Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fidelio X1 - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Fidelio X1

Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 654

Fidelio X1 - Pagina 4 Empty Re: Fidelio X1

Messaggio Da Bruckner Ven Lug 26 2013, 19:16

Certo che il cavo influisce, soprattutto se si usano cavi di segnale per fare i collegamenti di potenza............ (anche per potenze esigue come quelle delle cuffie)
    ninja82
    ninja82
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 182

Messaggio Da ninja82 Sab Lug 27 2013, 08:00

pierpabass ha scritto:Hai esperienze dirette, in particolare sulla X1, di questa tua affermazione?

Ma certo, ho sperimentato con i cavi per una vita da ragazzo, ed ero convintissimo che apportassero differenze all'inizio. Anche se non le sentivo, in realtà pensavo di sentirle. O meglio, mi convincevo che le differenze tra un cavo e un altro ci fossero perché in fondo era un bel passatempo quello di cambiare i cavi alle elettroniche, alle cuffie, a tutto. A questo aggiungo che quando andavo nei negozi hifi, i rivenditori di turno (molto spesso, troppo spesso, -diciamo quasi sempre- volpi furbastre) mi parlavano delle mirabolanti differenze che esistevano tra un cavo e un altro e io, che ovviamente non sentivo una mazza, mi ero convinto che ero sordo. Salvo poi rendermi conto che questo non poteva essere scientificamente possibile, perché uno se è sordo non ci sente affatto, non è che sente alcune cose, mentre non ne sente delle altre. Poi ho anche letto del famigerato "effetto placebo" (l'unico vero motivo per cui le aziende produttrici di cavi costosi esistono secondo me) e il cerchio di quella che era la mia psicologia sull'argomento si è chiuso definitivamente. Ho capito di cosa ero succube. Ero psicologicamente schiacciato da un lato dalla volontà di mantenere un passatempo che altrimenti sarebbe andato perduto e dall'altro dai rivenditori che mi dicevano: "compralo, vedrai che questo cavo farà fare il salto al tuo impianto".

Se vi dico che i cavi non fanno alcuna differenza (men che meno in una cuffia), non lo faccio per denigrare chi invece ci crede, lo faccio perché rivedo in lui il me stesso di una volta, e scusatemi, ma mi viene istintivo cercare fare qualcosa per riportarlo al lume della ragione.

Ciao.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Sab Lug 27 2013, 08:30

Una teoria molto simpatica, eppure giurerei che col cavo Mogami per x1 che realizza Pierpaolo, sento un basso più controllato e pulito ed una gamma acuta più cristallina.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Sab Lug 27 2013, 09:49

ninja82 ha scritto:

Ma certo, ho sperimentato con i cavi per una vita da ragazzo, ed ero convintissimo che apportassero differenze all'inizio. Anche se non le sentivo, in realtà pensavo di sentirle. O meglio, mi convincevo che le differenze tra un cavo e un altro ci fossero perché in fondo era un bel passatempo quello di cambiare i cavi alle elettroniche, alle cuffie, a tutto. A questo aggiungo che quando andavo nei negozi hifi, i rivenditori di turno (molto spesso, troppo spesso, -diciamo quasi sempre- volpi furbastre) mi parlavano delle mirabolanti differenze che esistevano tra un cavo e un altro e io, che ovviamente non sentivo una mazza, mi ero convinto che ero sordo. Salvo poi rendermi conto che questo non poteva essere scientificamente possibile, perché uno se è sordo non ci sente affatto, non è che sente alcune cose, mentre non ne sente delle altre. Poi ho anche letto del famigerato "effetto placebo" (l'unico vero motivo per cui le aziende produttrici di cavi costosi esistono secondo me) e il cerchio di quella che era la mia psicologia sull'argomento si è chiuso definitivamente. Ho capito di cosa ero succube. Ero psicologicamente schiacciato da un lato dalla volontà di mantenere un passatempo che altrimenti sarebbe andato perduto e dall'altro dai rivenditori che mi dicevano: "compralo, vedrai che questo cavo farà fare il salto al tuo impianto".

Se vi dico che i cavi non fanno alcuna differenza (men che meno in una cuffia), non lo faccio per denigrare chi invece ci crede, lo faccio perché rivedo in lui il me stesso di una volta, e scusatemi, ma mi viene istintivo cercare fare qualcosa per riportarlo al lume della ragione.

Ciao.

Sono del tuo stesso avviso. Per questo dicevo "business is business", perché i negozianti, soprattutto oggi che l'hifi è uscito dai sogni delle famiglie (un tempo si pensava all'arredamento di casa in relazione all'impianto hifi... come sono cambiati i tempi) devono vendere il più possibile, a tal punto che, ne sono certo, la maggior parte, per giustificare un commercio dalla politica "senza volto", si è convinto d'essere, in fondo, "onesto" o "più onesto di altri".

Detto questo, però, la conduzione elettrica non è materia oggetto dei negozianti, ma della fisica. Un brutto cavo (cioè fatto con materiali inadatti o economici, oppure costruito tecnicamente male) non ha gli stessi parametri elettrici di un buon cavo o di un cavo adatto allo scopo.

Occorre quindi vedere cos'è per il senso comune audiofilo un buon cavo per cuffia... per me un cavo schermato usato sulle cuffie è un errore di base, per quanto possa essere nobile il cavo scelto e chi l'ha fornito.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 117

Messaggio Da piodegliulivi Sab Lug 27 2013, 12:32

Bruckner ha scritto:

Sono del tuo stesso avviso. Per questo dicevo "business is business", perché i negozianti, soprattutto oggi che l'hifi è uscito dai sogni delle famiglie (un tempo si pensava all'arredamento di casa in relazione all'impianto hifi... come sono cambiati i tempi) devono vendere il più possibile, a tal punto che, ne sono certo, la maggior parte, per giustificare un commercio dalla politica "senza volto", si è convinto d'essere, in fondo, "onesto" o "più onesto di altri".

Detto questo, però, la conduzione elettrica non è materia oggetto dei negozianti, ma della fisica. Un brutto cavo (cioè fatto con materiali inadatti o economici, oppure costruito tecnicamente male) non ha gli stessi parametri elettrici di un buon cavo o di un cavo adatto allo scopo.

Occorre quindi vedere cos'è per il senso comune audiofilo un buon cavo per cuffia... per me un cavo schermato usato sulle cuffie è un errore di base, per quanto possa essere nobile il cavo scelto e chi l'ha fornito.
    Diciamo un'altra cosa.
    Spesso quando ascoltiamo percepiamo delle Differenze che ci appaiono, è il subconscio che ce lo vuole far credere ,come dei miglioramenti ma che tali non sono ma più correttamente sono delle differenze semplici ,Differenze che dimostrano la natura approssimativa della riproduzione HiFi;
    Pertanto non mi farei troppi problemi,L'unica cosa che mi interessa veramente quando devo scegliere un componente HIFI è il suo grado di Naturalezza,quel tessuto armonico che deve darmi l'illusione che il violino che ascolto sia il più vicino possibile alla realtà,che poi sia più o meno dinamico,più chiaro o scuro timbricamente sono caratteristiche che accomuno alla capacità interpretativa del musicista,
    Così anche per le apparecchiature ci sono delle differenti interpretazioni.
    Ribadisco e ammetto che esprimere  i concetti quali Tessitura armonica Naturale non sia semplice e dia facilmente adito ad equivoci.
    Saluti a Tutti e vi leggo sempre con estremo piacere ed interesse.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Bruckner Sab Lug 27 2013, 13:44

Ciao Gaetano! Grazie del tuo intervento. Quello che volevo suggerire col mio "quesito aperto" era proprio in merito alla Naturalezza, in altre parole se "l'apertura e l'ariosità", quasi radiografica, delle ultime cuffie dinamiche di riferimento sia qualcosa che si avvicina realmente di più alla realtà o meno, perché, personalmente, in sala da concerto sento cose abbastanza diverse.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 398

Messaggio Da m@iko Sab Lug 27 2013, 13:54

piodegliulivi ha scritto:

Spesso quando ascoltiamo percepiamo delle Differenze che ci appaiono, è il subconscio che ce lo vuole far credere ,come dei miglioramenti ma che tali non sono ma più correttamente sono delle differenze semplici ,Differenze che dimostrano la natura approssimativa della riproduzione HiFi;
    Pertanto non mi farei troppi problemi,L'unica cosa che mi interessa veramente quando devo scegliere un componente HIFI è il suo grado di Naturalezza,quel tessuto armonico che deve darmi l'illusione che il violino che ascolto sia il più vicino possibile alla realtà,che poi sia più o meno dinamico,più chiaro o scuro timbricamente sono caratteristiche che accomuno alla capacità interpretativa del musicista,
    Così anche per le apparecchiature ci sono delle differenti interpretazioni.

Ribadisco e ammetto che esprimere  i concetti quali Tessitura armonica Naturale non sia semplice e dia facilmente adito ad equivoci.
    Saluti a Tutti e vi leggo sempre con estremo piacere ed interesse.

cheers  Se si potesse vorrei quotarti due volte cheers

vale69
    vale69
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 104

Messaggio Da vale69 Sab Lug 27 2013, 19:15

finalmente dopo una prima decina di ore di rodaggio - certo ancora poco ma meglio di niente - e con il Mogami custom del mitico pierpabass posso dire che le mie Fidelio X1 rasentano adesso l'imbarazzo...un dettaglio mai raggiunto con cuffie della fascia da 200 euro Fidelio X1 - Pagina 4 285880 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Sab Lug 27 2013, 19:20

vale69 ha scritto:finalmente dopo una prima decina di ore di rodaggio - certo ancora poco ma meglio di niente - e con il Mogami custom del mitico pierpabass posso dire che le mie Fidelio X1 rasentano adesso l'imbarazzo...un dettaglio mai raggiunto con cuffie della fascia da 200 euro Fidelio X1 - Pagina 4 285880 

Quoto!!
    Ottima la sinergia del cavo di Pierpaolo con la x1, ottimi risultati a prezzi giusti.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4350

Messaggio Da reckca Dom Lug 28 2013, 11:13

vale69 ha scritto:finalmente dopo una prima decina di ore di rodaggio - certo ancora poco ma meglio di niente - e con il Mogami custom del mitico pierpabass posso dire che le mie Fidelio X1 rasentano adesso l'imbarazzo...un dettaglio mai raggiunto con cuffie della fascia da 200 euro Fidelio X1 - Pagina 4 285880 

E' superfluo, ma comunque biquoto.
    vegitto4
    vegitto4
    Member
    Member

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da vegitto4 Lun Ago 19 2013, 17:40

Ciao a tutti,

posseggo questa configurazione:

Asus Xonar U7 USB
    Schiit Magni (ampli)
    Fidelio X1

Ho tutto da poco quindi forse necessita di maggiore rodaggio, ma, come dire, mi aspettavo di più. Secondo voi in cosa posso migliorare la configurazione?

I cavi possono essere? Ho comprato un normale cavo da 2 € per collegare il Magni alla Xonar (2 rca left e right) ed uso il cavo di default della fidelio.

Premetto che la musica mi piace ed ascolto dei file flac, ma a me interessa soprattutto per i film in blu-ray. Ho fatto l'acquisto giusto o come cuffia e configurazione in genere per il mio utilizzo c'è di meglio?

Grazie e scusate per le troppe domande.

Francesco
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4350

Messaggio Da reckca Lun Ago 19 2013, 18:27

vegitto4 ha scritto:Ciao a tutti,

posseggo questa configurazione:

Asus Xonar U7 USB
    Schiit Magni (ampli)
    Fidelio X1

Ho tutto da poco quindi forse necessita di maggiore rodaggio, ma, come dire, mi aspettavo di più. Secondo voi in cosa posso migliorare la configurazione?

I cavi possono essere? Ho comprato un normale cavo da 2 € per collegare il Magni alla Xonar (2 rca left e right) ed uso il cavo di default della fidelio.

Premetto che la musica mi piace ed ascolto dei file flac, ma a me interessa soprattutto per i film in blu-ray. Ho fatto l'acquisto giusto o come cuffia e configurazione in genere per il mio utilizzo c'è di meglio?

Grazie e scusate per le troppe domande.

Francesco
    Dipende da cosa ti delude.
    Cosa è che non ti piace?
    vegitto4
    vegitto4
    Member
    Member

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da vegitto4 Lun Ago 19 2013, 20:30

per la musica mi sembra vadano bene, nei film sinceramente mi aspettavo di più, come chiarezza delle voci e come coinvolgimento, non so come spiegarlo scusate non sono un esperto...
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 926

Messaggio Da alessandro1 Sab Apr 12 2014, 16:02

Domanda ai possessori di Fidelio X1:

Nella confezione c'era l'adattatore per mini jack in dotazione?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Sab Apr 12 2014, 17:37

alessandro1 ha scritto:Domanda ai possessori di Fidelio X1:

Nella confezione c'era l'adattatore per mini jack in dotazione?
    si.

Fidelio X1 - Pagina 4 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36412

Messaggio Da carloc Sab Apr 12 2014, 21:40

piroGallo ha scritto:
    si.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Apr 13 2014, 13:04

carloc ha scritto:

Fidelio X1 - Pagina 4 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36412

Messaggio Da carloc Dom Apr 13 2014, 13:08

Ci quotiamo a...Vicenza.... sunny 

No, lo facciamo tra varesotto e Monferrato...;)

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 633

Fidelio X1 - Pagina 4 Empty Cavo Grado

Messaggio Da telemann Mar Mar 03 2015, 09:47

In fondo ad un cassetto ho ritrovato un cavo di prolunga per cuffie di marca GRADO. Qualcuno ne conosce le caratteristiche di impedenza e di eventuale adattabilità alla Philips X1 Fidelio?.
    Ho ricevuto un bellissimo cavo Mogami ma, MEA grandissima culpa, è....corto...me ne manca mezzo metro almeno per raggiungere la capocciona.....

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1329

Messaggio Da franci2105 Mar Mar 03 2015, 14:51

Dove posso trovare un cavo mogami di buona fattura per la mia X1? Grazie
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1565

Messaggio Da musso Mar Mar 03 2015, 14:55

la X2 continua a sorprendermi! cheers

http://500px.com/guidodelgiudice

Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 794

Messaggio Da Comfortably numb Mar Mar 03 2015, 15:01

franci2105 ha scritto:Dove posso trovare un cavo mogami di buona fattura per la mia X1? Grazie

Cerca qui nel sito, ci sono ottimi "cavari", te lo fanno come vuoi tu e dove caschi caschi bene!!!

turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Messaggio Da turo91 Mar Mar 03 2015, 16:38

musso ha scritto:la X2 continua a sorprendermi! cheers

Concordo, ottime cuffie.
    Venerdì la prova Fidelio X1 - Pagina 4 775355 Fidelio X1 - Pagina 4 775355

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1565

Messaggio Da musso Mar Mar 03 2015, 16:48

per rispondere a @Ivan288 ...

Non conosco le X1 ma da quello che ho letto le X2 sono meglio su molti parametri..e in più hanno i padiglioni rimovibili.

Le posso solo paragonare a cuffie che conosco bene come le HD-650, HE500 e HD800....ma nella fascia di prezzo simile le paragonerò alle HD-650

Le X2 sono cuffie tuttofare, facili da pilotare, costruite bene, comode e anche belle.

Hanno dei bassi molto più netti e nitidi in confronto alle HD-650 e ovviamente sono molto ma molto più facili da amplificare in confronto alle Sennheiser.
    I medi sono un pochino meno dolci e accoglienti.
    Gli alti sono alla pari...più cristallini ma anche un pochino grezzi.

Ci sono molte recensioni e lunghissimi posting su headfi .... sempre positivi.

Al prezzo delle X2 che spesso si trovano sui 230 euro sui vari siti Amazon europei direi che sono un "best buy"

http://500px.com/guidodelgiudice

Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Tonino
    Tonino
    Member
    Member

Numero di messaggi : 27

Messaggio Da Tonino Mer Mar 04 2015, 10:32

Condivido le valutazioni sulle X2, anche se noto una maggiore trasparenza sulle hd600.
    Restano comunque le migliori in termini di rapporto qualità/prezzo.

tonino

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 633

Messaggio Da telemann Gio Mar 05 2015, 07:44

Come vanno le X1Fidelio con l'Antique Sound Lab HB1?

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 23:28