voluto allora le AR 3, ma non me le potevo permettere.
Comperai le AR2AX; veramente favolose; erano la copia in piccolo delle AR 3.
Tra le AR e le ESB.......lasciatemi dire......meglio non dire.
Certo le AR sono casse per musica seria.
Stai attento ai componenti che qualche annetto ce l'hanno. (come me)
Non mi credi? Prova a suonare un pezzo di pianoforte sulle AR e poi sulle ESB; non puoi non capire la differenza.
Mi ricordo che è quello che feci quando le acquistai ed il negoziante mi voleva vendere un altro prodotto. Anche lui dovette ammettere.
Difetti? Poco efficienti e richiedono un'ampli all'altezza.
Guido
Avrei voluto allora le AR 3, ma non me le potevo permettere.
Comperai le AR2AX; veramente favolose; erano la copia in piccolo delle AR 3.
Tra le AR e le ESB.......lasciatemi dire......meglio non dire.
Certo le AR sono casse per musica seria.
Stai attento ai componenti che qualche annetto ce l'hanno. (come me)
Non mi credi? Prova a suonare un pezzo di pianoforte sulle AR e poi sulle ESB; non puoi non capire la differenza.
Mi ricordo che è quello che feci quando le acquistai ed il negoziante mi voleva vendere un altro prodotto. Anche lui dovette ammettere.
Difetti? Poco efficienti e richiedono un'ampli all'altezza.
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°6
Le Acoustic Research AR-2ax sono casse storiche (credo primissimi anni 70) ai tempi molto quotate.
C'è da dire che erano casse un po' dure da pilotare, particolarmente adatte per la musica classica, un po' meno per il rock, in sostanza erano casse che se ti piaceva quel tipo di sonorità erano impagabili, ma non tutti ne apprezzavano le loro caratteristiche acustiche (io per esempio non ho mai pensato di acquistare una coppia di AR)
Le ESB sono anche loro ottime casse, anche se concordo sul fatto di essere meno prestigiose, Sono più facili all'ascolto e da pilotare, con un suono più aperto anche se un tantino "colorato". Direi che sono di filosofia molto diverse dalla AR, per cui è fondamentale un ascolto approfondito di entrambe perchè se ti piace una difficilmente ti piacerà l'altra.
Non avevo visto che sono proposte allo stesso prezzo, ecco secondo me le ESB dovrebbero costare molto meno, se non la metà poco ci manca.. sempre che siano a parità di condizioni di conservazione.
C'è da dire che erano casse un po' dure da pilotare, particolarmente adatte per la musica classica, un po' meno per il rock, in sostanza erano casse che se ti piaceva quel tipo di sonorità erano impagabili, ma non tutti ne apprezzavano le loro caratteristiche acustiche (io per esempio non ho mai pensato di acquistare una coppia di AR)
Le ESB sono anche loro ottime casse, anche se concordo sul fatto di essere meno prestigiose, Sono più facili all'ascolto e da pilotare, con un suono più aperto anche se un tantino "colorato". Direi che sono di filosofia molto diverse dalla AR, per cui è fondamentale un ascolto approfondito di entrambe perchè se ti piace una difficilmente ti piacerà l'altra.
Non avevo visto che sono proposte allo stesso prezzo, ecco secondo me le ESB dovrebbero costare molto meno, se non la metà poco ci manca.. sempre che siano a parità di condizioni di conservazione.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°7
le ar sono realizzate con un materiale , altoparlanti ottimo nel 1970 , ma dopo 40 anni mostra
tutti gli anni che hanno il mid range con la retina e il foam smorzante sara una montagna di briciole
i cavi del tweeter a vista etc etc
insomma piacevoli nel 1970 ora non reggono il tempo , il deterioramento dei componenti e' evidente e marcato
per l' uso di materiali spugnosi che si deteriorano e degradano
andrei piano nel gridare Hurra ad majora ,,,,,,,,,,,
gli unici altoparlanti diciamo meno esposti al tempo sono i driver fenolici metallici professionali electrovoice
klipsch altec jbl e affini con trombe in metalloe altro
non certo di spugna termoformata
se usati bene durano 1000 anni
cheers
tutti gli anni che hanno il mid range con la retina e il foam smorzante sara una montagna di briciole
insomma piacevoli nel 1970 ora non reggono il tempo , il deterioramento dei componenti e' evidente e marcato
gli unici altoparlanti diciamo meno esposti al tempo sono i driver fenolici metallici professionali electrovoice
cheers
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°8
akla vintage gear ha scritto:le ar sono realizzate con un materiale , altoparlanti ottimo nel 1970 , ma dopo 40 anni mostra
cheers
Tutto verissimo ma ci sono un sacco di ottimi restauratori per le casse vintage (e non solo per le casse)... Le mia Dahlquist del 79 (restaurate da Pozzi) suonano ancora alla grandissima.
E' chiaro che acquisti di componenti molto vintage vanno valutati accuratamente.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
vinil62- JuniorMember
- Numero di messaggi : 107
- Messaggio n°9
Ho avuto la AR3 e ne ho un buon ricordo, purtroppo sia le AR3 che le AR2 (che ho avuto) presentavano un difetto comune i potenziometri dei bassi/alti. Ho le AR7 che uso per un altro impianto.
Considerazione, si tratta di casse a bassa efficienza difficili da pilotare e certamente non con il Synthesis che ho avuto, un suono esile di poco corpo.
Considerazione, si tratta di casse a bassa efficienza difficili da pilotare e certamente non con il Synthesis che ho avuto, un suono esile di poco corpo.