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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da alanford Ven Nov 08, 2013 8:33 pm

    sino ad un paio di anni fa si "raccattavano" su e bay o nei vari mercatini ottime testine vintage a prezzi a dir poco convenienti
    con il ritorno dell'analogico e con la diffusione del vintage anche fra i non addetti ai lavori i prezzi sono lievitati considerevolmente vintage -  vintage  cartridges     82529 
    avete testine vintage? quali? come le trovate a paragone con quelle moderne?
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    Messaggio Da pluto Ven Nov 08, 2013 9:17 pm

    3 Supex top
    1 Shure ultra 500 - era la loro top, molto rara
    Audiotechnica OC 9 1a serie
    Etc

    4 su 5 comprate nuove. Le Supex sono di un altro pianeta
    Ma la moda del vintage e' un rischio mostruoso. Ed è folle alimentarla con acquisti al buio

    Certo se trovi una Supex Ruby mint, be allora....
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    Messaggio Da alanford Sab Nov 09, 2013 10:06 pm

    beh trovare le supex nuove e' proprio una gran fortuna!
    sono andato assai vicino un paio di volte a comperarne una usata ma all'ultimo e' sempre sfumato per cause non dipendenti da me
    una 900 super l'ho vista venduta a meno di 200 euro un annetto fa, oggi a 300 andrebbe via in un baleno sempreche' sia in buone condizioni ovvio
    una linn troika.....Rolling Eyes si vendono a cifre improponibili: http://www.britishaudiostore.com/linn-troika-cartridge/ vintage -  vintage  cartridges     424797 
    per non parlare di koetsu, le black di una volta si vendono a prezzi decisamente superiori rispetto a quelle piu' moderne Sleep 
    insomma, speculazione in atto?

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    Messaggio Da paolo75 Dom Nov 10, 2013 11:52 am

    Ecco le mie crape vintage:
    Supex 900 super
    Dynavector karat 17d ( la prima versione, non la d2 ne la 3)
    Fidelity Research FR1 MK2 ( cantilever in boro e stilo jap simil schibata, gran lavoro di Torlai, consigliatissimo)

    Che dire, basta prendere quelle che si sa che abbiano una sospensione durevole nel tempo, di problemi non ne ho mai avuto e solo gran soddisfazioni ( soprattutto la FR1)

    Ciao
    Paolo
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    Messaggio Da alanford Dom Nov 10, 2013 2:46 pm

    paolo75 ha scritto:Ecco le mie  crape vintage:
    Supex 900 super
    Dynavector karat 17d ( la prima versione, non la d2 ne la 3)
    Fidelity Research FR1 MK2 ( cantilever in boro e stilo jap simil schibata, gran lavoro di Torlai, consigliatissimo)

    Che dire, basta prendere quelle che si sa che abbiano una sospensione durevole nel tempo, di problemi non ne ho mai avuto e solo gran soddisfazioni ( soprattutto la FR1)

    Ciao
    Paolo
    interessante
    parlaci della fr1mk2 , essa non nasce con il cantilever in boro, a parer tuo vale la pena sostenere una spesa del genre (quanto hai pagato?) per ricostruire una testina del generre?
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    Messaggio Da alanford Dom Nov 10, 2013 2:51 pm

    a proposito di testine vintage
    LA EMT TSD 15 SFL passa per essere una testina di ottima qualita' ma se si va a vedere i dati tecnici essi sono alquanto mediocri: risposta in requenza 40-12,5 khz a +-2db:| Neutral 
    una testina moderna di medio budget e' in grado di fare molto meglio
    allora? come mai la EMT ha tanti proseliti?
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    Messaggio Da juano402 Dom Nov 10, 2013 4:43 pm

    sicuramente pickering e stanton (come la famosa 881s)
    Io possiedo la xsv 3000 ma se vuoi spendere di più la xsv 5000 non è niente male però non sono sicuramente facili da recuperare.
    La miglior testina che la pickering ha fatto è la xlz-7500 se non sbaglio e vendevano anche il trafo apposta perchè era una MM a bassa uscita.
    Oppure la mitica stanton wos comunque anche la shure v-15 III e IV sono testine storiche.
    A confronto con le mie testine attuali trovo molto più calore e il suono più realistico se così si può definire.
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    Messaggio Da Marcob Lun Nov 11, 2013 8:59 am

    alanford ha scritto:a proposito di testine vintage  
    LA EMT TSD 15 SFL  passa per essere una testina di ottima qualita' ma se si va a vedere i dati tecnici essi sono alquanto mediocri:  risposta in requenza 40-12,5 khz a +-2db:| Neutral 
    una testina moderna di medio budget e' in grado di fare molto meglio  
    allora?  come mai la EMT ha tanti proseliti?  
    ciao e piacere di conoscerti !!

    a me risulta una risposta in frequenza (dal grafico a corredo della mia testina) di 20/20000 hz

    invece la banda passante della scheda phono a bordo macchina del mio 950 (ma anche dei 948 che montano le stesse chede per la sezione segnale) è più molto limitata... a memoria 40/15000 hz ma dovrei controllare sul manuale del 950...

    comunque la ritengo una discreta testina, abbastanza equilibrata che suona benino con tutti i generi musicali... diciamo che il suo pregio maggiore, a mio avviso, è il suo discreto equlibrio su tutti i parametri...

    a presto.

    Marco
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    Messaggio Da pepe57 Lun Nov 11, 2013 1:04 pm

    Penso che ci sia confusione con la TSD 15 liscia e no SFL!
    La prima in effetti non andava oltre i 12.5 kHertz.
    sunny sunny 


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    Messaggio Da alanford Lun Nov 11, 2013 11:32 pm

    pepe57 ha scritto:Penso che ci sia confusione con la TSD 15 liscia e no SFL!
    La prima in effetti non andava oltre i 12.5 kHertz.
    sunny sunny 
    poietro dai un'occhiata qui
    a me pare di non sbagliare

    http://www.fabtech.de/en_pick-ups_technical-data.html
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    Messaggio Da alanford Lun Nov 11, 2013 11:33 pm

    Marcob ha scritto:ciao e piacere di conoscerti !!

    a me risulta una risposta in frequenza (dal grafico a corredo della mia testina) di 20/20000 hz

    invece la banda passante della scheda phono a bordo macchina del mio 950 (ma anche dei 948 che montano le stesse chede per la sezione segnale) è più molto limitata... a memoria 40/15000 hz ma dovrei controllare sul manuale del 950...

    comunque la ritengo una discreta testina, abbastanza equilibrata che suona benino con tutti i generi musicali... diciamo che il suo pregio maggiore, a mio avviso, è il suo discreto equlibrio su tutti i parametri...

    a presto.

    Marco      
    la risposta in frequenza del phono si giustifica pienamnete con la risposta in frequenza della testina da me menzionata
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    Messaggio Da pepe57 Mar Nov 12, 2013 12:58 am

    alanford ha scritto:
    poietro dai un'occhiata qui
    a me pare di non sbagliare

    http://www.fabtech.de/en_pick-ups_technical-data.html
    Però se leggi nel sito EMT:

    http://www.emt-studiotechnik.de

    sunny sunny 


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    Messaggio Da marinaio53 Mar Nov 12, 2013 1:53 am

    Shure V15 IV, nonostante il progetto sia di 35 anni fa è ancora un'ottima testina....imho vintage -  vintage  cartridges     285880 


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    Messaggio Da alanford Mar Nov 12, 2013 2:09 am

    pepe57 ha scritto:Però se leggi nel sito EMT:

    http://www.emt-studiotechnik.de

    sunny sunny 
    pero' io non leggo alcuna differenza
    20/30khz
    con l'unica differenza che nel sito EMT non ti dicono quanti db di tolleranza mentre Fabritius te lo dice...... sunny 
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    Messaggio Da alanford Mar Nov 12, 2013 2:11 am

    marinaio53 ha scritto:Shure V15 IV, nonostante il progetto sia di 35 anni fa è ancora un'ottima testina....imho vintage -  vintage  cartridges     285880 
    sicuramente, anche se la difficolta' nel trovare stili originali..........
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    Messaggio Da Marcob Mar Nov 12, 2013 8:27 am

    alanford ha scritto:pero' io non leggo alcuna differenza
    20/30khz
    con l'unica differenza che nel sito EMT non ti dicono quanti db di tolleranza mentre Fabritius te lo dice...... sunny 
    interessante parametro... sarebbe ancora più interessante applicarlo ad altre testine per vedere come se la cavano con questa tolleranza...

    conoscendo Hans, se l'ha messo è perchè è un pregio e non una limitazione... ma questo pensiero è solo una mia personalissima interpretazione...

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    Messaggio Da pepe57 Mar Nov 12, 2013 10:36 am

    alanford ha scritto:
    pero' io non leggo alcuna differenza
    20/30khz
    con l'unica differenza che nel sito EMT non ti dicono quanti db di tolleranza mentre Fabritius te lo dice...... sunny 
    Mi pare però che lo dica sempre a +/- 2dB fra 40 e 12.5 kHertz.

    Comunque i valori considerati dovrebbero sempre stare fra +/- 1 dB max.

    sunny sunny

    Per essere una "vecchietta" e per l' uso cui era prevista (la banda
    di trasmissione era 50/15000) quel valore +/- 2 dB in quel range
    di frequenze non è malaccio.
    Rispetto ad una moderna però siamo molto, molto sotto.
    Generalmente <  1dB sono tutte fra 20 e 20 KHertz.
    sunny sunny


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    Messaggio Da alanford Mar Nov 12, 2013 11:36 pm

    pepe57 ha scritto:Mi pare però che lo dica sempre a +/- 2dB fra 40 e 12.5 kHertz.

    Comunque i valori considerati dovrebbero sempre stare fra +/- 1 dB max.

    sunny sunny

    Per essere una "vecchietta" e per l' uso cui era prevista (la banda
    di trasmissione era 50/15000) quel valore +/- 2 dB in quel range
    di frequenze  non è malaccio.
    Rispetto ad una moderna però siamo molto, molto sotto.
    Generalmente <  1dB sono tutte fra 20 e 20 KHertz.
    sunny sunny
    40/12.5 kHertz +-2db
    quello che sostenevo sin dall'inizio
    possibile che una EMT, tanto celebrata anche oggi, abbia una risposta in frequenza cosi' limitata rispetto alle moderne testine?
    Mi viene il dubbio che quel parametro possa valere per le TSD piu' anziane e che quelle piu' moderne siano un'altra cosa
    diversamente, ripeto, non mi spiego vintage -  vintage  cartridges     98542
    faccio fatica a pensare  che tanti appassionati del marchio non siano in grado di notare i non lievi problemi di linearita'  della testina per le frequenze piu' alte (Pietro sei troppo generoso!)
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    Messaggio Da pluto Mer Nov 13, 2013 9:40 am

    Si ma non mi farei troppi problemi.

    La SPU Ortofon credo si possa qualificare Vintage a tutti gli effetti. Legge a 1/2 Kilo, probabilmente la sua risposta è un semi-disastro
    Secondo i parametri moderni, forse sarebbe una puntina da buttare nel cesso.

    Eppure l'abbiamo ascoltata insieme a Pietro con l'ottimo Ortofon da 12" in casa del ns pilota Marco e suonava meravigliosamente. E se dovessi dire, forse era quella che preferivo del suo lotto iniziale. Ed il fatto che sia ancora oggi ricercatissima, specie negli impianti Japan etc, forse vuol dire qualcosa

    E nel cesso butterei qualcos'altro.. Laughing 
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    Messaggio Da decdec Mer Nov 13, 2013 5:34 pm

    Amo ancora alla follia la mia vecchia Ortofon MC30, un progetto inizio anni 80 sotto certi aspetti "estremo", vedi bassissima uscita.
    Accoppiata al suo trafo T30 è ancor oggi un gran bel sentire, a volte ho il sospetto che uso le altre testine (non proprio dei "chiodi") solo per non consumarla troppo...Embarassed 
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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 13, 2013 6:55 pm

    alanford ha scritto:
    40/12.5 kHertz  +-2db
    quello che sostenevo sin dall'inizio
    possibile che una EMT, tanto celebrata anche oggi, abbia una risposta in frequenza cosi' limitata rispetto alle moderne testine?
    Mi viene il dubbio che quel parametro possa valere per le TSD piu' anziane e che quelle piu' moderne siano un'altra cosa
    diversamente, ripeto, non mi spiego vintage -  vintage  cartridges     98542
    faccio fatica a pensare  che tanti appassionati del marchio non siano in grado di notare i non lievi problemi di linearita'  della testina per le frequenze piu' alte (Pietro sei troppo generoso!)
    Beh dai... non lievi problemi una risposta che sta fra +/- 2dB fra 40 e 2.5 kHz mi sembra ingeneroso.
    Credo che pochissime casse stiano in +/- 5 dB nela stessa banda audio..
    Comunque credo che le EMT moderne siano senza dubbio capaci di tracciare linearmente quanto basti per un
    valido ascolto.
    sunny 
    Non mi fermerei esclusivamente ai dati comunicati che, come ti ha già detto Pluto, vogliono dire ma anche non dire.
    Se ti piace la EMT goditela con pregi e difetti (come avverrebbe con qualsiasi altra) e cerca di abbinarla al meglio.
    sunny sunny 


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    Messaggio Da paolo75 Mer Nov 13, 2013 6:56 pm

    alanford ha scritto:interessante
    parlaci della fr1mk2 , essa non nasce con il cantilever in boro, a parer tuo vale la pena sostenere una spesa del genre (quanto hai pagato?) per ricostruire una testina del generre?
    Ti posso dire che per 300 euro( spesa della ristilatura top, con mi sembra 150 avevo lo il cantilever in alluminio e un normale stilo ellittico) ho riscoperto una testina magica...non so che dirti, probabilmente è il mio ideale di suono: correttissimo timbricamente, motlo dinamico e con un microcontrasto ( secondo me suo punto di forza) eccellente...difficile trovare tutto questo in una testina sola...
    Infatti vorrei cercare una FR1 mk3, e , quando mi capita l'occasione in un momento di portafoglio gonfio, vorrei prendermi un FR7...Non sono il primo comunque a giudicare queste testine con un fascino particolare...Naturalmente la tratto bene come abbinamento, con il suo FR 64s, e step up Euterpe TI 229, ma non penso sia particolarmente difficile da abbinare
    Comunque per me consigliatissima!!!
    Ciao!
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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 13, 2013 7:06 pm

    decdec ha scritto:Amo ancora alla follia la mia vecchia Ortofon MC30, un progetto inizio anni 80 sotto certi aspetti "estremo", vedi bassissima uscita.
    Accoppiata al suo trafo T30 è ancor oggi un gran bel sentire, a volte ho il sospetto che uso le altre testine (non proprio dei "chiodi") solo per non consumarla troppo...Embarassed 
    Beh Ortofon si è sempre posta come una testina estremamente neutra tonalmente.
    Nata per uso principalmente casalingo non doveva rispondere alle esigenze
    di una testina pro che era destinata ad un uso molto diverso.
    Non va inoltre dimenticato che dire Ortofon equivale a dire La Prima Testina MC.
    sunny sunny 



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    Messaggio Da decdec Mer Nov 13, 2013 10:17 pm

    Giusto, Pietro!
    Solo la famiglia SPU esce un po' fuori dalla neutralità tipica della maison, virando verso una riproduzione più dinamica e "a tinte forti".
    Di solito uso la mia SPU Royal N per il rock, la fusion, il metal, etc. e il divertimento è sempre assicurato.sunny 
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    Messaggio Da alanford Gio Nov 14, 2013 3:03 am

    paolo75 ha scritto:Ti posso dire che per 300 euro( spesa della ristilatura top, con mi sembra 150 avevo lo il cantilever  in alluminio e un normale stilo ellittico) ho riscoperto una testina magica...non so che dirti, probabilmente è il mio ideale di suono: correttissimo timbricamente, motlo dinamico e con un microcontrasto ( secondo me suo punto di forza) eccellente...difficile trovare tutto questo in una testina sola...
    Infatti vorrei cercare una FR1 mk3, e , quando mi capita l'occasione in un momento di portafoglio gonfio, vorrei prendermi un FR7...Non sono il primo comunque a giudicare queste testine con un fascino particolare...Naturalmente la tratto bene come abbinamento, con il suo FR 64s, e step up Euterpe TI 229,  ma non penso sia particolarmente difficile da abbinare
    Comunque per me consigliatissima!!!
    Ciao!
    condivido
    una grande testina
    io ho la fr1mk3F e la trovo ottima, assai precisa e regolare con una linearita' eccellente fra i i 20/20khz:sunny:

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