Con un ritardo di circa un mese, voluto per far "raffreddare" le idee, vi propongo il mio resoconto sulla serata.
Tra i partecipanti ero sicuramente il meno esperto e colui che aveva ascoltato meno cuffie (per non toccare il tasto ampli, praticamente zero): in pratica la mia esperienza cuffiofila nasce a 12 anni (1977) e si sviluppa solo nell'ambito Sennheiser: direi però di essere un buon lurker dei vari forum cuffiofili. Attualmente ho una HD600 pilotata da un t-amp (ehm...) e da un vecchio integrato Nikko NA-1090 regalatomi alla promozione in terza media (parliamo del 1980). La mia passione per la cuffia è nata a 12 anni (ora ne ho quasi 48) e non ho praticamente mai ascoltato dai diffusori (pur possedendo delle Allison six sempre dell'epoca). La musica da me ascoltata è elettronica, rock (non estremo), pop, new wave (es. Soft Cell, Smiths, Moroder, Radiohead, Sakamoto, Bran Van 3000). Quindi no classica/lirica/camera.
Chiarito il mio background tecnico-musicale, spinto dalla voglia di migliorare il mio impianto d'ascolto (o di comprarne finalmente uno serio?) chiedo al mio "vicino" madmax (di Cerignola, io sono di Bari) se poteva considerarmi in un meeting cuffiofilo: detto-fatto. Mi trovo quindi nel mio primo meeting cuffiofilo con apparecchi e cuffie che avevo fino a quel momento visto solo in foto (o in qualche sogno).
Ho quindi fatto la piacevole conoscenza di mrbean, micheler, floyder e madmax, li ringrazio per avermi coinvolto negli ascolti (ringrazio madmax per l'ospitalità) ed ai quali chiedo comunque scusa per non essere stato molto prodigo di giudizi ed impressioni, in particolare a mrbean che alle sue domande "bè, che ne pensi?" ha spesso ricevuto da parte mia un'espressione tra lo smarrito ed il "ma se dico qualche cavolata poi mi prendete in giro?". Prometto la prossima volta di sbilanciarmi di più (ora ho capito che quando dite "è meglio il bilanciato" non vuol dire che non ci si deve "sbilanciare" nei giudizi ma vi riferite semplicemente alla modalità di collegamento
).
Passiamo ai giudizi allora: tirando "a freddo" le somme, mi sono rimaste impresse due cose: la magia tra lcd2 e wa5 ed il dettaglio incredibile della hd800.
Morbidezza e raffinatezza: ecco i due aggettivi che mi sono venuti in mente quando ho ascoltato la lcd2 con il wa5 ed i Dire Straits. Non avevo mai preso in considerazione le ortodinamiche, vuoi perché sono fondamentalmente un "conservatore" vuoi per la necessità di amplificazioni toste: ho quindi scoperto che la lcd2 è una signora cuffia che scala bene a seconda dell'amplificazione, tipo la hd800.
Non vi dico invece cosa ho pensato quando ho ascoltato "From here to eternity" di Giorgio Moroder con la HD800 ed il WA5: ascolto quell'album dal 1978, l'ho ascoltato centinaia di volte in tutte le maniere, ma il "From here to eternity" che ho sentito quella sera mi ha veramente coinvolto e sconvolto. Dettaglio, sfumature inaudite (nel senso che non le avevo mai ascoltate prima), decay del sintetizzatore che ce l'ho ancora adesso nelle orecchie, le dita di Moroder mi suonavano di fronte, il punch non mancava (e si trattava di musica elettronica, certo non il genere prediletto dalla hd800). Certamente madmax mi ha ammonito a non farmi trarre in inganno dall'amplificazione, ossia non mi devo aspettare lo stesso risultato con un ampli meno d'elite, però la cuffia c'era tutta e rispondeva alla perfezione, con la sua lieve asprezza (confacente al mio genere) ammorbidita dalle valvole. Per la cronaca, a casa ho poi risentito lo stesso brano ed - ovviamente - NON ho sentito tutto ciò che di bello avevo sentito poche ore prima.
Anche gli ampli AAAVT e l'OTL 5998 di Estro Armonico hanno dato del loro meglio, anche se li ho sentiti per meno tempo per poter dare un giudizio dettagliato. Il Violectric V200 l'ho sentito pimpante ma forse un po' troppo "elettrico" rispetto alla morbidezza del suono valvolare. A mio parere la lcd2 è sottoutilizzata con il V200, se non sbaglio mrbean sta infatti cercando alternative nell'amplificazione.
La hifiman He-5 non mi ha molto entusiasmato, forse un po' troppo chiusa, a mio parere decisamente surclassata dalla hd800 e lcd2.
La beyer T5 l'ho ascoltata per qualche attimo in quanto il suono delle cuffie chiuse non è il mio preferito (anche se per il mio genere non sarebbe male, ma mi manca troppo la trasparenza).
Che dire del cameo della AKG K1000 di madmax: avere in testa una cuffia che è un mito non succede tutti i giorni. Certamente è una "speakerphone" (il riferimento al brano di Kylie Minogue è voluto), il cui suono cambia a seconda di come la orienti, una sorta di "equalizzatore fisico". Indimenticabile e particolare.
Direi quindi che da questo incontro ho capito che molti miei pregiudizi erano errati (no valvole, no ortodinamiche) e che non esiste il "one size fits all": ogni genere ed ogni umore vuole la sua combinazione cuffia/ampli/sorgente/cavi/cervello di quel momento.
La mia HD600 non ha sfigurato, con l'otl 5998 di estro Armonico ha dato buoni risultati, con il V200 si avvicinava alla lcd2 (attaccate poi entrambe al wa5 non c'e' stata partita, lcd2 surclassava la hd600 in toto, a dimostrazione dell'alta scalabilità della lcd2 contro i limiti progettuali della hd600). Tutto si puo' dire della mia hd600 tranne che non avesse avuto il burn-in (ce l'ho dal 2002, anche se non ascolto molto era fisicamente consunta).
Alla fine, rosso di vergogna, ho chiesto a madmax e mrbean (floyder e micheler erano già andati via) se volevano sentire la hd600 attaccata al t-amp, che è il mio normale impianto d'ascolto, e darmi un giudizio: non se se per pietà o perché lo pensavano veramente, mi hanno detto che per il prezzo dell'amplificazione (80 Euro) non era affatto male. Ho fatto un paio di foto mentre l'ascoltavano: incerto se utilizzarle a fini ricattatori ("quanto mi date affinché non le pubblichi?") o per ben più nobili fini di cronaca, ho optato per quest'ultima, ed eccole qua:
Madmax ascolta la HD600 con un t-amp + alimentatore da 80 Euro:
Mrbean (come sopra):
Per la cronaca, la modifica - fatta qualche anno fa - è consistita nel comprare un cavo della hd650 (che ha gli stessi attacchi della hd600) separare i negativi ed attaccarli dietro al t-amp:
Premesso che questa cosa non si dovrebbe fare (come dicono i progettisti t-amp, in quanto quest'ultimo è tarato per lavorare su 4-8 ohm, non su 300), il suono non è da buttar via (mi faccio una auto-recensione), conservando le caratteristiche positive e negative del t-amp (ariosità ma pochi bassi, suono a mio parere piatto). Il livello di pressione sonora è molto alto (ovviamente, in quanto sto usando una hd600 come una k1000, ossia attaccata all'uscita diffusori).
Tornando a noi, dato che il mio interesse era nell'ottica di acquisto di cuffia ed ampli, con budget comunque limitato, il meeting ha sortito in me lo stesso effetto dell'apertura di una gabbia di scimmie inferocite: il mese di tempo è servito anche a raffreddare i bollenti spiriti scimmieschi e riportare tutto alla calma ed alla riflessione.
Per quanto riguarda la mia decisione di acquisto, la lcd2 mi ha impressionato (ma con il wa5, meno con il V200), la hd800 mi è piaciuta, madmax mi consiglia per il mio genere la musicale hifiman he500 (pilotabile anche con un ampli normale), insomma la scimmia cuffia ha di che nutrirsi, per non parlare della scimmia ampli (sto valutando hifiman ef5 che dovrebbe essere una buona accoppiata con la he 500, oppure Burson Soloist SL che dovrebbe andare con la hd800, Bryston potrebbe piacermi ma è una scimmia troppo affamata così come il Sennheiser HDVD800, out of budget sorry).
Ora continuo a ponderare e rinchiudere le scimmie in gabbia (temo che con i miei tempi di "ponderazione" moriranno di fame): approfitto ancora una volta per ringraziare i partecipanti e madmax che mi ha dato la possibilità di partecipare. Spero le prossime volte di essere ancora della compagnia, non foss'altro perché avete almeno bisogno di qualcuno che faccia il reportage fotografico, presentandomi magari con una combinazione cuffia/ampli degna di questo nome.
Grazie a tutti e buoni ascolti.