Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 2:11 pm

Ciao Gian, Debussy e Ravel li davo per scontati, perche' mi hanno preso da subito :-) e sono decisamente di mio gusto.
    Rachmaninoff no, se i concerti per piano sono rappresentativi anche delle sinfonie rappresenta proprio quello che non mi piace :-)
    Stravinsky, cavolo me ne ero scordato! So che sei un grande appassionato e mi fido: mi prendo il cofanetto. E' questo? 22 CD :-O
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 51gqnddO7AL._SY355_
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 2:12 pm

Xchè dovrebbe essere una domanda sciocca e xchè dovresti essere massacrato?

Semmai massacriamo Massi x quello che ha appena detto su Brahms e Tchaicovsky (figuriamoci quello che pensa poi di un finissimo orchestratore come Mendelsshon  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 650957 )

Torniamo ad HM: sono molto buone e gradevoli. Questa se hai letto bene non è con il pianoforte ma con fortepiano, diciamo il papà del pianoforte e quindi ha una sonorità particolare.

Alcuni Harmonia Mundi specie nella versione vinilica, sono diventati dischi x audiofili. Ce ne sono 3 imprendibili, ma non so come suonano in CD
    Se ti interessano te li indichiamo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 2:15 pm

realmassy ha scritto:Ciao Gian, Debussy e Ravel li davo per scontati, perche' mi hanno preso da subito :-) e sono decisamente di mio gusto.
    Rachmaninoff no, se i concerti per piano sono rappresentativi anche delle sinfonie rappresenta proprio quello che non mi piace :-)
    Stravinsky, cavolo me ne ero scordato! So che sei un grande appassionato e mi fido: mi prendo il cofanetto. E' questo? 22 CD :-O
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 51gqnddO7AL._SY355_

No questo è il Sony che ha comprato la Columbia. Questo se non sbaglio è quello diretto da Stravinsky stesso che sarebbe stato il mio 2do suggerimento. Non so come suonano i CD xchè ho quasi tutti i vinili e nessun CD
    L'ho messo al 2° posto xchè il Decca è nettamente superiore come qualità d'incisione (vista la tua richiesta) e onestamente io lo preferisco pure in generale.

Ora te lo cerco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 2:25 pm

Attenzione che adesso c'è un cofanetto di 4 CD con le prime registrazioni di Ansermet.

IO suggerisco questo di 8 CD

http://bayreuthclassical.blogspot.it/2013/02/ansermet-conducts-stravinsky-decca-8cd.html

Quello che hai indicato tu è ovviamente molto più completo e rappresenta a mio avviso il 2° step. 8 CD sono un buon inizio

Ma un avvertimento:

Io la Sagra non l'ho potuta soffrire x almeno una decina d'anni. Forse ero troppo ignorante e impreparato x comprenderla
    Ora la trovo un'opera straordinaria e soprattutto rivoluzionaria.

E anche molti suoi balletti vanno metabolizzati. Vanno un po' studiate le trame e soprattutto va un po' studiato lo straordinario periodo di inizio secolo con i ruoli culturali di Stravinsky, Diaghilev, gli impressionisti, Picasso, Modigliani, le collezioni di Netter, il ruolo centrale di Parigi etc

Questo x una migliore comprensione e godibilità
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 2:40 pm

Preso.
    Gian, la difficolta' iniziale non mi dovrebbe spaventare, perche' spero si vada in una direzione diversa rispetto a Mendelssohn appunto...Poro Mendelssohn: i quartetti e i trii per piano sono stupendi pero'

Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da gciraso Ven Dic 20, 2013 2:44 pm

Lo Stravinsky diretto dall'Autore va ascoltato per ultimo, secondo me e trovo appropriato il consiglio di pluto: Stravisky va approfondito assolutamente per quanto riguarda la conoscenza del contenuto: L'Histoire du soldat, per esempio, diversamente è incomprensibile. Le Sacre non è composizione facile, se piace da subito bene, diversamente meglio farla decantare un po'. Se leggete la musica seguitela perchè ha delle invenzioni straordinarie.

Mi accodo al consiglio sul Decca-Ansermet e suggerisco anche RCA Living Stereo-Petrushka che anche in CD è eccellente.
    A seguire Rachmaninov pianistico, tipo le sonate e la prima sinfonica: Rachmaninov non è tutto uguale ed a Massy elargisco 10 frustate simboliche per quello che ha detto  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 81249   Laughing Laughing  Non mi si tocchi Brahms!!!!!

Shostakovic assolutamente i quartetti, le sinfonie dopo studio della loro storia. Shostakovic ebbe per tutta la vita problemi con la censura sovietica e gli imbrogli che fece per fare passare le sue composizioni sono anche divertenti.

Sempre russo ma precedente, Musorgsky non va lasciato perdere, soprattutto per l'opera, è in russo, lingua musicalissima peraltro.
    Prokofiev: invece delle sinfonie io comincerei da altro, tipo Ivan il Terribile o Leutanant Kjiè, più facili e di grandissimo impatto (una piccola ricerca storica sulle composizioni aiuta a comprenderle). Anche i balletti vanno bene, Rome e Giulietta, ad esempio. Di Alexander Nevsky è appena uscita una rimasterizzazione a 24/196 di HDTT, grande direzione di Reiner con la CSO. Diverso genere ma molto belle, le sonate per cello, se si trovano ancora quelle eseguite da Ax e Yo-Yo Ma sono valide.

I CD HM che ho io sono tutti, invariabilmente, bene incisi. In particolare quel CD con i trii op. 1 è molto buona. Il fortepiano è sempre strumento a carda percossa, ma più "leggero" nel suono, tra l'altro aveva degli accrocchi incredibili per suonare cose strane. Solo legno, ha un suono meno corposo e con meno armonici (ha anche meno corde), da ascoltare comunque.

E leggetelo 'sto regolamento!!!

ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 2:49 pm

Mi sono appena accorto che avevo scritto Fireworks invece di Firebird. Handel centrava poco logicamente. Purtroppo il decadimento senile inizia a fare danni.  sunny 

Onorato di avere l'approvazione del Mastro Strizzacervelli  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 650957 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 2:53 pm

Giovanni ma non ritieni che per i lavori di Cello, forse Rostropovich sia forse ancor più indicato vuoi x il suo straordinario talento e vuoi x una certa affinità nazional culturale? Tra russi giocano sempre in casa  Laughing  Laughing 

Se Massi ha i cofanettoni di Rostro, li ci si trovano parecchie cose interessanti.

nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 691

Messaggio Da nellosound Ven Dic 20, 2013 3:19 pm

pluto ha scritto:Xchè dovrebbe essere una domanda sciocca e xchè dovresti essere massacrato?

Semmai massacriamo Massi x quello che ha appena detto su Brahms e Tchaicovsky (figuriamoci quello che pensa poi di un finissimo orchestratore come Mendelsshon  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 650957 )

Torniamo ad HM:  sono molto buone e gradevoli. Questa se hai letto bene non è con il pianoforte ma con fortepiano, diciamo il papà del pianoforte e quindi ha una sonorità particolare.

Alcuni Harmonia Mundi specie nella versione vinilica, sono diventati dischi x audiofili.  Ce ne sono 3 imprendibili, ma non so come suonano in CD
    Se ti interessano te li indichiamo
    sì grazie, sto cercando di iniziare a orientarmi, e ogni suggerimento è gradito

Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 3:29 pm

Harmonia Mundi

Torniamo un momento al quesito di Nello. Probabilmente i dischi più famosi e ricercati del loro catalogo sono questi che indico di seguito e sono finiti spesso nelle playlist d'oltreoceano dei vari guru audiofili tipo Harry Pearson & Co.
    Parlo dei vinili.  Di questi dischi esistono ristampe a 180 gr della Speaker Corners e sono eccellenti ma già gli originali sono di altissimo livello.

Del 1° se ne parlò mi pare con Giacomo il Bachiano a proposito del tema della Follia. E' un disco di musica antica (fondamentalmente danze) con moltissimi strumenti antichi e percussioni disparate. Disco atipico ma molto bello. Un must da avere

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow45

Sempre di Gregorio Paniagua e del suo Atrium Musicae de Madrid

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow46

e poi 2 dischi di Rene Clemencic

La fete de l'Ane

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow48

e Danses Anciennes de Hongrie

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow47

Sono ovviamente dischi molto particolari e che rappresentano le 1e forme di musica suonata nel medioevo ca in occasione di ricorrenze e feste locali. Quindi sono musica x danzare fondamentalmente.

Capisco che 4 siano troppi, ma il 1° quello della Folia de Espagna va assolutamente preso, poi se piace il genere si va avanti  sunny 
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Messaggio Da gciraso Ven Dic 20, 2013 4:56 pm

Se si sente Rostropovich poi non si sente altro di Shostakovich  sunny  Tra l'altro è pure dedicatario di qualcosa.
    Ma Yo-Yo Ma è stato allievo di Misha e qualcosa (molto ) ha preso.

A me la musica russa, dall'800 in poi piace moltissimo, ma bisogna entrare nello spirito della musica russa per apprezzarla.

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 5:45 pm

Il fatto e' che c'e' Russo e Russo: Rachmaninoff e Tchaikovsky hanno davvero tanto in comune con Shostakovich? In quello che ho ascoltato di Shosta non ho ritrovato nulla della pomposita' di tchaikovsky o del glucosio di Rachmaninoff. E Taneyev per esempio, e ' quanto di piu Austro-Germanico si possa immaginare, il meno russo di tutti, e i suoi trii e quartetti sono fantastici.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 6:09 pm

Guarda che sono tutti figli di Tchaicovsky nel bene e nel male. Da Arensky in avanti (che fu pure anche suo allievo)

Io sto ascoltando adesso la Sinfonia nr 3 di Rachmaninof diretta da Paul Kletzky con l'orchestra fondata da Ansermet cioè quella della Suisse Romande ed è un gran bel sentire ed è molto lontana dai concerti x piano

E poi xchè pomposità? Tchaicovsky mica era il compositore del regime.
    Era un emarginato pure lui, celava la sua omosessualità x non destare scandali, e probabilmente fu spinto al suicidio dall'intellighenzia del conservatorio etc. Era uno che aveva ben presente i drammi della Russia zarista e già avvertiva i fermenti che poi porteranno alla rivoluzione 50 anni dopo. Era uno che in quanto a drammi interiori etc, mica scherzava  sunny 

Se prendi una delle sue opere meno considerate dalla critica come l'Ouverture 1812 (prendete il vinile Decca diretto da Kenneth Alwyn che dirige la LSO - meraviglioso) ma molto audiophile x via delle cannonate etc, solo ad un visione superficiale può sembrare che egli esalti soltanto il patriottismo russo.

Lo esalta sicuramente ma quello dei contadini, non degli zar e c'è tutto il dramma della guerra incombente contro l'invasore Napoleone e le sue armate
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 6:24 pm

Su Rachmaninoff avevo premesso di aver ascoltato solo i concerti per piano (e mi sembra delle sonate per cello) e quello che ho ascoltato non mi ha fatto venire voglia di proseguire :-)
    Magari do un'ascoltatina sul tubo alle sinfonie.
    Tchaikovsky: per pomposita' intendo 'obesita', non ha una motivazione politica, anche perche' lo conosco cosi poco che non mi sono addentrato nelle vicende personali. Il suono troppo ricco, troppo grasso E hai fatto gene a nominare Arensky, che mi ha dato esattamente la stessa impressione, pur avendo ascoltato un po di musica da camera.

Too much of a good thing, come la nutella a confronto del cioccolato scuro all'85%. Rachmaninoff e' tipo l'ovino Kinder :-)

Ovvio che e' una esagerazione, ma la musica per me e' una sensazione di pancia, e tutte queste melodie sofisticate, tutta questa passione strappalacrime, questi pizzicati a gogo fanno un po a cazzotti con le mie preferenze per suoni piu intimi e minimali.

Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Messaggio Da gciraso Ven Dic 20, 2013 6:29 pm

Ottima recensione Gian.
    A Tchaikovsky bisogna togliere una volta per tutte lo zucchero che certa critica e certe esecuzioni ci hanno spalmato sopra. Non c'è nulla di zuccheroso nella sua musica: ascoltate la sesta sinfonia, un vero e proprio Requiem per se stesso, bellissima!

Che Rachmaninov sia diabetogeno lo contesto nel modo più assoluto. Ascoltare oltre alla citata 3a sinfonia tutta l'opera per piano solo, oppure i brevi trii o, ancora, le sonate per cello e piano o ancora le danze sinfoniche o le isole della morte.

Nella sesta di Shostakovic ci sono richiami e citazioni a Tchaikovsky (oltre che a Mussorgsky, Bach e financo Mozart). Non esiste la musica del Novecento senza l'Ottocento, nella musica russa come nella musica europea in genere (ed all'indietro).

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 6:32 pm

Aggiungo che il 'problema' per cosi' dire (che poi problema non e' perche alla fine stiamo discutendo di musica!) e' la natura stessa della musica sinfonica, ci sta proprio che non mi piaccia quel 'sottogenere' perche' alla fine se devo scegliere fra asccoltare la nona di beethoven o la grosse fugue e il trio arciduca preferisco tutta la vita gli ultimi due...e qui tchaikovsky non c'entra nulla :-)
    Pero' voglio capire se con qualcosa di meno 'diretto' riesco a trovare il mondo di non annoiarmi e addormentarmi

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 6:54 pm

Massi, premesso che ognuno ascolta ciò che gli piace e quindi la libertà è sacra, vorrei soltanto farti ascoltare e vedere un pezzettino del TchaiKovsky pomposo, quello dei pizzicati (ma la 4a che ha un tempo tutto di pizzicato l'hai mai ascoltata?) levigato, perfettino etc ma semplicemente unico e straordinario

Xchè se no non si capisce bene.

La musica stava cambiando e si stava affacciando alla ribalta una nuova forma d'arte: la danza. E lui, tra le tante altre cose ha scritto 2 opere immortali: lago dei cigni e schiaccianoci. Che costituiranno il punto di riferimento x quelli che seguiranno ad iniziare da Stravinsky (xchè non dimentichiamo che Sagra e Suite dall'uccello di fuoco + altre composizioni, sono musica x balletti)

Ti posto un piccolo estratto dal lago dei cigni in quella che è stata probabilmente l'edizione del secolo

Margot Fonteyn alla fine della sua incredibile carriera, musa e scopritrice del giovane Rudolf Nurejev. Una coppia improbabile x età, x gusti sessuali (lui era gay come si sa) x tante cose ma unita dall'arte sublime. Ed insieme erano semplicemente magici.

Siamo nel 1966/67 a Vienna con I Wiener e dirige un tale Launchberry che è l'autore tra l'altro della Fille Mal Garde un grande Decca audiofilo e che costa un botto. Sul tubo c'è tutto il balletto, ma te lo risparmio

E x fare prima parti dal minuto 10 ca e guarda cosa possono fare 2 esseri umani uniti dalla pure arte e dalla musica di Tchaikovsky

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 7:10 pm

I balletti effettivamente hanno il problema di essere visti :-) nel senso che probabilmente ascoltare la musica dal cd non basta, e io mi trovo impossibilitato ad ascoltare la musica e accendere la TV. Lo stesso problema dell'opera. Guardero' qualcosa su youtube
    Per quanto riguarda la quarta Gian, la domanda iniziale e' nata proprio dopo avere ascoltato stamattina quarta, sesta e capriccio italiano, dopo un paio di anni dall'ultimo ascolto. E non mi prende purtroppo: li per li mi dico "beh carino", ma dopo 10 minuti mi sono abbioccato Embarassed 

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Dic 20, 2013 7:31 pm

Be non c'è problema
    Il mio intento non è quello di costringere qualcuno a farsi piacere cose che piacciono a me. Anche io scappo da molte cose, ma siccome con il tempo mi sono accorto che certe cose accantonate e poi saltuariamente riprovate, alla fine hanno sfondato (come appunto la Sagra), spero che lo stesso succeda pure a te.

Magari tra 10 anni qualcosa ti piacerà etc. Basta tenere viva la curiosità di riprovare ogni tanto  sunny 
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Dic 20, 2013 7:59 pm

Verissimo Gian. Fino a pochi mesi fa mi sarei sognato di ascoltare Prokofiev, forse e' solo questione di tempo davvero.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 691

Messaggio Da nellosound Sab Dic 21, 2013 8:53 am

pluto ha scritto:Harmonia Mundi

Torniamo un momento al quesito di Nello. Probabilmente i dischi più famosi e ricercati del loro catalogo sono questi che indico di seguito e sono finiti spesso nelle playlist d'oltreoceano dei vari guru audiofili tipo Harry Pearson & Co.
    Parlo dei vinili.  Di questi dischi esistono ristampe a 180 gr della Speaker Corners e sono eccellenti ma già gli originali sono di altissimo livello.

Del 1° se ne parlò mi pare con Giacomo il Bachiano a proposito del tema della Follia. E' un disco di musica antica (fondamentalmente danze) con moltissimi strumenti antichi e percussioni disparate. Disco atipico ma molto bello. Un must da avere

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow45

Sempre di Gregorio Paniagua e del suo Atrium Musicae de Madrid

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow46

e poi 2 dischi di Rene Clemencic

La fete de l'Ane

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow48

e Danses Anciennes de Hongrie

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Unknow47

Sono ovviamente dischi molto particolari e che rappresentano le 1e forme di musica suonata nel medioevo ca in occasione di ricorrenze e feste locali. Quindi sono musica x danzare fondamentalmente.

Capisco che 4 siano troppi, ma il 1° quello della Folia de Espagna va assolutamente preso, poi se piace il genere si va avanti  sunny 
    grazie mille, trovato la folia su cd e l'ho preso per capire, vi dirò. grazie ancora sunny  sunny  sunny

Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Dic 22, 2013 2:00 pm

Un sentito ringraziamento all'amico strizzacervelli che in un colpo solo mi ha fatto comprare 110 dischi vinilici di cui 103 di operistica..  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 588790 
    Al momento sono riuscito a portarne a casa solo 1/3 ca..

La prossima volta che mi viene voglia di chiamarti x un consiglio, probabilmente butterò il telefono nel cesso. Mi sa che mi costerà meno  Laughing Laughing 

Grazie ancora e complimenti x la preparazione  applausi 
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Messaggio Da gciraso Dom Dic 22, 2013 2:11 pm

Ma se tu mi citi le migliori edizioni mai uscite dei titoli, che vuoi che ti dica, di lasciarli?

Intanto ti sei fatto il regalo di Natale, di che ti lamenti?  sunny 

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Dic 22, 2013 2:13 pm

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 921419 

Strizzacervelli
    Strizzacervelli

Messaggio Da gciraso Dom Dic 22, 2013 2:23 pm

Pregevolissima esecuzione del trio op.100 D929 di Schubert, con Heifetz, Lateiner e Piatigorsky

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Cover10

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36412

Messaggio Da carloc Dom Dic 22, 2013 2:25 pm

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 35 Mahler+-+Symphony+No.+1+-+Nimbus+Supercut+-+LP+RECORD-501373

Senza Parole.

Grazie DeAgostini.

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 9:03 pm