[/quote]Nimalone65 ha scritto:
Guarda non so cosa intendi per presupposto, ma francamente la tua affermazione mi lascia interdetto, avendo io pensato fino ad ora che tu potessi avere un approccio alla riproduzione musicale simile , al mio e dicsordando dalla tua affermazione.
Non vorrei poi che avendo parlato di un Accuphase DP 77 usato a 3800 euro ,in relazione ad un sistema analogico da 6-7000 , tu avessi capito che parlavamo del brand di sacd da 4000 euro,,,,,,io mi riferivo a quella specifica macchina che appartiene ad un brand ben più alto.
Fossi in te , anch'io che adoro la buona riproduzione vinilica, non mi farei troppi problemi ,visto i setup che possiedi,da ben oltre 6-7000 euro di budget totale, ed ascolterei solo musica,,,,,,Avendo però anch'io avuto dei buoni sistemi analogici , ed ascoltandone di eccellenti frequentemente dai "soliti" amici,,,,penso che un lettore di sacd Cary Audio Luxmann o accuphase , molto meno gli altri, probabilmente metterebbe in dubbio qualche tua certezza. Almeno questa è la reazione che ho "registrato" con altri audiofili che come te erano abbastanza assolutistici, a priori.
Insomma io parlo di marchi , modelli, costi , ben precisi , non di vinili usati pagati poco ad un mercatino paragonati all'ultima release di sacd acquistati nuovi in negozi. Mi piacerebbe sapere se quei tuoi dischi , li hai fatti girare con il tuo Grand Prix e la tua Zyx , senza avergli prima dato una lavatina con la Loricraft , che da sola costa come quel Accuphase DP77 in vendita in Germania.
P.S.
Volevo sorvolare ,,,,,ma nnu' gliel'ho fatta alla seconda lettura !
Il "presupposto" che contesto come bufala nell' SHM Platinum è che affermano di prendere il master originale analogico e di registrarlo FLAT quando saranno almeno 20 anni che i master tape (prima di venire distrutti) sono stati tutti digitalizzati (almeno inizialmente) in formato superbeta e successivamente sono emigrati su altri supporti sempre digitali più nuovi.
A conferma di questo, ricordo perfettamente, a tal proposito, un discorso che Giulio cesare Ricci fece durante una presentazione proprio parlando dei sui SACD che avevano come fonte master analogici mentre le major erano in difficoltà avendo ormai tutte travasato i master in digitale e su supporto meno definito del SACD. Per cui non avverrebbe avuto senso usare il SACD usando un master non sufficientemente performante.
Tutto qui.
Non c' entra nulla il costo del supporto (oggettivamente comunque è evidente che un SACD costa molto meno di un LP in fase di produzione).
Come detto, per me è inutile fare confronti, sono due mezzi diversi. Per me, per ascoltare più che decentemente musica attraverso un LP (ripeto musica da un LP non fare confronti fra CD ed LP) 1000 euro possono, se ben gestiti, essere sufficienti.
Per pulire i dischi uso una lavadischi tedesca, per me molto migliore della Loricraft, ma molto raramente. Per me una passata con un rullo adesivo, tipo Nagaoka ma smarcato, da 15 Euro è il sistema che uso il 90% delle volte se la spazzolina non basta.
Per i SACD per tutto quello che viene registrato adesso (ed anche eventualmente per gli SHM) nulla da dire, ma per il vecchio rock/jazz/classica a mio parere resta la solita presa in giro... da master analogici? Ma quando mai? Dire la verità... quindi da copie digitali di master analogici sarebbe suonato peggio dal punto di vista commerciale?
PS: Accuphase ho avuto per un certo tempo in casa il modello grosso in due telai ed è senza dubbio un digitale valido.