Da pluto Sab Set 06, 2014 6:46 pm
Vi voglio segnalare un disco che è stato uno shock x me
E' un triplo che ho in HD a 24/44. Curioso che la gente s'impicchi x andare sempre più in alto con la risoluzione, quando basta un 24/44 inciso da Dio x avere un disco strepitoso.
Sono da sempre un fan della Argerich e ritengo il suo 1° concerto di Tchaikovsky con la direzione dell'allora marito Charles Dutoit x la DG come una delle migliori edizioni di questo meraviglioso concerto.
La Argerich ogni hanno fa una serie di concerti a Lugano con diversi amici etc ma questo è a mio avviso veramente speciale. Contiene una versione del 1° di Beethoven da antologia. L'orchestra è quella della Svizzera italiana ed il direttore è tale Hubert Soudant che ho il piacere di non avere mai sentito neppure nominare.
Ebbene il disco è stupendo. Inciso come meglio non si potrebbe. Specie x un Live. Con un'estensione tonale del piano che fa impallidire il disco di Rubinstein in SACD segnalato sopra (che pure è ottimo). Ma qualche volta 60 anni non passano invano.
Mi ricorda il disco dei concerti di Mozart di Michelangeli diretti da Cord Garben (Strizza e Silvio lo ricorderanno senz'altro). All'epoca si ironizzava su chi fosse sto Cord Garben. Tutti pensavamo che fosse un candelabro messo li e che la magia fosse tutta di ABM. Qua secondo me è la stessa cosa.
Fa tutto lei. Ed è in serata di grazia. Assolutamente da ascoltare
Ma il disco non finisce li. Il 1° CD prosegue con la sonata n2 x piano e cello sempre di Beethoven suonato sempre dalla Argerich con il suo amico fidato Mischa
Maisky
Nel CD nr 2 suonano gli amici della Argerich, ma la divina riappare nel 3° con una stupenda Petite Suite di Debussy (Lei è una grandissima interprete di Debussy) e x finire con una versione pluristrumentale del Carnaval des animaux di Camille Saint Saens
Non c'è che dire, nonostante l'aspetto della capigliatura un po' trasandato etc che è il suo marchio di fabbrica ormai, sta invecchiando benissimo, almeno musicalmente parlando. Mi sa che il prossimo anno mi organizzo e me la vado a vedere. Strizza, dovremmo organizzare qualcosa...