L'impianto di Nimalone65
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°101
Re: L'impianto di Nimalone65
una fotina nuova !
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°102
Ciao Enrico e' un po' che non seguo le peripezie dei vari impianti.
Ho visto che hai inserito un giradischi e messo in vendita l'Accuphase.
Hai ripreso la parte analogica... ma sul fronte digitale?? Hai in mente qualcosa??
Hai ripreso la parte analogica... ma sul fronte digitale?? Hai in mente qualcosa??
- Messaggio n°103
criMan ha scritto:Ciao Enrico e' un po' che non seguo le peripezie dei vari impianti.
Si ho ripreso il giradischi !
Non volevo farlo ,,,,poi un amico mi ha offerto la Platine Verdier , e non ho saputo resistere ,,,,,troppo bello e suona troppo bene !
Sul fronte digitale non ho progetti particolari , vorrei solo provare altri lettori ,,,,anche se dubito fortemente che non mi pentirò .
D'altro canto per giocare un pò , la sostituzione del lettore cd , mi sembra la cosa più indolore .
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°104
OK.
- Messaggio n°105
Complimenti Enrico.Nimalone65 ha scritto:una fotina nuova !
- Messaggio n°106
Caspita! Mi associo ai complimenti, davvero notevole, eccezionale la Platine Verdier, hai la mia invidia!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°107
Quel piatto me lo lasciai sfuggire qualche anno fa, hai tutta la mia invidia.
- Messaggio n°108
Nimalone65 ha scritto:
Si ho ripreso il giradischi !
Non volevo farlo ,,,,poi un amico mi ha offerto la Platine Verdier , e non ho saputo resistere ,,,,,troppo bello e suona troppo bene !
Enrico, complimenti per il sistema !
spero di poterlo ascoltare...... in uno dei mie soggiorni nella capitale
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°109
Giordy60 ha scritto:
Enrico, complimenti per il sistema !
spero di poterlo ascoltare...... in uno dei mie soggiorni nella capitale
Certo !
Nessun problema !
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
typhoon56- JuniorMember
- Numero di messaggi : 205
- Messaggio n°110
Complimenti e sono d'accordo con te sul fatto che anche in salette di piccole dimensioni si possono ottenere grandi risultati senza spendere cifre folli, l'importante è avere idee chiare e buon udito
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°111
Grande Upgrade !!!
.....e non scherzo !
[img][/img]
.....e non scherzo !
[img][/img]
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°112
Volevo semplicemente togliere il vecchio tappeto , per portarlo a lavare,,,,il passo sucessivo è stato quello di sostituirlo con quello della foto perchè il muro bianco non mi piaceva ,,,,,insomma un movimento di in relazione all'arredamento non all'impianto .
Ha fatto il miracolo, incredibile !
Ho istantaneamente appena riacceso l'impianto , mentre ancora sistemavo casa dalle varie movimentazioni , avuto l'impressione che tutto fosse mutato . Sono rimasto basito , al primo ascolto serio , ancora con l'ampli freddo, tutto era li presente scandito e fermo come non lo era mai stato prima , ogni particolare aveva la sua collocazione nello spazio . L'immagine cosi l'avevo vista fare solo da minidiffusori posizionati ad una buona distanza dalle pareti di fondo per profondita' e definizione e da grossi diffusori per grandezza ed immanenza . E pensare che io , non ho mai dato grande rivelanza a questo parametro audiofilo dando invece importanza all'equilibrio timbrico totale dell'impianto .
Quando dopo il primo sacd , mi sono avvicinato ed accucciato per cambiare il dischetto , la scena era ancora li perfetta con il suono che lo percepivo come se fosse emesso almeno un paio di metri oltre il muro , piu di un metro sopra la mia testa , e senza che in alcun modo avessi la percezione che quei tromboni a circa un metro da me e paralleli alle mie orecchie suonassero.
E l'equilibrio timbrico ?
Un impianto cosi , non per presunzione , non puo' suonare male neppure volendo , ma ieri la prima sensazione avuta è stata quella di non pensare a come suonasse , a cosa fosse perfettibile .
La netta sensazione ara quella di un suono "liquido" facile da percepire , per nulla stancante , ne a volumi sostenuti ne con volumi piu intimi , il basso era quello di sempre , potente grosso controllato era il mediobasso che era mutato , ora appariva piu definito articolato intellegibile ,teso duro e potente nei passaggi rock piu esuberanti , raffinato morbido e discreto nei passaggi più soft della musica "seria" .
Le voci sono sempre state molto belle, anche prima di quest'ultimo upgrade , l'unica cosa che mi mancava era quella sorta di plasticità che in passato avevo ascoltato con le mie vecchie Minima FM2 pilotate dai Beltaine , quella sensazione di vedere , toccare il pianoforte che suona , seguire le labbra le smorfie della bocca che canta; ormai mi ero quasi rassegnato a non poter piu sentire quelle sensazioni , come fossero prerogativa di qualche magico minidiffusore , e non della musica . Fortunatamente mi sbagliavo.
Ma quello che mi ha realmente gratificato è la gamma alta , proprio per il fatto che mentre per le restanti gamme sonore il livello era comunque di ottimo , i tw hanno sempre avuto qualche indurimento in passato , tanto che stavo seriamente valutando la possibilità di sostituire i tw attuali con la versione in alnico montati sui diffusori Avantgarde piu prestigiosi e costosi dei miei. E' qui , sulla gamma alta che è avvenuto il miracolo , non ci avrei creduto se me lo avessero detto .
Insomma , se prima mi consideravo un audiofilo soddisfatto da un impianto che suonava bene , anche molto bene ,oggi sono veramente al settimo cielo e l'impianto non riproduce musica , canta proprio .
Si sono un audiofilo felice ,,,, finalmente !
Ad oggi l'impianto l'ho ascoltato solo con sacd , da domani entrerà in gioco anche il giradischi e statene certi che vi assillerò di nuovo.
Comfortably numb- Senior Member
- Numero di messaggi : 794
- Messaggio n°113
Fammi capire, quindi il diverso tipo di tappeto ha portato questo miglioramento?
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36395
- Messaggio n°114
confortably numb ha scritto:Fammi capire, quindi il diverso tipo di tappeto ha portato questo miglioramento?
Ha appeso il tappeto al muro....modello arazzo...
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°115
Nimalone65 ha scritto:
Volevo semplicemente togliere il vecchio tappeto , per portarlo a lavare,,,,il passo sucessivo è stato quello di sostituirlo con quello della foto perchè il muro bianco non mi piaceva ,,,,,insomma un movimento di in relazione all'arredamento non all'impianto .
Ha fatto il miracolo, incredibile !
Ho istantaneamente appena riacceso l'impianto , mentre ancora sistemavo casa dalle varie movimentazioni , avuto l'impressione che tutto fosse mutato . Sono rimasto basito , al primo ascolto serio , ancora con l'ampli freddo, tutto era li presente scandito e fermo come non lo era mai stato prima , ogni particolare aveva la sua collocazione nello spazio . L'immagine cosi l'avevo vista fare solo da minidiffusori posizionati ad una buona distanza dalle pareti di fondo per profondita' e definizione e da grossi diffusori per grandezza ed immanenza . E pensare che io , non ho mai dato grande rivelanza a questo parametro audiofilo dando invece importanza all'equilibrio timbrico totale dell'impianto .
Quando dopo il primo sacd , mi sono avvicinato ed accucciato per cambiare il dischetto , la scena era ancora li perfetta con il suono che lo percepivo come se fosse emesso almeno un paio di metri oltre il muro , piu di un metro sopra la mia testa , e senza che in alcun modo avessi la percezione che quei tromboni a circa un metro da me e paralleli alle mie orecchie suonassero.
E l'equilibrio timbrico ?
Un impianto cosi , non per presunzione , non puo' suonare male neppure volendo , ma ieri la prima sensazione avuta è stata quella di non pensare a come suonasse , a cosa fosse perfettibile .
La netta sensazione ara quella di un suono "liquido" facile da percepire , per nulla stancante , ne a volumi sostenuti ne con volumi piu intimi , il basso era quello di sempre , potente grosso controllato era il mediobasso che era mutato , ora appariva piu definito articolato intellegibile ,teso duro e potente nei passaggi rock piu esuberanti , raffinato morbido e discreto nei passaggi più soft della musica "seria" .
Le voci sono sempre state molto belle, anche prima di quest'ultimo upgrade , l'unica cosa che mi mancava era quella sorta di plasticità che in passato avevo ascoltato con le mie vecchie Minima FM2 pilotate dai Beltaine , quella sensazione di vedere , toccare il pianoforte che suona , seguire le labbra le smorfie della bocca che canta; ormai mi ero quasi rassegnato a non poter piu sentire quelle sensazioni , come fossero prerogativa di qualche magico minidiffusore , e non della musica . Fortunatamente mi sbagliavo.
Ma quello che mi ha realmente gratificato è la gamma alta , proprio per il fatto che mentre per le restanti gamme sonore il livello era comunque di ottimo , i tw hanno sempre avuto qualche indurimento in passato , tanto che stavo seriamente valutando la possibilità di sostituire i tw attuali con la versione in alnico montati sui diffusori Avantgarde piu prestigiosi e costosi dei miei. E' qui , sulla gamma alta che è avvenuto il miracolo , non ci avrei creduto se me lo avessero detto .
Insomma , se prima mi consideravo un audiofilo soddisfatto da un impianto che suonava bene , anche molto bene ,oggi sono veramente al settimo cielo e l'impianto non riproduce musica , canta proprio .
Si sono un audiofilo felice ,,,, finalmente !
Ad oggi l'impianto l'ho ascoltato solo con sacd , da domani entrerà in gioco anche il giradischi e statene certi che vi assillerò di nuovo.
Sono contento che abbia portato questi miglioramenti
Forse sono più evidenti in gamma medio alta perché le stoffe tradizionali assorbono in quel range di frequenze.
Dovresti provare a fare lo stesso lavoro con un tendaggio apposito, che è efficace già a partire da una frequenza inferiore, e probabilmente avresti miglioramenti anche sulla gamma medio-bassa. E' la mia opinione ovviamente, non un certezza!
- Messaggio n°116
carloc ha scritto:
Ha appeso il tappeto al muro....modello arazzo...
Ho compreso...grazie.
bella cosa avere una zona apposita o un ambiente dedicato....
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°117
E' un salottino , non una stanza dedicata .
- Messaggio n°118
Certo, purtroppo ad esempio io ho in mezzo la tv, tra i diffusori, e a sinistra una splendida porta in vetro....Nimalone65 ha scritto:E' un salottino , non una stanza dedicata .
Insomma io non ho nemmeno un angolo a disposizione...
Ma non ci sono alternative. Comunque complimenti!!
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°119
Grazie x i complimenti !
Ma stai certo che se ami la musica un "buco" per posizionare due diffusori e farli cantare lo trovi anche tu.
E' la ricerca dei componenti giusti , che talvolta snerva .
Con calma ,,,,si ottengono sempre risultati ragguardevoli.
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°120
Affittasi ha scritto:
Sono contento che abbia portato questi miglioramenti
Forse sono più evidenti in gamma medio alta perché le stoffe tradizionali assorbono in quel range di frequenze.
Dovresti provare a fare lo stesso lavoro con un tendaggio apposito, che è efficace già a partire da una frequenza inferiore, e probabilmente avresti miglioramenti anche sulla gamma medio-bassa. E' la mia opinione ovviamente, non un certezza!
Come puoi aver intuito ci tengo all'arredamento , alle rifiniture di casa ,,,,,mi piace che trasmetta il mio modo d'essere e di vivere ,,,,,lo stereo , non lo nego , oltre a dover riprodurre musica , deve inserirsi anche come oggetti d'arredamento .
a Tal proposito uno dei motivi per il quale ho messo in vendita il mio lettore cd è il colore dorato del lettore cd ,,,,e pure le trombe blu non mi fanno impazziere e prima o poi le porto a verniciare .
Lo so , non sono normale!
AHAHAHAH!!!
Affittasi- Senior Member
- Messaggio n°121
Normalissimo!!Nimalone65 ha scritto:
Come puoi aver intuito ci tengo all'arredamento , alle rifiniture di casa ,,,,,mi piace che trasmetta il mio modo d'essere e di vivere ,,,,,lo stereo , non lo nego , oltre a dover riprodurre musica , deve inserirsi anche come oggetti d'arredamento .
a Tal proposito uno dei motivi per il quale ho messo in vendita il mio lettore cd è il colore dorato del lettore cd ,,,,e pure le trombe blu non mi fanno impazziere e prima o poi le porto a verniciare .
Lo so , non sono normale!
AHAHAHAH!!!
Quando anche l'abbinamento e la posizione sono piacevoli e efficaci è la situazione ideale, che ti fa godere di più
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°122
io metterei anche una canadese al posto del tavolino...
visto che con poco a volte si ottiene tanto?..
saluti
saluti
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Affittasi- Senior Member
- Messaggio n°123
matley ha scritto:io metterei anche una canadese al posto del tavolino...
saluti
Questa?
O Questa??
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36395
- Messaggio n°124
Ovviamente la seconda.........
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Affittasi- Senior Member
- Messaggio n°125
carloc ha scritto:Ovviamente la seconda.........
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°126
Grazie grazie , per la tenda , stasera ci dormo e poi vi dico !
,,,,l'effetto sulle parti basse ||||
,,,,l'effetto sulle parti basse ||||