Salv.Scarfone ha scritto:Secondo me i migliori film horror son solo quelli in bianco e nero,ma non perchè quelli recenti siano di bassa qualità artistica,ma perchè è il bianco e nero,soprattutto,dei primissimi dle novecento,che aggiunge quel fascino retrò che il colore non da.E poi c'è quell'artigianalità nei film d'èepoca molto affascinante
Tra quelli che finora ho visto(magari al momento qualcuno mi sfugge),i migliori horror in bn sono(in ordine casuale)
Le manoir du diable(1896,Georges Melies)la prima scena horror della storia!
Nosferatu Il Vampiro(1922,F.w. Murnau,MUTO)
Dracula(1931,tod brownings)
Freaks(1932,tod brownings)
la mummia(1932 con Karloff)
la maschera del demonio(1960,di Mario Bava)
La notte dei morti viventi(1968,George A. Romero)
Anche Il mostro della laguna nera del 1954,non è male,ma al di sotto degli altri.I film che oggi non fanno orrore nemmneo un pò:tutti quelli di Frankenstein!
P.S.Per ricordarmi dei film e prendere subito i dati,ho usato il programma Ant Movie,ho creato il gruppo per dividerli in categoria,sono andato alla lista degli horror,ed il gioco è fatto.
Poi magari apriremo un'altra discussione su quelli a colori
Dei film che hai citato, conosco i seguenti, che amo molto:
Nosferatu di Murnau. Veramente magnifico per la modernità dell'impostazione del racconto e per l'atmosfera veramente singolare. Grande suspence, ma anche grande poesia, nella figura della donna che si sacrifica per uccidere il vampiro. Esistono però in DVD copie complete del film e copie monche (nel senso di scorciate): la durata del film integrale è di circa 80 minuti. Ed anche uno dei film con i primi effetti speciali! Da segnalare che nel 1979 la Warner ne ha gitato un remake a colori, forse l'unico remake di pregio nella storia del cinema, ad opera di Werner Herzog con Klaus Kinski e Isabelle ADjani. Chi non ama il film muto non dovrebbe lasciarsi scappare almeno il film di Herzog.
Freaks di Browning: straordinario film sulla diversità, con i "mostri" fisici che manifestano molta più umanità dei "mostri" di spirito, i cosiddetti "normali". Alla fine una tremenda vendetta, pari alla crudeltà subìta. Fece molto scalpore all'epoca per l'uso di veri "freaks" come attori, ed alcuni di questi dissero anche (non si sa se mal consigliati a tal scopo o meno) di aver avuto maltrattamenti durante le riprese. Il film circolò molto poco, ma se ne trova una copia in DVD a buonissimo prezzo e di qualità video ed audio buona. Splendido.
La Mummia e
La notte dei morti viventi sono due film che hanno fatto la storia del cinema. Forse meno inquietanti come tematiche e meno poetici dei precedenti, sono però due piccoli gioielli, ognuno a suo modo.
Gli altri non li conosco.
Dei film sul mostro di Frankstein, l'unico che mi fa impazzire è quella splendida parodia di Mel Brooks, ma magari ne riparliamo nei film comici.
Tra i film horror in bianco e nero da vedere, però, aggiungerei anche
Il Bacio della pantera (Cat People) di J. Tourneur, 1943. E' un pò un "B movie", come stile di racconto, ma per me ha sempre avuto un certo fascino, soprattutto per le belle atmosfere, qui come negli altri citati, permesse dal bianco e nero. Anche di questo film esiste un remake col solito titolo degli anni '80, con Natassia Kinski, ma molto inferiore all'originale.