Una pretesa impossibile. E tu che ne sai? Puoi aver avuto 300 mila impianti da 300 mila euro ciascuno ... ma tu che ne sai con che reale tonalità dovrebbe uscir fuori il melodico beat di Julia Dream come pensato da Waters? Che ne sai quali colori e quale tono dovrebbe avere il vibrafono suonato da Jackson in Bag's Groove così come concepito dalla sua mente? Che ne sai ancora del livello di gradazione delle scale di riffs nel classico boogie-soul dei Grand Funk Railroad così come loro l'hanno pensato in studio?
La neutralità è un'altra "pippa" mentale al pari del colore, della tessitura, della morbidezza, dell'eleganza di suono. Parliamo di empirismo, non di scienza. E con diffusori pro rimani sempre nell'empirismo. [/quote]
Io invece apprezzo la visione un pò assolutistica che esprime Ciro.
Mi Spiego.
Neppure chi compone ed esegue un brano sarebbe capace di esprimere a parole ciò che voleva comporre nè ha la certezza matematica di riprodurre esattamente suonando , con i medesimi strumenti , per due volte , assolutamente allo stesso modo un suo brano musicale.
Per cui non chiedere a Ciro nè ad altri d'avere quelle certezze.
Ciò non toglie però , che uno strumento abbia una sua specifica espressione tonale,,,,che noi ci possiamo abituare a riconoscerla ed imparare a riprodurla. Una tromba non deve sembrare un clarinetto o un pianoforte una spinetta! Non solo , anche quando una tromba riusciamo a farla riprodurre nei nostri impianti "da tromba" spesso lo facciamo in modo relativo , con una bassa risoluzione, cioè le note che fuoriescono da quella tromba non sono sempre riprodotte nella loro interezza, proprio come se guardi in un televisore di 10 anni fa o in uno modernissimo ad alta risoluzione. In quello ad alta risoluzione ti sembra di vedere più cose , solo perche quelle stesse cose le vedi meglio.
Sono importanti queste cose , perchè altrimenti , cosa che accade di frequente oggi giorno, si rischia in nome del MY-FI , di giustificare qualsiasi risultato riproduttivo dei nostri impianti.
Come fare per evitare/imparare a discriminare i suoni giusti da quelli sbagliati?
Basta ascoltare la musica dal vivo . Basta ascoltare la chitarra del mendicate , il flato del proprio figlio, la batteria del gruppo che suona ogni venerdi sera nel vostro pub preferito e se siete fortunati , magari Pollini che ripropone alla Scala Chopin !