Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di enzo66 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

L'impianto di enzo66

Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 794

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Empty bambini

Messaggio Da Comfortably numb Gio Set 12 2013, 13:34

beh, é anche la cosiddetta "prova del fuoco"....Mio figlio, per un due mesi circa, era irresistibilmente attratto dai pulsanti del cd-player. Non so quante volte lo abbia acceso e spento e quante volte ha fatto uscire e rientrare il cassettino. Naturalmente quando ero presente lo bloccavo subito, ma prima di accorgermene (e togliere l'alimentazione quando uscivo) non so quanto abbia torturato quell'apparecchio. Comunque complimenti a Rotel, funziona ancora perfettamente. Se ha passato questa mi sa che non si scasserá mai!!!  Laughing Laughing
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1032

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di enzo66

Messaggio Da albertosi Gio Set 12 2013, 14:10

Questa cosa meritava un3d a se stante.. Bambini, croce e delizia.
    L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 

Mia figlia trovo il modo di illustrare il lato di una Monitor Audio gs10, con pennarello nero!!
    Le fu inflitta una tremenda punizione, l'unica della sua vita: 10 minuti a giocare da sola in camera sua!!! L'impianto di enzo66 - Pagina 2 999153 
    Però da quel momento è stata attenta a no far danni... Pensare che a 6 anni usa l'impianto senza limitazioni...

Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Gio Set 12 2013, 15:18

albertosi ha scritto:Questa cosa meritava un3d a se stante.. Bambini, croce e delizia.
    L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 

Mia figlia trovo il modo di illustrare il lato di una Monitor Audio gs10, con pennarello nero!!
    Le fu inflitta una tremenda punizione, l'unica della sua vita: 10 minuti a giocare da sola in camera sua!!!  L'impianto di enzo66 - Pagina 2 999153 
    Però da quel momento è stata attenta a no far danni...  Pensare che a 6 anni usa l'impianto senza limitazioni...
    Why not.... apritelo, io purtoppo, (o meno male visti i tempi grami che ci aspettano), figli non ne ho, posso riportare solo cose per sentito dire.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da gciraso Gio Set 12 2013, 16:46

Figli ne ho 2, ma non hanno mai fatto alcun danno sunny 

Una domanda ad Enzo, la scelta delle B&W piuttosto che le Avalon dipende dai generi che ascolti, da come ti gira o da che?
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 979

Messaggio Da enzo66 Gio Set 12 2013, 18:40

La scelta di ascoltare le B&W piuttosto che le Avalon dipende dal genere che ho intenzione di ascoltare e, soprattutto, dall'umore del momento.
    Entrambi i diffusori li trovo ottimi con qualunque tipo di musica. Forse, le Avalon le preferisco con la musica acustica (hanno un medio ed un medio alto molto dettagliato) ma dipende anche molto da come sono state caratterizzate le varie registrazioni.

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

....... L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4539

Messaggio Da desmoraf68 Sab Set 14 2013, 17:45

Da Rolling Eyes applausi applausi 

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Ufolog11 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Spinsm10L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Metall10
    rlc
    rlc
    Member
    Member

Numero di messaggi : 51

Messaggio Da rlc Mer Set 18 2013, 00:27

ciao Enzo,

innanzi tutto complimenti per l'impianto, non conosco i finali Classè, ma ho le Avalon Diamond e quindi so cosa sono capaci di fare!

La cosa buffa è che se mai dovessi comprare una seconda coppia di casse dinamiche moderne comprerei proprio le 801!!!!

Ho avuto le B&W 800 ( passando poi alle Avalon dalle Ascendant alle Eidolon D attuali) ma sono sempre stato affascinato dalle 801 che ascoltati rimanendone favorevolmente colpito presso un negozio qui a Roma.

Che tipo di finali sono i Classè? come vanno con le Avalon.

Un caro saluto, Romano

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Mer Set 18 2013, 09:06

Ciao Romano,
    grazie per i complimenti che ricambio.

Ho visto le foto del tuo impianto che è strepitoso Rolling Eyes Rolling Eyes 

Riguardo i Classé CA-M400 li trovo neutri, potenti, generosi e, nello stesso tempo, raffinati. Non si scompongono nemmeno quando gli si chiedono potenze elevate: una volta, con un amico che mi chiedeva perché non uso finali a valvole, alzai talmente il volume (con le 801 D) che oscillò l'intensità delle luci in casa ma il suono era sempre coerente e non c'era segno di clipping. Spaventato, anche dalle vibrazioni trasmesse al divano e dal mio amico che sobbalzò urlandomi "che c@770 fai?", abbassai subito il volume.
    A mio gusto con le Avalon mantengono le loro caratteristiche e, quando ascoltai le Avalon in negozio con altre due amplificazioni, li preferii. Si trattava di sfumature, magari dovute a piccole variazioni di volume dovute ai diversi guadagni dei vari modelli cui la risposta in frequenza delle orecchie è molto sensibile. A me era sembrato che gli altri amplificatori indurissero un po' sulle medie quando si alzava il volume.
    Le 801D sono formidabili, soprattutto in ambienti mediamente assorbenti. C'è chi dice che abbiano sbagliato gli incroci tra woofer e midrange ma uno dei loro punti di forza è proprio negli incroci e, nelle misurazioni pubblicate a suo tempo da AR, non vi è segno di ciò... Anzi... La tenuta in potenza è mostruosa e la timbrica rimane coerente anche quando si vuole esagerare un po'. C'è chi dice che il woofer è troppo pesante invece, probabilmente per il dimensionamento del magnete, è veloce e fornisce un basso esteso, naturale, articolato, frenato e potente.

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

....... L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    rlc
    rlc
    Member
    Member

Numero di messaggi : 51

Messaggio Da rlc Gio Set 19 2013, 01:08

Ciao Enzo,

Grazie per la tua descrizione.
    Per quanto riguarda le B&W nello specifico io ho ascoltato le 801N quelle Cò tw normale. Immagino che le D siano ancora meglio. Se poco poco il tw al diamante si avvicina a quello delle Eidolon devono essere proprio uno spettacolo.
    Ancora complimenti.
    Un caro saluto e a presto, Romano

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Gio Set 19 2013, 10:46

Ciao Romano,
    il tweeter delle 801D è un po' meno raffinato e più presente di quello delle Eidolon, tuttavia, si avvicina di più a quello delle Eidolon rispetto a quello delle 801N e, ancor di più, gli si avvicina quello della nuova serie Diamond (che non annovera più la 801 tra i modelli distribuiti).
    La cosa particolare è che la capacità olografica delle Eidolon, dovuta soprattutto al tweeter, è stata quasi raggiunta dalle B&W quando ho trattato il soffitto e la parete dietro al punto d'ascolto.
    Al momento sto cercando di realizzare dei pannelli mobili da posizionare, durante l'ascolto, nei punti di prima riflessione sulle pareti laterali.

kempis
    kempis
    Member
    Member

Numero di messaggi : 18

Messaggio Da kempis Mar Set 24 2013, 12:18

Buongiorno Enzo, prima di tutto complimenti per l'impianto e per il sistema anti-labrador!L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 
    Per quanto riguarda le Avalon, mi sembra che necessitino delle punte date in dotazione perché lo sfogo del reflex deve avere una precisa distanza dal pavimento, come spiegato dal manuale. Poggiate così l'aria viene un po' soffocata.
    Io possiedo delle Eidolon normali e ho fatto delle prove con e senza punte, la risposta delle basse frequenze cambiava in maniera evidente. Ovviamente nel mio ambiente e con il mio impianto:cheers: 
    Lei ha fatto queste prove?
    Grazie e buona giornata!

Roberto

pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Mar Set 24 2013, 12:23

sunny applausi applausi sunny 

Banzai Milano
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Mar Set 24 2013, 19:21

kempis ha scritto:Buongiorno Enzo, prima di tutto complimenti per l'impianto e per il sistema anti-labrador!L'impianto di enzo66 - Pagina 2 775355 
    Per quanto riguarda le Avalon, mi sembra che necessitino delle punte date in dotazione perché lo sfogo del reflex deve avere una precisa distanza dal pavimento, come spiegato dal manuale. Poggiate così l'aria viene un po' soffocata.
    Io possiedo delle Eidolon normali e ho fatto delle prove con e senza punte, la risposta delle basse frequenze cambiava in maniera evidente. Ovviamente nel mio ambiente e con il mio impianto:cheers: 
    Lei ha fatto queste prove?
    Grazie e buona giornata!

Roberto
    Ciao Roberto,
    grazie per i complimenti.
    Riguardo le Avalon ED, il tenerle senza punte ne abbassa leggermente la frequenza di risonanza dell'accordo reflex e, almeno da me, le preferisco cosi'. Il non usare le punte permette anche una maggiore stabilita' che mi e' utile in quanto le sposto spesso.

enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Mar Set 24 2013, 19:26

pepe57 ha scritto:sunny applausi applausi sunny 
    Grazie Pietro!

corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1274

Messaggio Da corrado Mar Set 24 2013, 19:56

Senza parole! applausi applausi applausi applausi applausi applausi 
    Quakee
    Quakee
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 211

Messaggio Da Quakee Gio Set 26 2013, 09:44

enzo66 ha scritto:Ciao Romano,
    il tweeter delle 801D è un po' meno raffinato e più presente di quello delle Eidolon, tuttavia, si avvicina di più a quello delle Eidolon rispetto a quello delle 801N e, ancor di più, gli si avvicina quello della nuova serie Diamond (che non annovera più la 801 tra i modelli distribuiti).
    La cosa particolare è che la capacità olografica delle Eidolon, dovuta soprattutto al tweeter, è stata quasi raggiunta dalle B&W quando ho trattato il soffitto e la parete dietro al punto d'ascolto.
    Al momento sto cercando di realizzare dei pannelli mobili da posizionare, durante l'ascolto, nei punti di prima riflessione sulle pareti laterali.
    Ciao Enzo e complimenti per l'impianto allestito,  sono un fan delle 801 ma mi blocca la dimensione della mia stanza 17mq. comunque dedicata.
    mi diresti un pò di misure ? distanza tra diffusori , pareti e punto d'ascolto?
    grazie
    Mario
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Gio Set 26 2013, 09:53

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419 applausi applausi applausi 

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Gio Set 26 2013, 15:40

corrado ha scritto:Senza parole! applausi applausi applausi applausi applausi applausi 
    Grazie Corrado! sunny .

enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Gio Set 26 2013, 15:58

Quakee ha scritto:
    Ciao Enzo e complimenti per l'impianto allestito,  sono un fan delle 801 ma mi blocca la dimensione della mia stanza 17mq. comunque dedicata.
    mi diresti un pò di misure ? distanza tra diffusori , pareti e punto d'ascolto?
    grazie
    Mario
    Grazie Mario sunny 
    La stanza dove ho l'impianto è confrontabile con la tua: la superficie in pianta ha area pari a 18 m2; le dimensioni in pianta sono: 3.6 m x 5 m e l'altezza è pari a 2.8 m. Il volume è pari a circa 50 m3.
    Le 801 D vanno benissimo nonostante il volume della stanza non sia certo tra i più generosi. E' sufficiente rispettare la distanza dalle pareti laterali, tra i diffusori e, se vuoi, dalle pareti posteriori. Come con tutti i diffusori è bene lasciare un po' di spazio tra il punto d'ascolto e la parete ad esso posteriore.
    Le 801 D sono profonde quasi 0.7 m ed il mobile è sordo, pertanto, se si vuole, possono anche stare quasi attaccate alla parete posteriore. Io le tiro avanti di 0.5 m circa ma bastano anche pochi cm.
    Gli assi d'emissione dei due diffusori distano tra di loro 2 m e distano 0.8 m dalle pareti laterali.
    Le orecchie distano circa 3 m dall'asse degli altoparlanti (preferisco non inclinare i diffusori verso il punto d'ascolto ed adottare la disposizione a triangolo isoscele invece che equilatero).
    La distanza tra il punto d'ascolto e la parete dietro al punto d'ascolto è pari a circa 1 m. Lo schienale del divano è più basso delle orecchie di circa 0.2 m.

Ultima modifica di enzo66 il Gio Set 26 2013, 16:05 - modificato 3 volte.

enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Gio Set 26 2013, 16:02

Amuro_Rey ha scritto:L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419 applausi applausi applausi 
    Grazie Amuro_Rey! sunny 

Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

Numero di messaggi : 4257

Messaggio Da Lilly. Gio Set 26 2013, 21:46

Complimenti per l'impianto Enzo !!! L'impianto di enzo66 - Pagina 2 3734829163 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 3734829163 L'impianto di enzo66 - Pagina 2 3734829163 

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Fiori

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Image31
    Quakee
    Quakee
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 211

Messaggio Da Quakee Ven Set 27 2013, 14:35

enzo66 ha scritto:Grazie Mario sunny 
    La stanza dove ho l'impianto è confrontabile con la tua: la superficie in pianta ha area pari a 18 m2; le dimensioni in pianta sono: 3.6 m x 5 m e l'altezza è pari a 2.8 m. Il volume è pari a circa 50 m3.
    Le 801 D vanno benissimo nonostante il volume della stanza non sia certo tra i più generosi. E' sufficiente rispettare la distanza dalle pareti laterali, tra i diffusori e, se vuoi, dalle pareti posteriori. Come con tutti i diffusori è bene lasciare un po' di spazio tra il punto d'ascolto e la parete ad esso posteriore.
    Le 801 D sono profonde quasi 0.7 m ed il mobile è sordo, pertanto, se si vuole, possono anche stare quasi attaccate alla parete posteriore. Io le tiro avanti di 0.5 m circa ma bastano anche pochi cm.
    Gli assi d'emissione dei due diffusori distano tra di loro 2 m e distano 0.8 m dalle pareti laterali.
    Le orecchie distano circa 3 m dall'asse degli altoparlanti (preferisco non inclinare i diffusori verso il punto d'ascolto ed adottare la disposizione a triangolo isoscele invece che equilatero).
    La distanza tra il punto d'ascolto e la parete dietro al punto d'ascolto è pari a circa 1 m. Lo schienale del divano è più basso delle orecchie di circa 0.2 m.
    Tutto questo per la precisione aggiungerei sunny
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Ven Set 27 2013, 16:35

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 921419  applausi  applausi 

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da enzo66 Ven Set 27 2013, 18:34

sunny Grazie Lilli! sunny

sunny Grazie Banano! sunny

enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Empty Piccolo upgrade

Messaggio Da enzo66 Gio Dic 26 2013, 23:55

L'upgrade è consistito nella sostituzione del trasporto MSB UMT con l'ultimo uscito: il MSB UMT Plus.
    Eccolo qua (è il primo componente a partire dall'alto):

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Hpim3012

Esteticamente il frontale è identico a quello della versione precedente dell' UMT tranne che per il led verde a sinistra del display che indica che l'unità sta lavorando in modalità "slave" agganciandosi al clock del DAC e per la scritta "Plus" dopo la dicitura "Universal Media Transport"

L'impianto di enzo66 - Pagina 2 Hpim3011

Dal punto di vista tecnico la novità del Plus consiste nell'agganciarsi, tramite il collegamento I2S, al clock installato nel dac (il "Femtosecond Galaxy Clock").
    Non so se sia merito del fatto che ora tutto lavora con lo stesso clock ma, dal punto di vista acustico, i miglioramenti sono stati notevoli al punto da farmi pensare che le differenze tecniche tra la versione precedente e questa "Plus" non consistano nel solo fatto di funzionare con lo stesso orologio del DAC ma basta escludere e reinserire in tempo reale il clock agendo sull'apposito pulsante del telecomando del DAC che ci si rende conto delle differenze.
    Il suono, in modalità "slave", migliora in:
    - dettaglio;
    - morbidezza (la grana è più fine);
    - olografia (la scena è più precisa nelle tre dimensioni);
    - vivacità, vitalità, non saprei come esprimerlo altrimenti;
    - dinamica;
    - corpo.
    Non pensavo proprio.
    Il UMT Plus, inoltre, legge anche i files DSD da memoria esterna mentre il UMT precedente li leggeva solo da disco ottico.
    Difetti? Una certa sensibilità ai disturbi di rete con i files a 96 kHz (non a 44.1; 48; 88.2; DSD; 176.4; 192 kHz ma proprio a 96 kHz) che può rendere instabile l'aggancio del clock. Nonostante l'alimentatore sia molto sofisticato (è alimentato tramite un'altra uscita dedicata dell'alimentatore del DAC) e la linea dedicata, ho dovuto inserire un po' di filtri anti-disturbo, visto che sono paranoico, a monte della presa IEC ed alimentare DAC e trasporto con un trasformatore d'isolamento (per ulteriore paranoia).

Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Sab Dic 28 2013, 15:53

Hehe grande enzo, sempre sulla cresta dell'onda  L'impianto di enzo66 - Pagina 2 285880  applausi  applausi 

Non vedo l'ora che i dsd si affermino del tutto sul mercato, è per me il formato digitale definitivo.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 14:31