Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi.

alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 Empty Re: Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi.

Messaggio Da alanford Ven Feb 21 2014, 17:14

quelli che mi hanno preceduto e che mi seguiranno sunny ti diranno tutti la medesima cosa
    non basta tira fuori dalla naftalina un vecchio gira, attaccarlo alla corrente e farlo suonare
    il plug & play nell'analogico non funge  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 456861 
    il minimo che puoi fare e' comprare una testina decente (gia' in 2 ti abbiamo consigliato una audiotechnica AT 95E dal costo di poche decine di euro
    porta il gira dal negoziante che ti vende la testina e chiedigli il favore di montartela come Dio comanda e gia' che c'e' di verificare se il gira e' OK
    spendi un po' di soldi per acquistare un phono nuovo od usato tipo project, lehmann, trichord ed un paio di vinili, dopodiche' ti accorgerai che....... cheers 

mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 Empty Re: Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi.

Messaggio Da mc 73 Ven Feb 21 2014, 17:38

alanford ha scritto:quelli che mi hanno preceduto e che mi seguiranno sunny ti diranno tutti la medesima  cosa
    non basta tira fuori dalla naftalina un vecchio gira, attaccarlo alla corrente e farlo suonare  
    il plug & play nell'analogico non funge  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 456861 
    il minimo che puoi fare e' comprare una testina decente (gia' in 2 ti abbiamo consigliato una audiotechnica AT 95E dal costo di poche decine di euro
    porta il gira dal negoziante che ti vende la testina e chiedigli il favore di montartela come Dio comanda e gia' che c'e' di verificare se il gira e' OK  
    spendi un po' di soldi per acquistare un phono nuovo od usato tipo project, lehmann, trichord  ed un paio di vinili, dopodiche' ti accorgerai che....... cheers 

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 704751  quanto detto il gira deve essere a posto ...adesso sto ascoltando abrakas dei santana sul mio gira ( con il pre phono del Marantz t7,che tra l'altro è solo mm , ma in posizione old 78 ,
    funziona benissimo anche con la mia testina mc )
    possiedo anche il sacd di questo disco e ti assicuro che a livello di naturalezza ( soprattutto su chitarre e percussioni ) vince il vinile ,mentre come scena sonora preferisco il sacd

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1218

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 18:30

prima di tutto tengo a precisare che il Lupo l'ho chiamato IO e poi ha richiamato lui (per dovere di cronaca...) in quanto ha una tariffa flat ...  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 650957 

Secondo , io di analogico non ci capisco NULLA e l'unica esperienza che ho sono 2 ascolti fatti tempo addietro.
    Quindi mi prendo le critiche e se ne cavo qualcosa di buono va bene per me..
    Anzi , grazie delle critiche.
    Io ho avuto un giradischi a detto dello Zio tarato e quindi pronto all'uso. Il pre e' quello del 990 e non mi risulta servano
    impostazioni particolari noto pero' che il volume e' davvero basso rispetto al CD.
    Alla domanda che generi ascolto , tutto con predilezione Rock e Pop . Raramente ascolto Jazz e classica.
    Le impressioni le avete lette.

E per dimostrare il mio buon impegno guardate cosa ho comprato stamane dal mio negozio di fiducia ancora sigillato da lontano 1983

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 Wtevrk

Devo dire che ieri sera mi sono divertito con Lp dei Dire Straits sempre a patto di non riascoltare il relativo SACD...

LP lo ascoltero' solo 1 volta non vorrei rovinarlo e poi provero' (se il proprietario da l'ok) a cambiare testina dal negozio di fiducia.
    Soluzione alternativa un project debut III con testina premontata.

Sia chiaro che il mio non e' un post denigratorio sull'analogico riporto solo quello che ascolto ... sul vinile sono una schiappa ma per il resto
    qualcosina ho imparato..

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 18:33

Tenendo presente il tuo intervento pluto , vorrei sottolineare che non c'e' preconcetto ... anzi il contrario.

Rocky e' il primo vinile che mi e' capitato.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 279

Messaggio Da makyo1974 Ven Feb 21 2014, 18:48

Condivido il post di Pluto in pieno , il girapadelle e' delicato e molto narcisista , trucco e parrucco altrimenti non ti rende nulla .
     sunny 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Ven Feb 21 2014, 18:50

Guarda Cristiano, se sono intervenuto è solo xchè da un lato vedo che avresti una certa voglia di provare etc e questo x noi analogisti è positivo e ci fa molto piacere. Dall'altro vedo che commetti diversi errori e quindi si cerca insieme agli altri di darti qualche piccolo consiglio x non far affievolire questa piccola fiamma che si è appena accesa. Null'altro.

I dischi non si devono ascoltare solo una volta, li puoi riascoltare tranquillamente. Magari non subito dopo, in quanto la puntina passando produce un certo attrito che si trasforma in calore e l'ascolto ripetuto e continuato di una traccia potrebbe rovinarlo. Come San Pietro Pepe, Sommo Patrono degli analogisti docet..    affraid 

Fondamentale: una passata con spazzolina fibra carbonio prima di ogni ascolto di una facciata. Gli allunga la vita (al disco e alla puntina) e ti elimina fruscii etc dovuti allo sporco

Ecco allora tornando alla tua risposta sulla musica, i dischi di rock/pop passati si trovano (vedi mercatini, negozi specializzati, internet etc)
    Le nuove uscite no (salvo casi rari) e tra l'altro non sarebbe forse neanche un'idea geniale acquistare un vinile di un disco registrato in digitale, in epoca digitale, masterizzato in digitale etc. Meglio Cd o file liquido a quel punto
    ma probabilmente questo lo sai già
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 19:17

Si , se ne parlava anche con il Lupo.
    Anche se il Lupo aveva una idea aggiuntiva e condivisibile :
    se ho un CD in uscita ed e' affetto da clamorosa loudness war mentre il rispettivo vinile no per quanto il master
    di provenienza e' digitale FORSE e' meglio il vinile a quel punto..
    Si faceva l'esempio di un CD che abbiamo entrambi mi sembra di Amy Winehouse che in effetti fa cagare nella versione CD
    mentre il Lupo dice molto piu' godibile in LP.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Ven Feb 21 2014, 19:23

criMan ha scritto:Si , se ne parlava anche con il Lupo.
    Anche se il Lupo aveva una idea aggiuntiva e condivisibile :
    se ho un CD in uscita ed e' affetto da clamorosa loudness war mentre il rispettivo vinile no per quanto il master
    di provenienza e' digitale FORSE e' meglio il vinile a quel punto..
    Si faceva l'esempio di un CD che abbiamo entrambi mi sembra di Amy Winehouse che in effetti fa cagare nella versione CD
    mentre il Lupo dice molto piu' godibile in LP.

se ti riferisci a back to black ...a mio avviso è orribile anche in vinile  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 424797 

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 19:26

Non lo so' quale dovrebbe dirlo Lupo , oppure ho capito male io...
    Io so' che il CD va pena la versione LP non so' il Lupo dice che era migliore del CD ...
    forse fa meno pena!!!
     Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 650957 

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 19:48

ma guarda , su un altro forum un signore molto piu' preparato di me in materia guarda caso ha avuto le mie stesse
    sensazioni... io le ho chiamate pathos trasporto naturalezza ..
    lui in un altri modi con migliore descrizione ma mi sembra che volevamo dire la stessa cosa.
    Io l'ho ricavata grazie alla mia bravura ad estrapolare dai contesti altrimenti non era immediata visto il livello del girapadelle in uso.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 20:00

Sto' riascoltando l'LP dei Dire Straits , l'ennesima pulitura lo fa viaggiare ancora meglio.
    Alcuni brani fanno venire i brividi , li senti addosso . Incredibile , il sacd per quanto superiore non ci riesce.
    Tra poco tocca al vinile di classica.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Ven Feb 21 2014, 20:15

Ho stoppato subito l'ascolto con lp nuovo di classica.
    Si sente benone ma da subito manifesta scrocchi durante il primissimo ascolto , che significa?
    E' indicatore di qualcosa?  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 98542 

Advent Doped

Numero di messaggi : 374

Messaggio Da Lupo63 Ven Feb 21 2014, 20:40

mc 73 ha scritto:

se ti riferisci a back to black ...a mio avviso è orribile anche in vinile  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 424797 
    Confermo che Back to black in vinile è letteralmente inascoltabile pompato all'inverosimile ....io mi riferivo al doppio The Lioness Hidden treasures che ho sia in vinile che su cd ...

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Sab Feb 22 2014, 14:54

Stamane ho usato il CD per riscaldare l'impianto e il vinile per ascoltare musica....  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 921419 

Ho ascoltato la seconda facciata dell'LP di classica , buona qualita' audio molto meglio degli altri lp ascoltati.
    Sulla seconda facciata gli scricchiolii di sottofondo sono solo occasionali.

Nota : io ascolto raramente classica ma in questo caso mi sono pappato 15 minuti filati senza alzare la testina (!)

Ho messo dentro un sacd di classica della LSO e non c'era dubbio che eravamo su un altro pianeta ma il piacere il coinvolgimento
    la sensazione di ascoltare qualcosa di piu' "vero" era meno presente. Tolto il Sacd dopo 4 minuti e nessun godimento di
    ascolto.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Sab Feb 22 2014, 15:03

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 921419  va a finire che butti la sorgente digitale!!!  Laughing 

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da makyo1974 Sab Feb 22 2014, 15:40

Ciao Criman , se vuoi approcciare alla classica secondo me dovresti cominciare con qualcosa di gradevole e di più" facile " piuttosto che sinfonie , resta comunque il fatto che e' un genere che richiede un minimo di impegno durante l'ascolto , prova con il barocco , tipo un Vivaldi , le 4 stagioni , io mi sono innamorato e avvicinato alla classica dopo aver ascoltato l'estate (prestissimo) , vedrai che tutto comincera ad avere un senso , e l'ascolto non sara mai forzato .
    ciao buon we .
    Silvio
    makyo1974
    makyo1974
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da makyo1974 Sab Feb 22 2014, 15:49

A proposito qui puoi trovare una bellissima sezione dove si tratta l'argomento con consigli di assoluta qualità ' :
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21449-edizioni-di-classica-su-supporti-vari-sacd-cd-vinile-liquida-ecc
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Sab Feb 22 2014, 15:54

Ti ringrazio per l'indicazione ,
    quello che volevo far notare e' che sono rimasto inchiodato 15 minuti ad ascoltare un genere musicale che in 5 anni avro' ascoltato 1 ora....
     Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 999153 

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Sab Feb 22 2014, 16:04

se ti piace il jazz, in vinile cerca:
    ecm
    hat hut record, difficili da trovare
    enja
    altri attualmente non mi vengono, questi son registrati strabene
    per i vinili devi andare molto per etichette se vuoi qualità

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Sab Feb 22 2014, 16:38

non dimentichiamo che per il jazz e la classica vi sono delle ottime incisioni della DEAgostini
    con 14 euro, dal  tuo giornalaio o  direttamente tramite DEA   compri dei capolavori ottimamente incisi   sunny
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 626

Messaggio Da Marcob Lun Feb 24 2014, 13:27

criMan ha scritto:Ti ringrazio per l'indicazione ,
    quello che volevo far notare e' che sono rimasto inchiodato 15 minuti ad ascoltare un genere musicale che in 5 anni avro' ascoltato 1 ora....
     Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 999153 

tranquillo....

è la novità che attira la tua attenzione...
    non guardare il disco che gira perchè ipnotizza...
    con un uso quotidiano tra qualche tempo avrai modo di fare valutazioni più imparziali...

sunny sunny sunny 

Marco
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da criMan Lun Feb 24 2014, 17:48

Grazie Marcob non sono tutte rose e fiori , il set up e' di quelli basici ma che si possono trovare in giro.
    Quello che non mi piace , tralasciando un discorso di resa generale , lo scricchiolio di sottofondo a volte presente a volte no
    anche se il vinile e' nuovo.
    Quello che mi piace in modo certo e la diversa "sostanza" "plasticita'" "senso di non finto" che caratterizza in molti momenti questo
    tipo di suono. E poi non meno fondamentale il "senso del tempo" che sembra una cosa ridicola ma per me non e' cosi'.
    Come il senso del tempo non c'e' in un CD ? certo che c'e' ma e' diverso forse meno naturale.
    Questo mi dice il mio cervello che ovviamente e' attento a non rimanere "ipnotizzato" ! dal girapadelle.
    Ogni tanto ascolto il CD e lascio il giradischi acceso a girare e guardo il giradischi cosi' faccio effetto placebo !  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 650957 
    ma non e' uguale !  yaw 
    Insomma anche stamane dopo aver fatto riscaldare l'impianto con il CD ho riascoltato stavolta facciata 1 del vinile acquistato
    di cui ho pubblicato foto. Trattasi di vinile di buona qualita' e niente piu' ma comunque superiore ai vinili ormai arati
    di Cristopher Cross e Alan Parson che mi sono stati prestati.
    Il pieno orchestrale cosi' non l'avevo mai ascoltato , gli strumenti hanno qualcosa di piu' realistico.
    Ho fatto la prova anche con una mia amica che fa il tenore per piccoli spettacoli e mi ha confermato come il Sacd
    sia notevolmente piu' avanti come performance ma il vinile restituisce un suono diverso e piu' vero.
    Non so' come spiegarmi meglio.
    Seguo il tuo consiglio e quello che mi e' stato dato ovvero sto' continuando a provare  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 285880

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Lun Feb 24 2014, 20:42

criMan ha scritto:
    Quello che mi piace in modo certo e la diversa "sostanza" "plasticita'" "senso di non finto" che caratterizza in molti momenti questo
    tipo di suono. E poi non meno fondamentale il "senso del tempo" che sembra una cosa ridicola ma per me non e' cosi'.
    :

Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 704751 Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 704751 

gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da gciraso Lun Feb 24 2014, 21:17

criMan ha scritto:.... Ho fatto la prova anche con una mia amica che fa il tenore .....

La tua amica la vorrei proprio ascoltare quando canta  affraid affraid 

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Lun Feb 24 2014, 21:23

gciraso ha scritto:

La tua amica la vorrei proprio ascoltare quando canta  affraid affraid 

amica...tenore  Giradischi.... qualche domanda e molti dubbi. - Pagina 6 921419 

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Feb 24 2014, 21:32

Be ci sono donne che hanno la voce un po' maschile

Mia moglie x es, quando mi fa il mazzo, sembra un baritono  Laughing Laughing 

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 17:11