Fidelio X1
Bruckner- Senior Member
- Numero di messaggi : 654
- Messaggio n°76
Re: Fidelio X1
Certo che il cavo influisce, soprattutto se si usano cavi di segnale per fare i collegamenti di potenza............ (anche per potenze esigue come quelle delle cuffie)
ninja82- JuniorMember
- Numero di messaggi : 182
- Messaggio n°77
pierpabass ha scritto:Hai esperienze dirette, in particolare sulla X1, di questa tua affermazione?
Ma certo, ho sperimentato con i cavi per una vita da ragazzo, ed ero convintissimo che apportassero differenze all'inizio. Anche se non le sentivo, in realtà pensavo di sentirle. O meglio, mi convincevo che le differenze tra un cavo e un altro ci fossero perché in fondo era un bel passatempo quello di cambiare i cavi alle elettroniche, alle cuffie, a tutto. A questo aggiungo che quando andavo nei negozi hifi, i rivenditori di turno (molto spesso, troppo spesso, -diciamo quasi sempre- volpi furbastre) mi parlavano delle mirabolanti differenze che esistevano tra un cavo e un altro e io, che ovviamente non sentivo una mazza, mi ero convinto che ero sordo. Salvo poi rendermi conto che questo non poteva essere scientificamente possibile, perché uno se è sordo non ci sente affatto, non è che sente alcune cose, mentre non ne sente delle altre. Poi ho anche letto del famigerato "effetto placebo" (l'unico vero motivo per cui le aziende produttrici di cavi costosi esistono secondo me) e il cerchio di quella che era la mia psicologia sull'argomento si è chiuso definitivamente. Ho capito di cosa ero succube. Ero psicologicamente schiacciato da un lato dalla volontà di mantenere un passatempo che altrimenti sarebbe andato perduto e dall'altro dai rivenditori che mi dicevano: "compralo, vedrai che questo cavo farà fare il salto al tuo impianto".
Se vi dico che i cavi non fanno alcuna differenza (men che meno in una cuffia), non lo faccio per denigrare chi invece ci crede, lo faccio perché rivedo in lui il me stesso di una volta, e scusatemi, ma mi viene istintivo cercare fare qualcosa per riportarlo al lume della ragione.
Ciao.
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°78
Una teoria molto simpatica, eppure giurerei che col cavo Mogami per x1 che realizza Pierpaolo, sento un basso più controllato e pulito ed una gamma acuta più cristallina.
- Messaggio n°79
ninja82 ha scritto:
Ma certo, ho sperimentato con i cavi per una vita da ragazzo, ed ero convintissimo che apportassero differenze all'inizio. Anche se non le sentivo, in realtà pensavo di sentirle. O meglio, mi convincevo che le differenze tra un cavo e un altro ci fossero perché in fondo era un bel passatempo quello di cambiare i cavi alle elettroniche, alle cuffie, a tutto. A questo aggiungo che quando andavo nei negozi hifi, i rivenditori di turno (molto spesso, troppo spesso, -diciamo quasi sempre- volpi furbastre) mi parlavano delle mirabolanti differenze che esistevano tra un cavo e un altro e io, che ovviamente non sentivo una mazza, mi ero convinto che ero sordo. Salvo poi rendermi conto che questo non poteva essere scientificamente possibile, perché uno se è sordo non ci sente affatto, non è che sente alcune cose, mentre non ne sente delle altre. Poi ho anche letto del famigerato "effetto placebo" (l'unico vero motivo per cui le aziende produttrici di cavi costosi esistono secondo me) e il cerchio di quella che era la mia psicologia sull'argomento si è chiuso definitivamente. Ho capito di cosa ero succube. Ero psicologicamente schiacciato da un lato dalla volontà di mantenere un passatempo che altrimenti sarebbe andato perduto e dall'altro dai rivenditori che mi dicevano: "compralo, vedrai che questo cavo farà fare il salto al tuo impianto".
Se vi dico che i cavi non fanno alcuna differenza (men che meno in una cuffia), non lo faccio per denigrare chi invece ci crede, lo faccio perché rivedo in lui il me stesso di una volta, e scusatemi, ma mi viene istintivo cercare fare qualcosa per riportarlo al lume della ragione.
Ciao.
Sono del tuo stesso avviso. Per questo dicevo "business is business", perché i negozianti, soprattutto oggi che l'hifi è uscito dai sogni delle famiglie (un tempo si pensava all'arredamento di casa in relazione all'impianto hifi... come sono cambiati i tempi) devono vendere il più possibile, a tal punto che, ne sono certo, la maggior parte, per giustificare un commercio dalla politica "senza volto", si è convinto d'essere, in fondo, "onesto" o "più onesto di altri".
Detto questo, però, la conduzione elettrica non è materia oggetto dei negozianti, ma della fisica. Un brutto cavo (cioè fatto con materiali inadatti o economici, oppure costruito tecnicamente male) non ha gli stessi parametri elettrici di un buon cavo o di un cavo adatto allo scopo.
Occorre quindi vedere cos'è per il senso comune audiofilo un buon cavo per cuffia... per me un cavo schermato usato sulle cuffie è un errore di base, per quanto possa essere nobile il cavo scelto e chi l'ha fornito.
- Messaggio n°80
Diciamo un'altra cosa.Bruckner ha scritto:
Sono del tuo stesso avviso. Per questo dicevo "business is business", perché i negozianti, soprattutto oggi che l'hifi è uscito dai sogni delle famiglie (un tempo si pensava all'arredamento di casa in relazione all'impianto hifi... come sono cambiati i tempi) devono vendere il più possibile, a tal punto che, ne sono certo, la maggior parte, per giustificare un commercio dalla politica "senza volto", si è convinto d'essere, in fondo, "onesto" o "più onesto di altri".
Detto questo, però, la conduzione elettrica non è materia oggetto dei negozianti, ma della fisica. Un brutto cavo (cioè fatto con materiali inadatti o economici, oppure costruito tecnicamente male) non ha gli stessi parametri elettrici di un buon cavo o di un cavo adatto allo scopo.
Occorre quindi vedere cos'è per il senso comune audiofilo un buon cavo per cuffia... per me un cavo schermato usato sulle cuffie è un errore di base, per quanto possa essere nobile il cavo scelto e chi l'ha fornito.
Spesso quando ascoltiamo percepiamo delle Differenze che ci appaiono, è il subconscio che ce lo vuole far credere ,come dei miglioramenti ma che tali non sono ma più correttamente sono delle differenze semplici ,Differenze che dimostrano la natura approssimativa della riproduzione HiFi;
Pertanto non mi farei troppi problemi,L'unica cosa che mi interessa veramente quando devo scegliere un componente HIFI è il suo grado di Naturalezza,quel tessuto armonico che deve darmi l'illusione che il violino che ascolto sia il più vicino possibile alla realtà,che poi sia più o meno dinamico,più chiaro o scuro timbricamente sono caratteristiche che accomuno alla capacità interpretativa del musicista,
Così anche per le apparecchiature ci sono delle differenti interpretazioni.
Ribadisco e ammetto che esprimere i concetti quali Tessitura armonica Naturale non sia semplice e dia facilmente adito ad equivoci.
Saluti a Tutti e vi leggo sempre con estremo piacere ed interesse.
- Messaggio n°81
Ciao Gaetano! Grazie del tuo intervento. Quello che volevo suggerire col mio "quesito aperto" era proprio in merito alla Naturalezza, in altre parole se "l'apertura e l'ariosità", quasi radiografica, delle ultime cuffie dinamiche di riferimento sia qualcosa che si avvicina realmente di più alla realtà o meno, perché, personalmente, in sala da concerto sento cose abbastanza diverse.
- Messaggio n°82
piodegliulivi ha scritto:
Spesso quando ascoltiamo percepiamo delle Differenze che ci appaiono, è il subconscio che ce lo vuole far credere ,come dei miglioramenti ma che tali non sono ma più correttamente sono delle differenze semplici ,Differenze che dimostrano la natura approssimativa della riproduzione HiFi;
Pertanto non mi farei troppi problemi,L'unica cosa che mi interessa veramente quando devo scegliere un componente HIFI è il suo grado di Naturalezza,quel tessuto armonico che deve darmi l'illusione che il violino che ascolto sia il più vicino possibile alla realtà,che poi sia più o meno dinamico,più chiaro o scuro timbricamente sono caratteristiche che accomuno alla capacità interpretativa del musicista,
Così anche per le apparecchiature ci sono delle differenti interpretazioni.
Ribadisco e ammetto che esprimere i concetti quali Tessitura armonica Naturale non sia semplice e dia facilmente adito ad equivoci.
Saluti a Tutti e vi leggo sempre con estremo piacere ed interesse.
Se si potesse vorrei quotarti due volte
ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese. (Seneca)
vale69- JuniorMember
- Numero di messaggi : 104
- Messaggio n°83
finalmente dopo una prima decina di ore di rodaggio - certo ancora poco ma meglio di niente - e con il Mogami custom del mitico pierpabass posso dire che le mie Fidelio X1 rasentano adesso l'imbarazzo...un dettaglio mai raggiunto con cuffie della fascia da 200 euro
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°84
vale69 ha scritto:finalmente dopo una prima decina di ore di rodaggio - certo ancora poco ma meglio di niente - e con il Mogami custom del mitico pierpabass posso dire che le mie Fidelio X1 rasentano adesso l'imbarazzo...un dettaglio mai raggiunto con cuffie della fascia da 200 euro
Quoto!!
Ottima la sinergia del cavo di Pierpaolo con la x1, ottimi risultati a prezzi giusti.
- Messaggio n°85
vale69 ha scritto:finalmente dopo una prima decina di ore di rodaggio - certo ancora poco ma meglio di niente - e con il Mogami custom del mitico pierpabass posso dire che le mie Fidelio X1 rasentano adesso l'imbarazzo...un dettaglio mai raggiunto con cuffie della fascia da 200 euro
E' superfluo, ma comunque biquoto.
vegitto4- Member
- Numero di messaggi : 11
- Messaggio n°86
Ciao a tutti,
posseggo questa configurazione:
Asus Xonar U7 USB
Schiit Magni (ampli)
Fidelio X1
Ho tutto da poco quindi forse necessita di maggiore rodaggio, ma, come dire, mi aspettavo di più. Secondo voi in cosa posso migliorare la configurazione?
I cavi possono essere? Ho comprato un normale cavo da 2 € per collegare il Magni alla Xonar (2 rca left e right) ed uso il cavo di default della fidelio.
Premetto che la musica mi piace ed ascolto dei file flac, ma a me interessa soprattutto per i film in blu-ray. Ho fatto l'acquisto giusto o come cuffia e configurazione in genere per il mio utilizzo c'è di meglio?
Grazie e scusate per le troppe domande.
Francesco
Asus Xonar U7 USB
Schiit Magni (ampli)
Fidelio X1
Ho tutto da poco quindi forse necessita di maggiore rodaggio, ma, come dire, mi aspettavo di più. Secondo voi in cosa posso migliorare la configurazione?
I cavi possono essere? Ho comprato un normale cavo da 2 € per collegare il Magni alla Xonar (2 rca left e right) ed uso il cavo di default della fidelio.
Premetto che la musica mi piace ed ascolto dei file flac, ma a me interessa soprattutto per i film in blu-ray. Ho fatto l'acquisto giusto o come cuffia e configurazione in genere per il mio utilizzo c'è di meglio?
Francesco
reckca- Vip Member
- Numero di messaggi : 4350
- Messaggio n°87
Dipende da cosa ti delude.vegitto4 ha scritto:Ciao a tutti,
Asus Xonar U7 USB
Schiit Magni (ampli)
Fidelio X1
Francesco
Cosa è che non ti piace?
vegitto4- Member
- Numero di messaggi : 11
- Messaggio n°88
per la musica mi sembra vadano bene, nei film sinceramente mi aspettavo di più, come chiarezza delle voci e come coinvolgimento, non so come spiegarlo scusate non sono un esperto...
alessandro1- Senior Member
- Numero di messaggi : 926
- Messaggio n°89
Domanda ai possessori di Fidelio X1:
Nella confezione c'era l'adattatore per mini jack in dotazione?
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°90
si.alessandro1 ha scritto:Domanda ai possessori di Fidelio X1:
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°91
piroGallo ha scritto:
si.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°92
carloc ha scritto:
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°93
Ci quotiamo a...Vicenza....
No, lo facciamo tra varesotto e Monferrato...;)
No, lo facciamo tra varesotto e Monferrato...;)
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
telemann- Senior Member
- Numero di messaggi : 633
- Messaggio n°94
Cavo Grado
In fondo ad un cassetto ho ritrovato un cavo di prolunga per cuffie di marca GRADO. Qualcuno ne conosce le caratteristiche di impedenza e di eventuale adattabilità alla Philips X1 Fidelio?.
Ho ricevuto un bellissimo cavo Mogami ma, MEA grandissima culpa, è....corto...me ne manca mezzo metro almeno per raggiungere la capocciona.....
Ho ricevuto un bellissimo cavo Mogami ma, MEA grandissima culpa, è....corto...me ne manca mezzo metro almeno per raggiungere la capocciona.....
- Messaggio n°95
Dove posso trovare un cavo mogami di buona fattura per la mia X1? Grazie
musso- Vip Member
- Numero di messaggi : 1565
- Messaggio n°96
la X2 continua a sorprendermi!
Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
Comfortably numb- Senior Member
- Numero di messaggi : 794
- Messaggio n°97
franci2105 ha scritto:Dove posso trovare un cavo mogami di buona fattura per la mia X1? Grazie
Cerca qui nel sito, ci sono ottimi "cavari", te lo fanno come vuoi tu e dove caschi caschi bene!!!
turo91- Vip Member
- Numero di messaggi : 3574
- Messaggio n°98
musso ha scritto:la X2 continua a sorprendermi!
Concordo, ottime cuffie.
Venerdì la prova
- Messaggio n°99
per rispondere a @Ivan288 ...
Non conosco le X1 ma da quello che ho letto le X2 sono meglio su molti parametri..e in più hanno i padiglioni rimovibili.
Le posso solo paragonare a cuffie che conosco bene come le HD-650, HE500 e HD800....ma nella fascia di prezzo simile le paragonerò alle HD-650
Le X2 sono cuffie tuttofare, facili da pilotare, costruite bene, comode e anche belle.
Hanno dei bassi molto più netti e nitidi in confronto alle HD-650 e ovviamente sono molto ma molto più facili da amplificare in confronto alle Sennheiser.
I medi sono un pochino meno dolci e accoglienti.
Gli alti sono alla pari...più cristallini ma anche un pochino grezzi.
Ci sono molte recensioni e lunghissimi posting su headfi .... sempre positivi.
Al prezzo delle X2 che spesso si trovano sui 230 euro sui vari siti Amazon europei direi che sono un "best buy"
Non conosco le X1 ma da quello che ho letto le X2 sono meglio su molti parametri..e in più hanno i padiglioni rimovibili.
Le posso solo paragonare a cuffie che conosco bene come le HD-650, HE500 e HD800....ma nella fascia di prezzo simile le paragonerò alle HD-650
Le X2 sono cuffie tuttofare, facili da pilotare, costruite bene, comode e anche belle.
Hanno dei bassi molto più netti e nitidi in confronto alle HD-650 e ovviamente sono molto ma molto più facili da amplificare in confronto alle Sennheiser.
I medi sono un pochino meno dolci e accoglienti.
Gli alti sono alla pari...più cristallini ma anche un pochino grezzi.
Ci sono molte recensioni e lunghissimi posting su headfi .... sempre positivi.
Al prezzo delle X2 che spesso si trovano sui 230 euro sui vari siti Amazon europei direi che sono un "best buy"
Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
Tonino- Member
- Numero di messaggi : 27
- Messaggio n°100
Condivido le valutazioni sulle X2, anche se noto una maggiore trasparenza sulle hd600.
Restano comunque le migliori in termini di rapporto qualità/prezzo.
tonino
- Messaggio n°101
Come vanno le X1Fidelio con l'Antique Sound Lab HB1?