Ieri gran bel modo di passare la serata di Halloween andando a vedere i Deep Purple al Forum, ovviamente sold out !!!
Apre le danze Fabio Treves, decisamente apprezzato dal pubblico.
I Purple inziano il concerto dopo pochi minuti di attesa rispetto alle 21, inutile dire che il concerto è una meraviglia, i Deep Purple sono una garanzia di spettacolo grinta e professionalità.
La scaletta dei brani è decisamente diversa dalle altre performances che ho visto negli ultimi anni, anche per l'uscita del eccellente Now What?! secondo me il miglior album dopo il periodo d'oro degli anni 70.
Da questo album sono tratti ben 6 dei 12 brani, compreso il brano di apertura, introdotto da un brrano di musica classica a palco vuoto (alla dream Theather tanto per intenderci).
Poi tutto il resto dei brani spazia solamente dal 68 al 73, con la ripresa anche dei loro primissimi successi da Hush in poi.
Non manca ovviamente Smoke in the water, ma stranamente non fanno Highway Star, e neppure Child In Time (che non ho mai avuto il piacere di ascoltare live, uffa !!!)
Rispetto al passato, sta prendendo sempre più spazio la vena prog grazie certamente all'apporto di Steve Wilson e dell'incredibile Don Airey (andatevi a vedere la pagina di wikipedia, fa impressione).
Il che permette a Gillan, sempre in forma di prendersi numerose pause per riposare le voce.
Non mancano i vari a solo, naturalmente e per fortuna non dilatati all'esagerazione come si usava negli anni 70, anche se va detto che in quegli anni i concerti duravano sempre più di 2 ore, mentre oggi iniziano i bis dopo 90 minuti per arrivare a 105 minuti totali di concerto.
Comunque è stato bellissimo, una volta tanto non ho assistito alle solite spintonate collettive che mi impediscono di gustarmi il concerto. Peccato che 3-4 anni fa, che ero nelle primissime file, mi toccò scappare molto più in fondo, mentre stavolta per non rischiare mi ero messo già molto più dietro rispetto al palco, comunque abbastanza vicino da vedere benissimo. Ultimo plauso all'impianto scenico, decisamente fuori dal comune (ed un po' in controtendenza allo stile Purple, segno della virata verso il prog) e "stranamente" all'acustica, nonostante il Forum non sia certo il massimo, l'audio era pazzesco, merito certamente dell'impianto monstre che hanno i Purple capace di sopperire anche all'ambiente.
Bravi bravi bravi..... e grande pubblico, anche i Purple erano impressionati dai boati del Forum !!!