" il rock mi ha salvato la vita "
Wim Wenders
Wim Wenders
Chi conosce anche solo superficialmente la biografia di alcuni registi sa che per ciascuno di loro la musica è molto più di una passione. Per non dire dei video firmati per artisti come U2 e dell’importanza decisiva delle colonne sonore di tanti film, a cominciare da quel Paris Texas che ha fatto conoscere al mondo il genio di Ry Cooder, o all’onnipresente Ennio Morricone.
Martin Scorsese ha esordito come responsabile di una delle unità impegnate nell’ormai leggendario film su Woodstock e ha firmato The last waltz, capitolo indispensabile della storia del cinema rock.
“Senza la musica sarei perduto, spesso è ascoltando la musica scelta che comincio a visualizzare il mio nuovo film” ha detto di recente Scorsese che chiamando Peter Gabriel a firmare la colonna sonora dell’ Ultima tentazione di Cristo ha contribuito a innovare il linguaggio della musica per immagini.
Pensiamo allo stranissimo Buena Vista Social Club di Wenders o al bellissimo The Million Dollar Hotel.
Dice in proposito il regista:
“Una volta tanto ho potuto diventare una sorta di messaggero. La musica ai miei film arriva sempre in maniera molto diversa. In questo caso - diverso da tutti gli altri - The Million Dollar Hotel è nato nella testa di Bono. Quando qualcosa lo colpisce lui ci scrive su una canzone. Quando ha visto il Million Dollar Hotel ha deciso di scriverci su una storia che poi è diventata una sceneggiatura. Nei sei anni in cui abbiamo lavorato su questa sceneggiatura ho sempre pensato che sarebbe potuta essere una canzone meravigliosa. Ecco perché la musica gioca un ruolo un po’ diverso stavolta: perché in questo film la musica racconta tutta la storia…”
Clint Eastwood, che è anche un discreto pianista, grazie alla sua amicizia con Lennie Niehaus, arrangiatore raffinatissimo, ormai fa delle colonne sonore dei suoi film dei veri gioielli: parlando di Eastwood il riferimento musicale obbligato è Bird, il film su Charlie Parker, ma il suoundtrack dei Ponti di Madison County è un distillato di jazz squisito.
Per non parlare poi dell’immarcescibile The Blues Brothers, o Il Grande Freddo, The Hunger (indimenticabili le sequenze iniziali con i Bauhaus), Velvet Goldmine, Until The End Of The World, and so on..
La musica è una forma d’arte intimamente connessa al Cinema, al Teatro (The Rocky Horror Picture Show,ad es,o le indimenticabili atmosfere create anche con la musica dal Maestro Lindsay Kemp)alla Fotografia, come dimostrano diverse soundtracks concepite apposta per delle mostre fotografiche,come fecero a suo tempo David Sylvian ed altri artisti.
Ecco cosa rispose in proposito David Byrne alla domanda di un giornalista :
- In un certo senso per te fotografare è come fare del cinema?
- “ Si, è sicuramente simile al modo in cui una cinepresa traduce la realtà e vive qualcosa di diverso che il nostro occhio percepisce. Le mie fotografie documentano e catturano la vera realtà di questo fine millennio, che casualmente coincide con la fine della nostra età della ragione, della razionalità, della sicura modernità, della vera ideologia e della vera obiettività. La staticità degli oggetti riflettono e rappresentano la vera riflessione di questa nostra attuale realtà.”
Secondo voi quali sono le colonne sonore legate indissolubilmente alla storia del Cinema?
li(t)z