Da RockOnlyRare Gio Gen 23 2014, 17:28
pluto ha scritto:Prova i 24-192 e poi ne riparliamo :link: (degli Eagles intendo)
Hai avuto modo di renderti conto se la versione 24-192 sia superiora alla 24-96 ? Onestamente non ho ancora provato questo confronto, ma mi ero proposto di farlo in effetti, anche se mi interessa di più quello tra file 24-192 e vinile.
Devo dire che il confronto con il vinile mi ha un po' smontato, nel senso che pensavo che i files in alta risoluzione se presi dal master originale potessero superare la qualità dell'incisione originale, non perchè il vinile fosse inferiore, (lo sappiamo tutti che non lo è) ma perchè molte incisioni in vinile di album rock erano ai tempi "tirate via".
Lo dimostra l'enorme miglioramento degli album in vinile della serie half speed masterede della cbs dei primi anni 80 rispetto al corrispondente vinile originale.
Per cui pensavo che ci fosse un po' lo stesso miglioramento partendo dal master originale che si era evidenziato con quella serie limitata di lusso, che non ebbe successo per gli allora alti costi (circa il doppio del vinile normale), era il periodo in cui l'hi-fi era un po' in calo come vendite ed il cd era alle porte e si pensava che sarebbe stato un miglioramento qualitativo enorme in termine di hi-fi e non solo di grande praticità, maggior durata, manutenzione ed usura praticamente nulla rispetto al vinile.
Fu proprio per "colpa" di Supertramp - Crime on the century in formato Half Speed che mi accorsi che il vinile, se stampato come di deve, dava una "paga" inaudita al cd..... e ti parlo di primi anni 90 !! Perl era anche vero che c'erano cd che suonavano meglio del vinile (es il box dei led zeppelin e le prime cose registrate in DDD)