pevaril ha scritto:Mi permetto di dire che "garantita" o meno, sarebbe meglio evitare atteggiamenti pregiudizievoli che condizionano il nostro giudizio finale. Voglio dire che, in pratica, se un oggetto suona bene o magnificamente bene non credo che rivesta un ruolo fondamentale e discriminante l'essere un prodotto
vintage o "vecchio" (per dirla nel nostro linguaggio)
Sarebbe pregiudizievole un atteggiamento che tenda a condizionare.
Però mi pare un dato di fatto che se non conoscere esattamente lo stato di usura di una testina che ha sulle spalle decine di anni equivale non sapere con certezza se si sta comportando al 10 o al 100% delle sue possibilità.
Che in meccanica siano stati grandi passi mi pare un fatto e non un' opinione.
Comunque, proprio per non assumere atteggiamenti troppo assolutisti ho ben precisato di esprimere una mia opinione scrivendo: "che non uso testine
vintage perché sono convinto che....."
Un atteggiamento pregiudizievole potrebbe essere emettere frasi del tipo: "io le Shure serie V15 (o qualsiasi altro oggetto di ogni genere) e le Ultra le ho avute tutte (ed è vero ma non ho espresso alcuna opinione in merito) e sono una più bella dell' altra (o una più brutta dell' altra).
Oppure portare, a sostegno di un proprio gusto e tesi, delle motivazioni "tecniche" poco solide e significative (del tipo che tracciavano con pesi di lettura bassissimi) e del tutto facilmente confutabili nei dati (dichiarati dalla casa) e nell' uso pratico.
Per informazione, Shure per la Ultra 500 dichiarava di tracciare meglio delle 400 e 300 ad 1.7 grammi in poi solo grazie ad una cedevolezza elevata (> dei modelli più piccoli) in quanto già mezzo grammo se lo "ciucciava" lo stabilizzatore (per cui abbassandolo il peso finale di lettura era 1.2) che serviva per dischi ondulati.
Aveva un risposta in frequenza, la parte "flat" intendo, piuttosto limitata e con separazione fra i canali limitata via via che ci si discostava dalla gamma media. Per cui di "mostruoso" non aveva proprio nulla. Poteva magari piacere più di altre, su questo nulla da ridire resta una questione soggettiva.
Ma non attribuiamole meriti non suoi.
Ha portato qualche idea innovativa (non tutte, come spesso avviene, dimostratesi valide) nelle geometrie e nei materiali.
Ma che tracci con 0,1 grammi .... per favore non raccontiamo 'ste cose che poi magari qualcuno ci crede e cerca di farla leggere con quel peso così poi quando abbassa lo stabilizzatore la puntina non tocca neppure la superficie dell' LP.
La casa stessa pubblicava nella Sua Brochure i dati relativi ad un peso di lettura (NON un peso "ottimale") a stabilizzatore alzato, di 1.7 grammi (e stavano giù con i pesi sempre per la (falsa) "idea/moda" che recitava: "più i pesi di lettura sono bassi meno si usurano gli LP") ed erano dati buoni, ma NON eccellenti neppure a quei tempi.
.
Questo è un atteggiamento che, a parer mio, potrebbe essere valutato tendente ad influenzare il giudizio di qualcuno "a guardia abbassata" ed eventualmente, per me, contestabile.
Anche l'usare termini come "bene" al posto di "mi piace in quel contesto ed insieme" mi sembra influenzare il parere altrui (magari in buonafede e per entusiasmo, ma tant'è).