@ Vito: grazie, ottima segnalazione!
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
@ Vito: grazie, ottima segnalazione!
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
Prego!!
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Bruckner- Senior Member
- Numero di messaggi : 654
pluto ha scritto:Intanto ho messo dentro i primi 5 titoli + le Goldberg Melodya
Formidabili le sue Variazioni Diabelli, un'opera di cui non abbiamo mai parlato (ma non vorrei essere beccato in castagna come al solito )
Facciamo vedere qualche copertina, così diamo un pò di risalto a questo straordinario artista
Sbaglio o ne stanno cessando la pubblicazione?
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sokolov credo che sia semplicemente uno dei maggiori pianisti viventi. Ad esempio, nella quarta sonata per pianoforte di Beethoven per me esistono solo lui e Richter. Gigantesco.
E' sicuramente un pianista maniacale alla Michelangeli, ma mentre Michelangeli aveva bisogno di far compensare la realtà della sala e del piano dal tecnico accordatore, affinché lo strumento rispondesse come voleva lui in tutti gli ambienti, Sokolov si corregge tecnicamente lui in modo da ottenere, date le condizioni della sala e del piano, le stesse invariabilmente splendide prestazioni.
Un grandissimo virtuoso, senza quel senso di barocchismo ed esagerato che hanno i virtuosi più comuni, ed un interprete che parte proprio dalla sopraffina lettura del testo (ovviamente interpretato, mai solo eseguito).
Posseggo quel DVD live a Parigi (bellissimo) e tutti i dischi pubblicati per NAIVE (anch'essi molto belli). Come dicevo poi la Melodija ha pubblicato di recente le sue Goldberg. Da non perdere!!!
Leggevo sul libretto di un suo cd che "Sokolov conosce la struttura di uno steinway più di un tecnico" e in un video su internet l'ho visto maneggiare e disporre il gran coda sul palco come fosse pesato 100 grammi, vestito in frac di tutto punto... E' una di quelle rarissime persone che ha dedicato la sua vita al suo lavoro e temo che, in merito a tutti gli aspetti della musica, ne sappia più di quanto si possa lontanamente supporre razionalmente...
Ottime registrazioni di violoncello...
Ragazzi questo e' Davide, un giovane studente cuffiofilo con cui ho fatto qualche scintilla oggi, poi chiarita e probabilmente dipesa da un po' di inesperienza etc.
Tra i pochi consigli, gli ho suggerito di dare un'occhiata alla sez classica dopo che mi ha confessato il suo amore x Sokolov e Schiff.
Per cui mi prendo fin da ora la responsabilità di questo incauto consiglio
Benvenuto da queste parti Davide.
Qua siamo pochi ma buoni e rispettosi delle idee altrui e appena possiamo, rispondiamo con piacere
Ps x quel che ho visto i dischi citati sono regolarmente in vendita sui vari Amazon etc. Cert Sokolov non incide x una Major e questo non aiuta la sua popolarità e soprattutto le sue vendite, ma credo che la sua arte parli x lui.
Tra i pochi consigli, gli ho suggerito di dare un'occhiata alla sez classica dopo che mi ha confessato il suo amore x Sokolov e Schiff.
Qua siamo pochi ma buoni e rispettosi delle idee altrui e appena possiamo, rispondiamo con piacere
Ps x quel che ho visto i dischi citati sono regolarmente in vendita sui vari Amazon etc. Cert Sokolov non incide x una Major e questo non aiuta la sua popolarità e soprattutto le sue vendite, ma credo che la sua arte parli x lui.
Bruckner- Senior Member
Ciao a tutti! Da quello che ho potuto capire (è molto riservato il signore...) lui non vuole che si pubblichino le sue registrazioni sino a quando non sarà passato a miglior vita. E' un peccato, perché ogni concerto di cui si possono sentire le registrazioni di "straforo" (come sul suo profilo di facebook) è a dir poco grandioso.
pluto ha scritto:Ragazzi questo e' Davide, un giovane studente cuffiofilo con cui ho fatto qualche scintilla oggi, poi chiarita e probabilmente dipesa da un po' di inesperienza etc.
.... Gian: scintille ed inesperienza .... ne conservo il ricordo ....
.... un cordiale benvenuto a Davide in ogni angolo del forum ....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Bruckner- Senior Member
Ciao Fausto, grazie!
Bruckner ha scritto:Ciao Fausto, grazie!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Bruckner- Senior Member
Il mio ultimo acquisto...
Bruckner- Senior Member
Fausto ha scritto:
Eh, ok... il mese prossimo... il costo è quasi indecente...
Bruckner ha scritto:
Sbaglio o ne stanno cessando la pubblicazione?
No, sta solo cessando la pubblicazione dei dischi singoli, che comunque al momento sono ancora disponibili in molti siti internet, come giustamente notava Gian. Esiste un cofanetto a prezzo budget che comprende al suo interno tutte queste registrazioni e che di fatto pone economicamente fuori mercato i dischi singoli. Ne ho pubblicato la copertina qualche post fa.
Ciao Davide, e benvenuto.
oppure
... e tantissima musica!
Bruckner- Senior Member
Grazie Vito. Sì, il cofanettone l'ho preso da tempo, appena uscito... ma spiace che non sembra esserci altro all'orizzonte...
I.Faust / A.Melnikov
Beethoven - Complete Sonatas for piano & violin
harmonia - mundi
3 CD + DVD
Bruckner ha scritto:Grazie Vito. Sì, il cofanettone l'ho preso da tempo, appena uscito... ma spiace che non sembra esserci altro all'orizzonte...
Come diceva Gian in un suo post scomparso all'orizzonte, è vero che Sokolov, come anche Lupu al momento, non sembrano amare molto la diffusione in disco o DVD del loro operato interpretativo.... speriamo nei bootleg allo scadere dei diritti d'autore...
oppure
... e tantissima musica!
Bruckner- Senior Member
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Come diceva Gian in un suo post scomparso all'orizzonte, è vero che Sokolov, come anche Lupu al momento, non sembrano amare molto la diffusione in disco o DVD del loro operato interpretativo.... speriamo nei bootleg allo scadere dei diritti d'autore...
Più che di bootleg, dalle fotografie che ho visto degli ultimi concerti che ha tenuto, dovrebbero essere stati registrati con una certa qualità, considerato il numero di microfoni che aveva intorno... Tuttavia, viste le condizioni, spero di sentire queste registrazioni, il più tardi possibile!
Bruckner ha scritto:Ottime registrazioni di violoncello...
Ma a voi il concerto di Schumann piace? A me naaaaa
Quello x piano e' stupendo ma questo così così.
Quello di Lutoslawski invece non lo conosco proprio.
Di Elgar considero incantevoli i 2 Du Pre con Barbirolli e Barenboim rispettivamente - pure il secondo è molto bello anche se il capolavoro x la critica e' 1o dei 2.
Su Dvorak probabilmente rostro/karajan e Starker
Su haydn belli Wispel, Rostro, e se non ricordo male proprio Brunello. Anche il disco di filippini mi era piaciuto
Sokolov: avevo riportato una sua intervista letta da qualche parte, dove lui sosteneva di vivere x il momento del concerto. La sua massima realizzazione come artista avveniva tramite il suonare davanti ad un pubblico. Aveva una forma se non proprio di repulsione, perlomeno di snobbismo x la registrazione. E probabilmente questo spiega xche tutti sono entusiasti dei suoi concerti. Il ragazzo dal vivo si applica
Bruckner- Senior Member
pluto ha scritto:
Ma a voi il concerto di Schumann piace? A me naaaaa
Quello x piano e' stupendo ma questo così così.
Quello di Lutoslawski invece non lo conosco proprio.
Di Elgar considero incantevoli i 2 Du Pre con Barbirolli e Barenboim rispettivamente - pure il secondo è molto bello anche se il capolavoro x la critica e' 1o dei 2.
Su Dvorak probabilmente rostro/karajan e Starker
Su haydn belli Wispel, Rostro, e se non ricordo male proprio Brunello. Anche il disco di filippini mi era piaciuto
Sokolov: avevo riportato una sua intervista letta da qualche parte, dove lui sosteneva di vivere x il momento del concerto. La sua massima realizzazione come artista avveniva tramite il suonare davanti ad un pubblico. Aveva una forma se non proprio di repulsione, perlomeno di snobbismo x la registrazione. E probabilmente questo spiega xche tutti sono entusiasti dei suoi concerti. Il ragazzo dal vivo si applica
A me quello di Schumann, in questa lettura, piace... Mentre ho un'allergia, lo confesso, per Baremboim... Non come persona, anzi, ma quando inizia la musica... sia al piano che quando dirige, mi viene voglia di scappare.
Rostro/Karajan/Starker...! (c'è un documentario su sky arte su Starker... fà una sonata di Kodaly per violoncello solo pazzesca... oltre alle cose che dice...)
Sokolov si "applica"... avete visto che immedesimazione? Di persona, quando non suona, sembra un altro...!
Può essere ma Barenboim qua era in sintonia perfetta. Poi se la sposò pure o erano già sposati non mi ricordo adesso
La sintonia si avverte.
Ora ho visto che ha nuovamente inciso lo stesso concerto con una giovane. M come cazzo ha fatto? Io quel concerto dopo la morte della moglie non l'avrei mai più neanche voluto ascoltare. È' stata la sua apoteosi artistica..
Kodaly: be con me sfondi una porta aperta su Starker. Ho il disco con sebok x la sonata di piano e cello. Ed i suoi Mercury sono quanto di meglio sia stato registrato.
Sono anni che dico che il cofanetto vinilico Mercury delle suites e' uno dei dischi più ricercati al mondo..
Piuttosto raga ho trovato 3/4 dischi vinilici qua che temo dovrò mettermi in borsa anche se costano una fucilata..
Uno e' il disco di Maag della scozzese con le ebridi . Ediz speciale a 45 gg di un Decca serie 2000
L'originale e' introvabile a meno di 400/500 eurelli
Gli altri ve li diico domani
La sintonia si avverte.
Ora ho visto che ha nuovamente inciso lo stesso concerto con una giovane. M come cazzo ha fatto? Io quel concerto dopo la morte della moglie non l'avrei mai più neanche voluto ascoltare. È' stata la sua apoteosi artistica..
Kodaly: be con me sfondi una porta aperta su Starker. Ho il disco con sebok x la sonata di piano e cello. Ed i suoi Mercury sono quanto di meglio sia stato registrato.
Sono anni che dico che il cofanetto vinilico Mercury delle suites e' uno dei dischi più ricercati al mondo..
Piuttosto raga ho trovato 3/4 dischi vinilici qua che temo dovrò mettermi in borsa anche se costano una fucilata..
Uno e' il disco di Maag della scozzese con le ebridi . Ediz speciale a 45 gg di un Decca serie 2000
L'originale e' introvabile a meno di 400/500 eurelli
Gli altri ve li diico domani
Bruckner ha scritto:
... Mentre ho un'allergia, lo confesso, per Baremboim... Non come persona, anzi, ma quando inizia la musica... sia al piano che quando dirige, mi viene voglia di scappare.
...
Per me è un buon direttore operistico.... nel sinfonico non mi sembra straordinario.
In ambito pianistico, è una sorta di summa della tradizione neoclassica (e come modello in controluce si vede Arrau, anche se è un Arrau più spiccato teatralmente meno rivoluzionario in termini di agogica di quanto fu realmente, secondo me), con tutti i pregi ed i limiti che questo comporta. Sempre buono, mai fulminante, se volessi liquidarlo in due battute.
Va detta una cosa però: Barenboim è uno di quei pochi artisti che richiama masse enormi ai concerti, anche di non solo appassionati. Per la musica classica questo fatto è oro colato, oggi come oggi, e quindi va tutto a suo onore. Senza pubblico, la musica strumentale classica si estinguerà... quindi diciamo un grande divulgatore.
Quando sento quelli che come Sokolov disdegnano le registrazioni, mi intristisco molto: se tutti l'avessero pensata come lui, i miei primi trent'anni di vita sarebbero stati estremamente più tristi ed aridi musicalmente e spiritualmente di quello che sono stati grazie al disco. Io comunque per bootleg non intendevo necessariamente registrazioni di fortuna.... chissà quante sale da concerto posseggono registrazioni di ottimo livello mai pubblicate per veto di Sokolov stesso....
oppure
... e tantissima musica!
floyd93- Senior Member
- Numero di messaggi : 562
Mi consigliate qualche disco simili a questi brani ?
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
floyd93 ha scritto:Mi consigliate qualche disco simili a questi brani ?
Perfetto!
Non tarderanno ad arrivarti suggerimenti!
Buoni ascolti.
realmassy- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5514
Per una volta vi consiglio un disco io :-)
Lo so, fara' storcere il naso ai puristi...le variazioni di Goldberg trascritte per trio d'archi?? Ma per favore!
Era un po quello che pensavo anch'io, visto che non mi piacciono nemmeno sul piano.
E invece e' un bel disco, da ascoltare tutto di un fiato. Il risultato e' un lavoro che con la versione originale c'entra poco, ma e' cosi avvicente! Le voci della partitura sono facili da seguire, e in piu' la dinamica e l'impatto generale aiutano a coinvolgere molto l'ascolto. Proprio grazie all'aggiunta dinamica rispetto al clavicembalo le differenze fra le variazioni sono piu' marcate. Le variazioni 10, 11. 12 per esempio hanno un gran senso del ritmo, con una viola veramente superlativa. Cosi' come la 19 con i pizzicati del violino e del cello e ancora la viola a guidare. E poi l'impatto della prima variazione, o la splendida linea del cello nella 18.
Bella registrazione, ma non e' una novita per l'Hyperion.
Lo so, fara' storcere il naso ai puristi...le variazioni di Goldberg trascritte per trio d'archi?? Ma per favore!
Era un po quello che pensavo anch'io, visto che non mi piacciono nemmeno sul piano.
E invece e' un bel disco, da ascoltare tutto di un fiato. Il risultato e' un lavoro che con la versione originale c'entra poco, ma e' cosi avvicente! Le voci della partitura sono facili da seguire, e in piu' la dinamica e l'impatto generale aiutano a coinvolgere molto l'ascolto. Proprio grazie all'aggiunta dinamica rispetto al clavicembalo le differenze fra le variazioni sono piu' marcate. Le variazioni 10, 11. 12 per esempio hanno un gran senso del ritmo, con una viola veramente superlativa. Cosi' come la 19 con i pizzicati del violino e del cello e ancora la viola a guidare. E poi l'impatto della prima variazione, o la splendida linea del cello nella 18.
realmassy ha scritto:Per una volta vi consiglio un disco io :-)
Interessante!
A me piacciono e quindi sicuramente apprezzero questo disco.
Provo, lo ordino e ti sparò dire.
Grazie.
» Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
» Cofanetti vari di Classica
» Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
» Cofanetti vari di Classica
» Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)