Regalino x natale?
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
pluto- Hi-End Member
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Il cofanetto di 6 vinili da 180 gr e nuova masterizzazione costa sui 130 dollarozzi.
Regalino x natale?
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gciraso- Strizzacervelli
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85 e rotti eurini su amazon.itpluto ha scritto:Il cofanetto di 6 vinili da 180 gr e nuova masterizzazione costa sui 130 dollarozzi.
Regalino x natale?
Rob- Senior Member
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Località : Milano
In questi giorni sto ascoltando questo cofanetto da poco uscito...
Veramente ottimo
20 CD di ottima qualità artistica e sonora a quaranta euro
http://www.amazon.it/The-Vivaldi-Recordings-20-CD/dp/B00E57KC3E/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385479491&sr=8-2&keywords=vivaldi
Veramente ottimo
20 CD di ottima qualità artistica e sonora a quaranta euro
http://www.amazon.it/The-Vivaldi-Recordings-20-CD/dp/B00E57KC3E/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385479491&sr=8-2&keywords=vivaldi
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La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...
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Guido- Senior Member
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Località : Milano
ho appena teminato di comperare una raccolta di CD venduti dal Corriere della Sera.
Un cofanetto da 18 LP "Piano Classica"
Direi stupendo.
Per i dtrattori......li prevengo: questo cel'ho, e questo pure e quello suonato da un altro pianista.
Vale proprio la pena di acquistarli tutti; sono uno meglio dell'altro. Per la qualità, dipende dall'epoca di registrazione.
A parte i più antichi, qualità ottima, standard CD.
1 Arturo Benedetti Michelangeli
2 Daniel Baremboim
3 Sviatoslav Richter
4 Friedrich Gulda
5 Glenn Gould
6 Wilhem Backaus
7 Edwin Fisher
8 Sergei Rachmaninov
9 Arthur Rubinstein
10 Maurizio Pollini
11 Vladimir Horovitz
12 Claudio Arrau
13 Emil Gilels
14 Alfred Brendel
15 Martha Argherich
16 Vladimir Ashkenazy
17 Rudolf Serkins
18 Alfred Cortot
....... un gran bell'ascolto
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Un cofanetto da 18 LP "Piano Classica"
Direi stupendo.
Per i dtrattori......li prevengo: questo cel'ho, e questo pure e quello suonato da un altro pianista.
Vale proprio la pena di acquistarli tutti; sono uno meglio dell'altro. Per la qualità, dipende dall'epoca di registrazione.
A parte i più antichi, qualità ottima, standard CD.
1 Arturo Benedetti Michelangeli
2 Daniel Baremboim
3 Sviatoslav Richter
4 Friedrich Gulda
5 Glenn Gould
6 Wilhem Backaus
7 Edwin Fisher
8 Sergei Rachmaninov
9 Arthur Rubinstein
10 Maurizio Pollini
11 Vladimir Horovitz
12 Claudio Arrau
13 Emil Gilels
14 Alfred Brendel
15 Martha Argherich
16 Vladimir Ashkenazy
17 Rudolf Serkins
18 Alfred Cortot
....... un gran bell'ascolto
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Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
gciraso- Strizzacervelli
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Condivido in toto, solo che non si tratta di detrarre o meno, per chi è appassionato da anni è difficile non averceli già tutti, visto che sono edizioni uscite parecchio tempo faGuido ha scritto:ho appena teminato di comperare una raccolta di CD venduti dal Corriere della Sera.
Un cofanetto da 18 LP "Piano Classica"
Direi stupendo.
Per i dtrattori......li prevengo: questo cel'ho, e questo pure e quello suonato da un altro pianista.
Vale proprio la pena di acquistarli tutti; .
....... un gran bell'ascolto
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
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Adoro il sound Oyseau Lyre.Rob ha scritto:In questi giorni sto ascoltando questo cofanetto da poco uscito...
Veramente ottimo
20 CD di ottima qualità artistica e sonora a quaranta euro
http://www.amazon.it/The-Vivaldi-Recordings-20-CD/dp/B00E57KC3E/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385479491&sr=8-2&keywords=vivaldi
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Gianni
"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
pluto- Hi-End Member
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Fresco fresco
http://www.cdclassico.com/index.php?option=com_content&view=article&id=964:cd-onyx-js-bach-concertos-mullova-dantone&catid=34:recensioni&Itemid=55
http://www.cdclassico.com/index.php?option=com_content&view=article&id=964:cd-onyx-js-bach-concertos-mullova-dantone&catid=34:recensioni&Itemid=55
realmassy- Hi-End Member
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Località : Leeds, UK
Com'è com'è?? Tra l'altro devo dire che la Onyx sta diventando una delle mie etichette preferite proprio grazie alla Mullova.
Parlando d'altro, forse piano piano sto riuscendo ad entrare un po nella musica per piano solo: dove hanno fallito Mozart e Beethoven ci sta riuscendo Ravel. Nel finesettimana posto qualche impressione
Parlando d'altro, forse piano piano sto riuscendo ad entrare un po nella musica per piano solo: dove hanno fallito Mozart e Beethoven ci sta riuscendo Ravel. Nel finesettimana posto qualche impressione
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Massimiliano e la sua STAX
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
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Interessante la trascrizione del 1053.
Prova anche Grieg e soprattutto Schubert per piano, potrebbe meravigliarti
Prova anche Grieg e soprattutto Schubert per piano, potrebbe meravigliarti
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
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Sempre per piano solo, un piccolo suggerimento:
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
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Ascolto in corso di questa edizione dell'Oberto, produzione del Regio di Parma per l'anno verdiano:
realmassy- Hi-End Member
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Ciao Giovanni,gciraso ha scritto:
Prova anche Grieg e soprattutto Schubert per piano, potrebbe meravigliarti
in realta' ci avevo provato anche con Schubert, le late sonatas le ho ascoltate un paio di volte, piaciute li per li ma zero voglia di ritornarci e di approfondire.
Con Ravel sta scattando qualcosa, ma anche qui, non con tutto.
Questo e' il disco che sto ascoltando in questi giorni, e di quelle composizioni alcune (tipo Le Tombeau de Couperin o la Sonatine) non mi hanno preso molto, ma Miroirs...che spettacolo! E' una di quelle cose che mi tengono attaccato alla poltrona
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Massimiliano e la sua STAX
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
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Località : Padova
Quindi impressionismo piace, bene
Consiglio Concerto per pianoforte per la mano sinistra, dedicato al pianista Paul Wittgenstein mutilato in guerra, sempre di Ravel, una commistione jazz tipica del compositore, basti ascoltare il movimento intitolato "Blues".
https://www.youtube.com/watch?v=-jh1YNi60rU
Consiglio Concerto per pianoforte per la mano sinistra, dedicato al pianista Paul Wittgenstein mutilato in guerra, sempre di Ravel, una commistione jazz tipica del compositore, basti ascoltare il movimento intitolato "Blues".
https://www.youtube.com/watch?v=-jh1YNi60rU
realmassy- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5514
Data d'iscrizione : 25.04.10
Età : 48
Località : Leeds, UK
Riflettevo su una banalità: ma è davvero corretto registrare un piano solo con la classica prospettiva dell'ascoltatore alti a sx e bassi a dx?
Dopo tutto dal vivo il piano è di lato e forse sarebbe più naturale registrare con la prospettiva del musicista, no?
Dopo tutto dal vivo il piano è di lato e forse sarebbe più naturale registrare con la prospettiva del musicista, no?
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Massimiliano e la sua STAX
piroGallo- Hi-End Member
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è una cazzata galattica (imvho)realmassy ha scritto:Riflettevo su una banalità: ma è davvero corretto registrare un piano solo con la classica prospettiva dell'ascoltatore alti a sx e bassi a dx?
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Gianni
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Pazzoperilpianoforte- Suonologo
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Località : Firenze
Il piano non è assolutamente registrato con bassi a destra e alti a sinistra (!!!!!!???????).
Il piano viene registrato come sorgente non puntiforme - quale è - cioè spalmato lungo una zona più o meno ampia (a seconda della distanza di ripresa) compresa tra i due diffusori (otra i due padiglioni delle cuffie, come vi pare). Solo che i suoni più acuti - che mettono meno in risonanza la "coda" del piano e sono ottenuti con corde "corte" - suonano come baricentro di emissione più vicini alla tastiera, quindi posti sul lato sinistro di questa area occupata dallo strumento tra i due diffusori, mentre i bassi tendono a suonare più spostati verso la coda del piano e quindi più lontani come baricentro di emissione sonora dalla tastiera. Questo prezupponendo che la posizione del pianista e del piano sia quella classica, col pianista e la tastiera posti sulla sinistra del pubblico (o dei microfoni).
Ci possono essere anche registrazioni o eventi dal vivo dove il pianista è posto alla destra del pubblico (succede a volte nel caso di musica per due piano, caso nel quale i due pianisti sono rivolti l'uno verso l'altro): in tal caso la situazione si ribalta, con corde acute che suonano più verso la tastiera (quindi poste sul lato destro dell'area occupata dallo strumento nella registrazione) e corde gravi che sembrano suonare più verso la sinistra delle altre.
Semmai il problema in fase di registrazione è di bilanciare correttamente il suono del piano sui due canali, per evitare che lo strumento resti "schiacciato" verso uno dei due diffusori, o che sembri largo come una portaerei, magari al confronto con l'orchestra accompagnante (in caso di concerti per piano ed orchestra).
Credo che qualunque altro sistema di ripresa non avrebbe niente a che vedere con l'ascolto dal vivo e sarebbe quindi assolutamente estraniante per qualunque ascoltatore di concerti. Credo che anche un musicista che si ponga in ascolto di una registrazione si aspetti questa ricostruzione spaziale, visto che anche lui - quando ascolta e non suona - è posto lateralmente allo strumento.
Il piano viene registrato come sorgente non puntiforme - quale è - cioè spalmato lungo una zona più o meno ampia (a seconda della distanza di ripresa) compresa tra i due diffusori (otra i due padiglioni delle cuffie, come vi pare). Solo che i suoni più acuti - che mettono meno in risonanza la "coda" del piano e sono ottenuti con corde "corte" - suonano come baricentro di emissione più vicini alla tastiera, quindi posti sul lato sinistro di questa area occupata dallo strumento tra i due diffusori, mentre i bassi tendono a suonare più spostati verso la coda del piano e quindi più lontani come baricentro di emissione sonora dalla tastiera. Questo prezupponendo che la posizione del pianista e del piano sia quella classica, col pianista e la tastiera posti sulla sinistra del pubblico (o dei microfoni).
Ci possono essere anche registrazioni o eventi dal vivo dove il pianista è posto alla destra del pubblico (succede a volte nel caso di musica per due piano, caso nel quale i due pianisti sono rivolti l'uno verso l'altro): in tal caso la situazione si ribalta, con corde acute che suonano più verso la tastiera (quindi poste sul lato destro dell'area occupata dallo strumento nella registrazione) e corde gravi che sembrano suonare più verso la sinistra delle altre.
Semmai il problema in fase di registrazione è di bilanciare correttamente il suono del piano sui due canali, per evitare che lo strumento resti "schiacciato" verso uno dei due diffusori, o che sembri largo come una portaerei, magari al confronto con l'orchestra accompagnante (in caso di concerti per piano ed orchestra).
Credo che qualunque altro sistema di ripresa non avrebbe niente a che vedere con l'ascolto dal vivo e sarebbe quindi assolutamente estraniante per qualunque ascoltatore di concerti. Credo che anche un musicista che si ponga in ascolto di una registrazione si aspetti questa ricostruzione spaziale, visto che anche lui - quando ascolta e non suona - è posto lateralmente allo strumento.
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Vito Buono
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Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
realmassy- Hi-End Member
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Quindi l'effetto che ho trovato in molte registrazioni di piano solo, non ultima quella della Hewitt di cui sopra, e' solo un effetto della costruzione fisica dello strumento, e non una cosa voluta in fase di registrazione. A me sembra comunque molto pronunciato, voglio verificarlo con altre registrazioni.
Per rispondere a Giovanni che mi consigliava il concerto di Ravel: l'ho ascoltato, piaciucchiato ma me lo devo riascoltare. E a proposito di influenze jazz e impressionismo sto scoprendo piano piano Martinu e mi sta garbando parecchio.
Per rispondere a Giovanni che mi consigliava il concerto di Ravel: l'ho ascoltato, piaciucchiato ma me lo devo riascoltare. E a proposito di influenze jazz e impressionismo sto scoprendo piano piano Martinu e mi sta garbando parecchio.
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Massimiliano e la sua STAX
pluto- Hi-End Member
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Mi scuso x il ritardo ma sono sempre fuori in questo periodo e alla fine l'ho ascoltato bene solo adesso.realmassy ha scritto:Com'è com'è?? Tra l'altro devo dire che la Onyx sta diventando una delle mie etichette preferite proprio grazie alla Mullova.
Parlando d'altro, forse piano piano sto riuscendo ad entrare un po nella musica per piano solo: dove hanno fallito Mozart e Beethoven ci sta riuscendo Ravel. Nel finesettimana posto qualche impressione
Bè che dire.. tutto di ottimo livello, ma preferisco i 2 dischi della Podger, specie il 2° che si trova anche in 24/192. Anche l'incisione la considero superiore. Ne parlai tempo fa.
Però sono 2 interpreti da avere entrambe su questi concerti e sono certo che qualcuno potrebbe forse preferire la Mullova.
Diciamo che dove si casca, qua si casca bene. Poi ci stanno le preferenze personali etc
realmassy- Hi-End Member
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Quello della Podger lo devo riascoltare, ma pensa un po che la mia versione preferita dei concerti e' quella di Julia Fischer...ecco l'ho detto, non arrabbiatevi :-)
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Massimiliano e la sua STAX
pluto- Hi-End Member
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Non ci arrabbiamo ma se tra le versioni non filologiche, ascolti questa, la Julia (che pure non è malaccio) la rimandiamo al conservatorio x un paio d'anni ancorarealmassy ha scritto:Quello della Podger lo devo riascoltare, ma pensa un po che la mia versione preferita dei concerti e' quella di Julia Fischer...ecco l'ho detto, non arrabbiatevi :-)
Quella postata è la copertina del vinile (Ottimo Dg tra l'altro) Adesso c'è un ottimo doppio CD The originale
gciraso- Strizzacervelli
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E non dimentichiamo che talora le interpretazioni "filologiche" servono talora a coprire alcune carenze, e chi suona con l'arco lo sa bene
Esclusi i musicisti citati chiaramente
Esclusi i musicisti citati chiaramente
realmassy- Hi-End Member
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E chi ha parlato di qualita' artistiche
Scherzi a parte, in realta' lo so che ho una grande lacuna sulle registrazioni 'storiche', non solo di Bach, ma di classica in genere...vedro' di colmare!
Scherzi a parte, in realta' lo so che ho una grande lacuna sulle registrazioni 'storiche', non solo di Bach, ma di classica in genere...vedro' di colmare!
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pluto- Hi-End Member
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Ma la Fischer comunque è brava. i dischi sono ben incisi e gradevolissimi.
Certo è' impietoso da parte ns paragonarla alle leggende.
Magari tra 30 anni, sarà lei una leggenda.
Certo è' curiosa questa sua duplice veste di violinista e pianista, anche se adesso sembra abbia preso la strada del violino definitivamente.
A me pare che le case discografiche stiano molto puntando sulle belle stracchine x così dire giocando sul loro appeal: hann, Fischer, gabetta ... X non parlare delle cantanti liriche.
Il look evidentemente aiuta a vendere
Certo è' impietoso da parte ns paragonarla alle leggende.
Magari tra 30 anni, sarà lei una leggenda.
Certo è' curiosa questa sua duplice veste di violinista e pianista, anche se adesso sembra abbia preso la strada del violino definitivamente.
A me pare che le case discografiche stiano molto puntando sulle belle stracchine x così dire giocando sul loro appeal: hann, Fischer, gabetta ... X non parlare delle cantanti liriche.
Il look evidentemente aiuta a vendere
realmassy- Hi-End Member
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La Hann e' notevole in effetti...me l'ero dimenticata. Fine OT un po sessista va...
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Massimiliano e la sua STAX
carloc- Moderatore
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Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)
Gian,
Sol Gabetta è tutto fuorché una strafiga......
Come musicista, invece è notevolissima, veramente di altissimo livello.
Carlo
Sol Gabetta è tutto fuorché una strafiga......
Come musicista, invece è notevolissima, veramente di altissimo livello.
Carlo
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gciraso- Strizzacervelli
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Nicole Benedettipluto ha scritto:Ma la Fischer comunque è brava. i dischi sono ben incisi e gradevolissimi.
....
Il look evidentemente aiuta a vendere
Ana Netrebko
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